Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 5

Castiglionese A.s.d.-Bucine 1-1

RETI: Bulgherini, Maccioni
Finisce in perfetta parità una partita equilibrata, combattuta e ben giocata da Castiglionese e Bucine. Sono gli ospiti a sbloccare la partita con il gol di Maccioni, il quale calcia dal limite dell'area e segna. Il pareggio locale arriva immediatamente: azione personale di Farini, che indirizza verso Bulgherini che insacca con un bel tiro a incrociare. Successivamente Bulgherini cerca il gol del vantaggio ma la difesa ospite è attenta nella circostanza. Nel secondo tempo prevale l'equilibrio da entrambe le parti senza grandi occasioni.

Calciatoripiù:
Trippi
e Sensitivi (Castiglionese).



Cortona Camucia-Tegoleto 2-0

RETI: Ferjani, Lazzeroni
Buona vittoria casalinga del Cortona Camucia, che batte per 2-0 il Tegoleto e allunga in classifica. La gara è comunque molto combattuta ed equilibrata nel primo tempo, con occasioni dall'una e dall'altra parte. Parte meglio la squadra ospite, che già al 10' sfiora il vantaggio con Duranti: tiro da fuori area che fa la barba al palo. Il Cortona Camucia ci prova invece da calcio d'angolo per ben due volte, ma i tentativi di imbucare in rete non sono mai concreti. La prima frazione di gara si conclude quindi in perfetta parità, 0-0 e squadre a riposo negli spogliatoi. I secondi 45 minuti vedono il Cortona Camucia scendere in campo assai agguerrito, passano pochi minuti e i locali conquistano un calcio di rigore. Secondo l'arbitro è Conti, difensore del Tegoleto, a commettere il fallo in area. Tante proteste per la massima punizione concessa, ma alla fine il direttore di gara procede con la sua decisione. Dal dischetto va Ferjani, che non ha problemi a segnare il gol dell'1-0. Il Tegoleto non ci sta e tenta subito la rivalsa. Peccato che nei tentativi di creare qualche azione pericolosa venga fatta molta confusione, e il Cortona Camucia ne approfitta per tenere palla e gestirla al meglio. Il possesso ripaga i locali a 3 minuti dalla fine. Su rinvio della difesa del Tegoleto, la palla rimbalza sulla trequarti dove la pesca Lazzeroni che segna un eurogol. Subentrato nel secondo tempo, l'attaccante del Cortona Camucia sferra un magico tiro dalla distanza e mette il pallone sotto al sette. Termina quindi 2-0 per i locali, che risalgono ancora la classifica. Il Tegoleto, invece, farà tesoro della sconfitta per ritrovare la giusta mentalità e rialzarsi.



Foiano-Chiusi 1-3

RETI: Seri, Cipolla, Jasharovski, Cipolla
Altra vittoria importante del Chiusi che espugna il campo di un Foiano che non ha affatto sfigurato. Nel primo tempo prevalgono nettamente i padroni di casa anche se sono i ragazzi di Cherubini a trovare il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un campanile in area di rigore locale, Cipolla calcia al volo e segna. Immediata la reazione del Foiano che trova il meritato gol del pareggio: calcio di punizione, Bernardini calcia, deviazione di Seri e il pallone finisce in rete, 1-1. Nel secondo tempo i primi venti minuti sono più equilibrati, senza grosse occasioni da ambo le parti anche se sono gli ospiti a trovare il gol del raddoppio con un tiro dai 25 metri di Jasharovsky. Successivamente Gori ha l'occasione per chiudere la partita: a tu per tu con Gialli calcia debolmente e favorisce l'intervento del portiere. Il terzo gol arriva agli sgoccioli: calcio di punizione dal limite dell'area, Cipolla calcia verso la porta, la barriera si apre e il pallone finisce in rete, nulla da fare per Gialli.

Calciatoripiù:
Cipolla
e Jasharovsky (Chiusi).



Asta-Olimpic Sansovino 3-1

RETI: Rappuoli, Rappuoli, Frati, Lazzeri
L'Asta prevale meritatamente sulla Sansovino. Pronti via, i padroni di casa hanno subito un'occasione con Belvedere ma la gettano alle ortiche. Poco dopo la Sansovino si porta in vantaggio: Abboccato indirizza verso Lazzeri che a tu per tu con D'Aniello non sbaglia. L'Asta può pareggiare la partita dopo aver beneficiato di un calcio di rigore ma Franci si fa parare il tiro da Mugnai. A dieci minuti dalla fine del primo tempo, l'arbitro assegna un altro rigore ai padroni di casa e Rappuoli realizza. Nel secondo tempo i padroni di casa raddoppiano con Frati che realizza una punizione dai venti metri. La Sansovino può pareggiare con Abboccato, che davanti a D'Aniello si fa parare il tiro e sulla ribattuta non riesce a depositare in rete, mancando per un nulla l'appuntamento con il 2-2. Successivamente Rappuoli chiude la pratica sugli sviluppi di un altro calcio di rigore, 3-1. Dopo il terzo gol subito, la Sansovino costruisce qualche contropiede importante con Lazzeri e Abboccato ma senza segnare. Calciatorepiù: Mugnai (Olimpic Sansovino) ,che para il primo rigore e si è dimostrato sempre sicuro in uscita.



Valdorcia-Arezzo F. Academy 0-6

RETI: Paradiso, Menchetti, Friscia, Paradiso, Nardi, Paradiso
Una gara che rispecchia a pieno la situazione in classifica quella andata in scena tra Valdorcia e Arezzo F. A.. La squadra ospite fa valere subito la propria superiorità tecnico-tattica e si porta in vantaggio di due gol già nel primo tempo. In rete, per la formazione aretina, Nardi e Paradiso. Il primo effettua un tiro al volo sul palo opposto, il secondo segna dopo il bel lancio in profondità di Gozzi. La Valdorcia tenta di difendersi al meglio e di giocare in contropiede. Sono buoni gli spunti che ne vengono fuori, ma l'Arezzo F.A. nel secondo tempo stronca ogni tentativo dei locali di farsi avanti. Arrivano i gol di Menchetti e Paradiso nei primi 20 minuti, entrambi su un recupero del rinvio del portiere della Valdorcia. Successivamente, timbrano il 5-0 e il 6-0 Friscia e ancora Paradiso. È molto bella la rete di Friscia: Gozzi lo serve con un pallonetto e lui a sua volta sorprende il portiere con un ulteriore pallonetto. Paradiso segna l'ultima rete per l'Arezzo F.A. su un cross dalla destra di Pignata: al volo, tiro sul secondo palo. La Valdorcia continua a pagare l'inesperienza di una rosa davvero ancora giovane, ma è dai brutti risultati che si trovano gli spunti per migliorare. Ci vuole tempo e pazienza.



Atletico Levane Leona-Capolona Quarata 0-3

RETI: Tinti, Tinti, Karaboja
Un forte Capolona Quarata espugna con autorità il campo del Levane, dimostrandosi squadra solida e manovriera; dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti non consentono quasi mai agli attaccanti locali di arrivare al tiro in porta. Parte subito forte la formazione locale e al 1' Gonnella si libera al limite sinistro e con il portiere a terra calcia di piatto; il pallone esce fuori dal palo destro. Al 3' Baglioni calcia senza pretese, il pallone finisce in bocca a D'Ambrosio; al 6' spiovente da corner battuto da Riccio, in mischia Tinti raccoglie il pallone e a botta sicura sigla lo 0-1. All'8', al termine di un'azione prolungata, Sani carica il destro, para Rosadi. Al 12' Karaboja E. semina scompiglio in area dei locali, ma niente di fatto; al 15' D'Ambrosio esce su Karaboja lanciato a rete e rimane a terra, la ribattuta è deviata in extremis in corner sulla sinistra. Un minuto dopo Renzoni batte una punizione dal limite sinistro, il suo spiovente è neutralizzato dal portiere ospite in due tempi con una certa difficoltà; al 20' pressione del Levane, rispondono colpo su colpo gli attenti difensori ospiti. La partita è combattuta e lottata su tutti i palloni senza che si arrivi al tiro in porta. Al 32' D'Ambrosio para un tiro di sinistro di Riccio, al 35' occasione da gol per i locali: Renzoni rimette a centro area una palla d'oro per Gonnella che calcia un rasoterra fuori dal palo sinistro di Rosadi. Al 37' Iula s'invola sulla sinistra ma è fermato in corner: spiovente in area, botta di La Capra N., Rosadi para. Nella ripresa il Levane riparte in attacco, mentre la formazione ospite si difende con decisione, rendendosi pericolosa con veloci ripartenze. Al 49' rischio per i locali da corner dalla sinistra: sullo spiovente incornata mancata per un soffio. Un minuto dopo Rosadi salva su Sani lanciato a rete, poi una bella percussione di Bennati è fermata dai difensori locali. Al 56' chiave di svolta: palla rasoterra dai 30 metri, D'Ambrosio si distende e para, ma la palla sfugge dalle mani, irrompe Karaboja ed è 0-2. Segue una fase di gioco confuso e veloce, entrambi i mister introducono poi forze fresche dalla panchina. Al 63' gran tiro di Pesucci, la palla è alta; i locali non riescono ad arrivare al tiro in porta fino al termine della gara. Nel finale poi il Capolona Quarata cala il tris: spiovente da punizione dalla trequarti, Tinti raccoglie al volo e sigla lo 0-3 e la doppietta personale. Direzione di gara impeccabile.

Calciatoripiù:
Sani
e Renzoni per il Levane; Tinti e Karaboja E. per il Capolona Quarata.



Terranuova Traiana-Olmoponte Arezzo 3-1

RETI: Bagnolesi, Mugnai, Perrotti, Moretti
Vittoria importante del Terranuova Traiana che vale anche il sorpasso proprio a spese dell'Olmoponte al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Il primo tempo è bloccato anche se nel primo quarto d'ora il Terranuova Traiana beneficia di una punizione di Bagnolesi che scheggia l'incrocio. Nel secondo tempo ecco il vantaggio locale: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Perrotti riceve palla su spizzata di Galli e insacca. Arriva immediatamente il pareggio ospite: sugli sviluppi di un'azione in contropiede Moretti sbaglia la conclusione, riprende successivamente il pallone anticipando il difensore locale e con un diagonale batte Pavanello. Arriva in successione un tiro di Moretti; grande parata di Pavanello che toglie le castagne dal fuoco. La partita rimane poi bloccata ma alla mezz'ora su calcio da fermo, decentrato sulla destra, Bagnolesi insacca sotto l'incrocio trovando il gol del vantaggio per i padroni di casa. Qualche minuto dopo arriva anche il terzo gol del Terranuova Traiana: Mugnai riceve un lancio lungo dalla difesa, Magi esce ma viene anticipato dal colpo di testa dell'attaccante che segna il terzo gol.

Calciatoripiù:
Dini
e Bagnolesi (Terranuova Traiana).