Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 12

Atletico Levane Leona-Foiano 0-2

RETI: Marciante, Marciante
Vittoria meritata per il Foiano in casa del Levane: gli ospiti portano a casa i tre punti grazie a un gol per tempo. Il Levane di contro non riesce mai a entrare veramente in partita, compiendo diversi errori specialmente a centrocampo, e non riuscendo a impensierire particolarmente la difesa ospite. La partita si sblocca dopo circa un quarto d'ora: azione da destra di Carino, che arriva sul fondo e mette un cross basso per l'inserimento di Marciante, che calcia di prima intenzione spiazzando Pasquini. Nel secondo tempo la partita resta in mano agli ospiti, che trovano il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: in area nasce un batti e ribatti, il pallone arriva a Marciante all'altezza del dischetto e per l'attaccante ospite è un gioco da ragazzi girare verso la porta. Nel finale il Levane cerca di ridurre lo svantaggio in tutti i modi, ma la difesa ospite è attenta e chiude tutti gli spazi, portando a casa tre punti meritati.



Capolona Quarata-Olmoponte Arezzo 1-2

OLMOPONTE AREZZO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Riccio, Ginestrini, Meoni
È stata una partita bella e combattuta quella fra Capolona Quarata e Olmoponte: gli ospiti la spuntano nonostante un finale da brivido come vedremo. Il primo tempo è fin da subito equilibrato, entrambe le squadre cercano di fare la partita ma senza riuscire a creare azioni pericolose. Nonostante ciò, l'Olmoponte riesce a trovare il vantaggio grazie a una bella punizione di Meoni dal limite, che scavalca la barriera e si infila sotto all'incrocio dei pali. Il Capolona Quarata reagisce bene e nei primi venti minuti del secondo tempo attacca con decisione, trovando il pareggio grazie a un gran tiro di Riccio da oltre trenta metri, che trova Magi fuori dai pali, scavalcandolo. Il finale di partita è avvincente, con occasioni da ambo le parti. L'Olmoponte colpisce un palo sempre con Meoni, mentre il Capolona Quarata ha due belle occasioni con Dragoni, che per due volte è il primo ad arrivare sulla ribattuta del portiere dopo un tiro da fuori ma per due volte spara addosso all'estremo difensore. E proprio su una ribattuta sono gli ospiti a trovare nuovamente il vantaggio, grazie a Ginestrini, che ribadisce in porta una conclusione dal limite respinta a Scartoni. Su uno degli ultimi palloni della partita brivido per gli ospiti: punizione dalla trequarti di Riccio, Magi esce male e manca la presa, il pallone rotola verso la porta e solo un intervento provvidenziale sulla linea di Meoni nega il pareggio ai padroni di casa.



Castiglionese A.s.d.-Terranuova Traiana 0-4

RETI: Bagnolesi, Bagnolesi, Sordini, Casalini
Vittoria fondamentale per il Terranuova Traiana, nell'ottica di consolidare quel terzo posto che la colloca di diritto tra le protagoniste della corsa per la vetta della classifica. Contro la Castiglionese la partita si rivela inizialmente abbastanza equilibrata, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose dalle parti dell'area avversaria. Ci vuole infatti un calcio piazzato per sbloccare il tabellino, e a beneficiarne è il Terranuova Traiana a dieci minuti dalla fine del primo tempo. Nello specifico Bagnolesi si incarica di battere una punizione da posizione interessante, disegnando una traiettoria perfetta con la quale spedisce il pallone sotto la traversa laddove Carnevali non può arrivare: 0-1. Il vantaggio è una liberazione per la squadra di Bruni, che fin qui si era fatta preferire sul piano della verve offensiva ma aveva sempre mancato la giocata finale, complice anche un'ottima disposizione in campo dei locali. Nel secondo tempo la Castiglionese vorrebbe rientrare con maggiore determinazione, ma il Terranuova Traiana è bravissimo a stroncare sul nascere il pericolo. Dopo quattro minuti dalla ripresa delle ostilità, infatti, Bagnolesi fulmina il portiere con un micidiale rasoterra da fuori area che vale la doppietta personale e soprattutto lo 0-2. Passano tre minuti e arriva anche lo 0-3, uno scambio tra Venuti e Sordini con quest'ultimo che si inserisce dritto per dritto in area e poi trafigge Carnevali con un tiro imparabile che entra in rete dopo un bacino al palo. Il terribile uno-due taglia le gambe alla Castiglionese, che da qui in poi non riesce più a reagire con convinzione. Dall'altra parte la squadra di Bruni non ha alcuna intenzione di aumentare i giri del motore e così legittima il triplo vantaggio fino a quando, al primo minuto di recupero, Casalini viene servito da Centi e con una conclusione di mezzo esterno da posizione defilata indirizza il pallone sotto la traversa fissando il punteggio sul definitivo 4-0 per il Terranuova Traiana.
Calciatoripiù
: per il Terranuova Traiana Bagnolesi e Venuti.



Cortona Camucia-Valdorcia 1-0

RETI: Spinosa
Vittoria di misura ma meritata per il Cortona Camucia nello scontro con la Valdorcia: il successo firmato da Spinosa mantiene i padroni di casa nelle posizioni alte della classifica. Il primo tempo non vede grandi occasioni da gol, se non qualche mischia su calcio d'angolo, i padroni di casa però riescono comunque a sbloccare la partita su una disattenzione difensiva degli ospiti: rilancio del portiere, la traiettoria del pallone viene letta male dai difensori e ad approfittarne è Spinosa, che ruba il tempo a tutti e si invola verso la porta, segnando in bello stile con un gran pallonetto al portiere. Nel secondo tempo il Cortona Camucia continua ad attaccare alla ricerca del secondo gol che darebbe maggiore tranquillità. Dopo pochi minuti su un altro pallone servito in profondità il portiere ospite svirgola l'intervento di piede, la palla finisce nella zona di Turenci, che da posizione defilata col piatto colpisce il palo. Un'altra grossa occasione capita a Santucci D., che si ritrova da solo sul dischetto del rigore, servito con un bel cross di Mammoli, ma ritarda la conclusione e il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore. Il Cortona Camucia rimane comunque in controllo fino alla fine e porta a casa i tre punti.



Tegoleto-Olimpic Sansovino 2-2

RETI: Duranti, Conti, Lazzeri, Iacomoni
Non sono certo mancate le emozioni nella partita tra Tegoleto e Olimpic Sansovino, che si battono senza esclusioni di colpi regalando gol e divertimento. La partenza sorride agli ospiti che dopo appena sette minuti passano in vantaggio approfittando di un pasticcio difensivo dei locali: il pallone viene infatti passato all'indietro per il portiere che però scivola, permettendo a Lazzeri di avventarsi sulla sfera e spedirla in fondo al sacco: 0-1. La reazione del Tegoleto comunque non si fa attendere e si manifesta con una punizione di Zoi che scheggia la traversa, prima che Acquisti sprechi due nitide occasioni calciando debolmente tra le braccia di Mugnai dall'altezza del dischetto. Dall'altra parte la Sansovino si fa invece vedere in contropiede, in particolare con Lazzeri che proprio allo scadere del primo tempo si presenta a tu per tu con Bracciali ma si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con maggiore determinazione, con l'obiettivo di agguantare quel pareggio che forse ai punti meriterebbero. L'occasione si presenta dopo soli dieci minuti e stavolta i ragazzi di Borgogni non la sprecano: Acquisti si invola sulla fascia sinistra, da qui mette in mezzo un traversone che trova ben posizionato in area Duranti il quale fa 1-1. Galvanizzato dal gol il Tegoleto continua ad attaccare e sfiora più volte il sorpasso, prima con un tiro di Zanfardino bloccato da Mugnai e poi con un'altra conclusione da distanza ravvicinata di Del Lama che produce lo stesso esito. Dal canto suo la squadra di Tocci non sta certo a guardare e anzi va a sua volta vicina alla rete con Lazzeri e Iacomoni, i quali colpiscono rispettivamente palo e traversa. Tra mille chance fallite, comunque, alla fine sono gli ospiti a trovare la via del gol: sugli sviluppi di un pallone recuperato a centrocampo, arriva uno spiovente in area sul quale si avventa Lazzeri che però viene travolto in uscita dal portiere inducendo l'arbitro a concedere un sacrosanto calcio di rigore; sul dischetto si presenta Iacomoni, il quale non trema e riporta in vantaggio la Sansovino. A questo punto al Tegoleto non resta che tentare un disperato assedio finale, chiamando gli avversari a difendere con i denti il prezioso punteggio. I ragazzi di Borgogni possono contare su un ampio recupero concesso dal signor Lollini, e così proprio all'ultima occasione disponibile trovano il pareggio con un calcio di punizione magistralmente eseguito da Conti, il quale spedisce il pallone all'incrocio dei pali dove Mugnai non può arrivare. Sull'esultanza dei padroni di casa l'arbitro fischia tre volte e così Tegoleto e Olimpic Sansovino tornano a casa con un punto a testa, al termine di una partita avvincente e corretta che sicuramente ha lasciato soddisfatto il pubblico presente.
Calciatoripiù
: per il Tegoleto Duranti; per l'Olimpic Sansovino Orlacchio.



Asta-Chiusi 2-1

RETI: Rappuoli, Rappuoli, Jasharovski
L'Asta di Ciacci si aggiudica lo scontro di alta classifica a spese del Chiusi, al termine di una partita molto fisica, giocata ad alto ritmo e a viso aperto da entrambe le compagini. Nel primo tempo i padroni di casa partono forte, tanto è vero che vanno vicini al gol: cross di Chiti all'indirizzo di Martinez che di testa spedisce il pallone sul fondo. Il gol del vantaggio locale arriva poco dopo: sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 20 metri, Rappuoli calcia sopra la barriera e il pallone finisce in rete; niente da fare per Castrini. Dopo qualche minuto il Chiusi trova il gol del pareggio: Jasharowski scambia palla con Del Balio, entra in area di rigore e con un tiro rasoterra batte Ceccherini sulla sua sinistra per l'1-1. Prima della fine del primo tempo, Jasharowski ha un'altra grande occasione per segnare: davanti a Ceccherini pecca di altruismo e decide di passare il pallone a un compagno, chiuso però da un difensore al momento di calciare. Nel secondo tempo, subito dopo 5', da calcio d'angolo Franci indirizza verso Russo che colpisce di prima intenzione col destro; Castrini devia in angolo. Il Chiusi replica ancora con Jasharowski che ripulisce una palla sporca e davanti a Ceccherini conclude debolmente di testa anziché con il piede. Al quarto d'ora, sugli sviluppi di una palla inattiva, Curcio viene trattenuto in area di rigore; l'arbitro non esita a indicare il dischetto. Rappuoli si presenta dagli undici metri e mette a segno il gol che vale il 2-1 e la doppietta personale. A un quarto d'ora dalla fine Frati guadagna una punizione dal limite: Rappuoli calcia sopra la barriera, Castrini smanaccia via il pallone dall'incrocio. Negli ultimi dieci minuti il Chiusi tenta il tutto per tutto per arrivare al pareggio ma la difesa di Ciacci è attenta.

Calciatoripiù:
Rappuoli, Franci
(Asta).



Bucine-Arezzo F. Academy 0-2

RETI: Diaco, Friscia
L'Arezzo F.A. riesce a vincere contro un buon Bucine al termine di una partita approcciata male dai ragazzi di Trojanis che hanno rischiato più del dovuto in qualche circostanza. Nel corso del primo tempo il Bucine ha delle buonissime occasioni, una in particolare con Maccioni che si presenta a tu per tu con Tassini ma non riesce a trovare l'angolo giusto e l'estremo difensore ospite respinge. Gol sbagliato, gol subito e la capolista a metà del primo tempo si porta in vantaggio con Diaco sugli sviluppi di un tiro da fuori area, di prima intenzione, deviato involontariamente da un difensore locale. Successivamente l'Arezzo F.A. ha altre occasioni per raddoppiare: dalla destra Nardi crossa all'indirizzo di Diaco, che da pochi passi dalla porta spara alto. Insistono i ragazzi di Trojanis: dalla sinistra Diaco si accentra al limite dell'area, salta un avversario e calcia forte sul primo palo, sotto la traversa, ma è strepitoso l'intervento con una mano da parte di Gallai Y. Nel secondo tempo il Bucine alza maggiormente il baricentro, ma senza incidere. Il secondo gol ospite arriva agli sgoccioli della partita: Menchetti crossa all'altezza del secondo palo per Paradiso, che scarica arretrato per Friscia, il quale dal limite dell'area calcia nell'angolino alla sinistra di Gallai Y. ed è il 2-0 finale. Calciatorepiù: Tassini (Arezzo F.A.).