Campionando.it

Giovanissimi GIR. - Giornata n. 3

Pian Di Sco-Olimpic Sansovino 2-2

RETI: Fiorino, Tilli, Carletti, Iacomoni
Continua il brutto periodo per la Sansovino di Federico Viviani che non riesce ad andare oltre il pareggio contro il Piandiscò. Il primo tempo non è ricchissimo di emozioni. La prima occasione è per la Sansovino: Polvere salta Fiorino ma non riesce a depositare in rete a porta praticamente sguarnita. Poco dopo arriva il vantaggio ospite di Iacomoni su calcio di rigore. Il Piandiscò reagisce: Baka calcia lentamente sul secondo palo dagli sviluppi di un corner, Avelli non perfetto nella circostanza ma Carletti salva sulla linea di porta. Nel secondo tempo arriva il gol del raddoppio della Sansovino: corner battuto corto da Rossi per Iacomoni, il quale salta un avversario e indirizza sul secondo palo per Carletti che non può sbagliare. Successivamente è sempre Carletti a rendersi pericoloso con una progressione personale, arriva vicino alla porta e calcia a lato di un soffio. Il Piandiscò non si scompone e reagisce: Tilli sfrutta un pasticcio difensivo della Sansovino e insacca alle spalle di Buzzini, 1-2. Il Piandiscò ci crede e successivamente trova la rete del pareggio grazie al calcio di rigore realizzato da Fantoni, bravo a incrociare per il definitivo 2-2.
Calciatoripiù: Palazzini, Scaccialepri, Tapinassi, Fantoni, Tilli R
. e Tilli F. (Piandiscò); Iacomoni (Olimpic Sansovino).

Atletico Levane Leona-Arno Castiglioni Laterina 3-0

RETI: Ivan, Ivan, Rida
L'Atletico Levane Leona trova la prima vittoria stagionale a spese dell'Arno Castiglioni Laterina. Nel corso del primo tempo i padroni di casa hanno due occasioni importanti per passare in vantaggio ma non le sfruttano. Anche l'Arno Castiglioni Laterina ha una buona occasione con Sisti ma a pochi passi dalla porta non riesce a segnare. Nel secondo tempo i ragazzi di Carrepani sbloccano il risultato grazie a Ivan che è lesto a spingere in rete sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore ospite. Poco dopo arriva anche il secondo gol locale, sempre realizzato da Ivan con un bel tiro a incrociare sul secondo palo dalla sinistra. Il Levane chiude la partita con il terzo gol di Rida, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore ospite.
Calciatoripiù: Ivan,
Nannicini e Boschi (Atletico Levane Leona); Sisti (Arno Castiglioni Laterina).

Foiano-Capolona Quarata 3-1

RETI: Congiu, Pratesi, Corbic, Giustini
Vince meritatamente in rimonta il Foiano ai danni del Capolona Quarata, al termine di una grande prova da parte dei ragazzi di mister Pratesi, sostituto in questa occasione di mister Pagano. Pronti via e i padroni di casa si presentano subito in avanti, arrivando alla conclusione con Congiu, Gabbatore e Corbic. Nonostante l'ottimo approccio del Foiano, è il Capolona Quarata a passare in vantaggio: tiro dalla lunga distanza, la palla sbatte sulla traversa e torna in campo dalle parti di Giustini, che prontamente ribadisce in rete di testa. Il Foiano trova il pareggio allo scadere della prima frazione con Congiu, con una bella conclusione dalla distanza. Nel secondo tempo sono sempre i padroni di casa a fare la partita, e trovano il meritato vantaggio con Pratesi che, su una palla ribattuta da calcio d'angolo, calcia dal limite dell'area sorprendendo Dini. Il Foiano mantiene il pallino del gioco e poco dopo segna il gol della sicurezza con Corbic, che si fa trovare pronto sul primo palo su bell'assist di tacco dalla linea di fondo di Gabbatore, bravo a vedere il compagno che arrivava a rimorchio nonostante la pressione di un difensore alle sue spalle. Nel finale il Foiano ha un altro paio di occasioni su calcio piazzato con De Rosa, che però da buona posizione mette fuori di poco.
Calciatoripiù: Zako, Pratesi
(N. Foiano).

Lucignano-Tegoleto 0-6

RETI: Tiezzi, Capacci, Rossi, Mele, Basco, Basco
Il Tegoleto di Incitti vince in maniera netta contro il Lucignano di Bernardini; troppa la differenza in campo tra le due squadre. Nel primo quarto d'ora i locali tentano di contenere gli attacchi del Tegoleto ma al 20' arriva il gol del vantaggio da parte dei ragazzi di Incitti che dilagano fino allo 0-4. Il Lucignano prova a farsi vedere dalle parti di Viti con Anatrella che riceve da Pajo e, dal limite dell'area, prova a calciare verso la porta ma senza riuscirci. Nel secondo tempo il Tegoleto legittima la sua supremazia fissando il risultato sullo 0-6. Da menzionare gli autori dei gol: Basco (autore di una doppietta), Tiezzi, Rossi, Capacci e Mele.
Calciatoripiù: Anatrella
e Borgogni (Lucignano).

Terranuova Traiana-Petrarca Calcio 13-1

RETI: Altieri, Gonzalez, Riillo, Cifrodelli, Pugliese, Failli, Riillo, Altieri, Failli, Cifrodelli, Fanetti, Cardo, De Lucia, De Lucia
Undicesima vittoria stagionale, sesta davanti al pubblico amico del centro sportivo Brandini-Galasso, ottava consecutiva in gare valide per il Terranuova Traiana che, approfittando del mezzo passo falso della capolista Subbiano, si issa per la prima volta in questa stagione in testa alla classifica, ancorché con una lunghezza di vantaggio. La truppa di Zatini, superando in scioltezza per 13-1 il Petrarca, consolida il primato di migliore prima linea del raggruppamento con 78 gol all'attivo in 13 gare, a cui fanno da contraltare le 15 reti al passivo, da cui scaturisce la quarta difesa del campionato. Il Petrarca, pur generoso e ben organizzato da Sereni, incassa la decima sconfitta stagionale, potendo nulla contro la corazzata valdarnese. In cronaca passano appena quattro giri di lancette e la contesa si sblocca. Scarico di De Lucia, collo destro dalla distanza di Altieri, Gervasi a mano aperta non trattiene e pallone in rete. Il raddoppio arriva dopo altrettanti minuti: Riillo serve Altieri, sciabolata in diagonale da sinistra, Gervasi respinge, Cifrodelli di collo destro sulla ribattuta raddoppia. Al 10' assist dalla trequarti di capitan Cardo, Riillo controlla in area di sinistro e batte al volo di destro, superando Gervasi sulla sua sinistra. Poco dopo i biancorossi hanno già archiviato la pratica: De Lucia (13') conclude dal limite di collo destro, il pallone incoccia pieno la traversa, Cifrodelli da due passi raccoglie e fa 4-0 mettendo a segno la sua ventunesima rete stagionale, sempre più capocannoniere dei suoi. Al 22' Cardo dal limite trova un bel diagonale alla destra di Gervasi a fil di palo e insacca il 5-0. Arriva al minuto numero 24 la rete della bandiera del Petrarca. Versari sotto misura, Melzi smanaccia, Fanetti da due passi mette a segno la rete degli ospiti. Dopo una traversa dal limite di Cifrodelli, prima dell'intervallo arrivano altri due gol di marca Terranuova Traiana. Assist di Riillo (27') di testa in area, Altieri raccoglie e supera Gervasi. Alla mezz'ora Cifrodelli va giù in area, Foresio assegna rigore ai locali trasformato da Pugliese per il 7-1 di metà gara. La ripresa si gioca per onor di firma, i due tecnici mandano in campo tutti gli effettivi. Al 43' diagonale da sinistra di Riillo, Gervasi è beffato. Passano dieci minuti, Cardo lavora bene sulla linea di fondo, tocca corto per De Lucia che di prima intenzione mette in rete per il 9-1. Nel finale c'è gloria anche per Failli che mette a segno una doppietta, per Gonzalez ben servito da Giusti e per De Lucia che al 69' raccoglie una corta respinta di Gervasi suggellando il definitivo 13-1. Per il Terranuova Traiana dopo la trasferta di Laterina, ci sarà il primo momento chiave della stagione. Il 20 marzo in riva al Ciuffenna sbarcherà il Subbiano.

Castiglionese A.s.d.-M.m. Subbiano 0-0

Termina in parità la sfida tra Castiglionese e Subbiano e certamente è giusto così. Le due squadre infatti si sono sostanzialmente equivalse all'interno della partita, che a dispetto del risultato di zero a zero è stata molto intensa e ben giocata da entrambe. Detto ciò, non si segnalano grandi occasioni né da una parte né dall'altra, con le difese che sicuramente hanno avuto la meglio sugli attacchi. Un punto a testa che in termini di classifica penalizza maggiormente il Subbiano, che viene scavalcato al primo posto dal Terranuova Traiana. La Castiglionese si attesta a metà classifica, ma con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque.