Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 9

Atletico Esperia-Pol. Vaglia 1-1

RETI: Niccolai, Berni
Pareggio divertente nello scontro diretto tra Atletico Esperia e Vaglia dopo una partita a tratti equilibrata. La partita comincia bene per i padroni di casa, che prendono in mano il pallino del gioco. L'Atletico Esperia attacca a pieno organico, coinvolgendo molto i centrocampisti e sfruttando le fasce. Il Vaglia tenta di fare male agli avversari con diversi contropiedi. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con Scilipoti ma il suo tiro finisce a fil di palo. Poco dopo Niccolai impegna due volte il portiere con due conclusioni da limite dell'area. Le occasioni migliori arrivano sempre con tiri dalla distanza. Anche Lannino e Bertocci sfiorano la rete dalla distanza, ma entrambi sfiorano il palo. A inizio secondo tempo la gara si sblocca grazie a Niccolai che segna sulla respinta del portiere. Al 55' i padroni di casa possono raddoppiare con Scilipoti, ma dal dischetto lo stesso Scilipoti si fa parare il tiro. Nonostante il rigore sbagliato, l'Atletico Esperia rimane sempre in controllo. Il Vaglia rimane anche in dieci per l'espulsione di Sorrentino. All'82' arriva un'espulsione anche per i padroni di casa: viene allontanato Beni per doppio giallo. Nel finale, quando le speranze sembrano finite, arriva il pareggio di Berni con un tiro dalla distanza che si infila dritto al sette.
Calciatoripiù: Lannino, Niccolai
(Atletico Esperia); Berni (Vaglia).

Taurus Group-S.lorenzo Campi Giovani 2-0

RETI: Fatini, Fatini
Vince ancora il Taurus Group, che chiude il campionato al secondo posto alle spalle del Pian di San Bartolo. La partita come ci si poteva attendere la fanno fin dai primi minuti i padroni di casa, che attaccano con insistenza senza però riuscire a trovare spazi nella difesa ben disposta del San Lorenzo. Gli ospiti come prevedibile giocano una partita prettamente difensiva, cercando qualche sporadica ripartenza in contropiede quando possibile. Il Taurus Group trova però la rete dopo appena quindici minuti grazie a Fatini. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, il San Lorenzo si fa anche vedere in avanti in due occasioni, prima con Borelli e poi con Nudo, i quali sfruttando dei contropiedi arrivano alla conclusione in area, ma entrambi i tiri vengono rimpallati da un difensore. A dieci dalla fine i padroni di casa chiudono la gara trovando la seconda rete ancora con Fatini. Calciatorepiù: Fatini (Taurus Group).

Cavallina Calcio-Sesto 2010 1-5

RETI: Valletti, Clementi, Mugelli, Clementi, Mugelli, Ismael
Il Sesto Calcio mostra i muscoli imponendosi con un largo 5-1 esterno sulla Cavallina. I ragazzi di Tammaro scendono in campo con l'atteggiamento giusto e già al 3' trovano il gol dell'1-0: fa quasi tutto Clementi che è bravissimo a recuperare un pallone all'altezza della linea di fondo e a servire un assist al bacio per Mugelli, che davanti a Mariani non può far altro che depositare il pallone in fondo al sacco. Lo show del numero 11 del Sesto Calcio è però appena cominciato. All'8', infatti, su un rilancio lungo di Seravalli, Clementi addomestica la sfera, salta un paio di avversari e con una conclusione forte e angolata supera Mariani per il 2-0 sestese. Nemmeno 10' sul cronometro ed è già 2-0 per il Sesto Calcio. Nemmeno 10' sul cronometro e Clementi ha già messo a referto un assist e un gol. Dopo una partenza shock, la Cavallina prova a reagire affidandosi a un tentativo dalla distanza di Morena, che al 16' chiama Seravalli al primo intervento della sua partita. Gli ospiti, però, quando attaccano riescono quasi sempre a creare i presupposti per andare a segno e al 20' vi riescono per la terza volta: Clementi, ancora lui, conquista l'ennesimo pallone a centrocampo per poi partire a grandi falcate verso la porta avversaria; arrivato sul fondo, il numero 11 gialloblù si riconferma fenomenale uomo assist pennellando un passaggio perfetto per Ismail che conclude alle spalle di Mariani per il 3-0. Continua il monologo del Sesto Calcio, che al 27' cala il poker con un rasoterra imparabile di Mugelli su servizio perfetto di Matucci N.. Lo show sestese però non finisce qui, perché al 37' i ragazzi di Tammaro trovano anche il quinto gol di giornata con il solito Clementi, che su imbucata di Mugelli elude l'uscita di Mariani prima di depositare il pallone nella porta ormai sguarnita. Nel secondo tempo sprazzi di Cavallina, che prova fin da subito a reagire dopo un primo tempo da incubo. I ragazzi di Nencini mettono subito sotto pressione la difesa sestese e al 56' accorciano le distanze con una zampata in mischia di Valletti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La risposta del Sesto Calcio è tutta in un palo colpito da Roman con una conclusione da fuori un minuto dopo la rete dei mugellani. Nell'ultimo scorcio di partita il Sesto Calcio torna ad attaccare con decisione, confezionando almeno tre palle gol nitide con Clementi, Ferrelli e Trallori, sui quali è straordinario ad opporsi Mariani con almeno tre parate che evitano un risultato ancora più rotondo del 5-1 finale.
Calciatoripiù
: Clementi (Sesto Calcio) si prende la scena mostrando tutto il suo repertorio e trascinando i suoi con due gol e due assist.

Pian San Bartolo-Sestoese Calcio A 5 3-1

RETI: Mascherini, Bastianini, Bastianini, Giuntini
È festa grande per il Pian di San Bartolo, che supera per tre a uno la Sestoese e si regala la prima storica promozione dopo cinque anni dalla fondazione della società. Un traguardo storico, eroico da parte di mister Tagliaferri e dei ragazzi, autori di una cavalcata sensazionale. Soltanto due le sconfitte in sedici giornate, un rendimento casalingo di tutto rispetto con diciassette punti in otto partite. La Sestoese, invece, fuori da ogni discorso playoff, chiude la sua stagione con dodici punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e undici sconfitte. La squadra ospite infatti parte sull'acceleratore, consapevole del fatto di non aver nulla da perdere al cospetto di un Pian di San Bartolo col dovere di far punti per tenere a debita distanza la Taurus Group. Iniziano bene gli ospiti che terzo minuto vanno vicini al vantaggio con Boshoff che colpisce la traversa direttamente su punizione. Al quinto ecco l'episodio che sblocca la gara: punizione dalla trequarti, spiovente in area molto pericoloso, sul quale si avventa Giuntini che insacca. Il San Bartolo però reagisce immediatamente e dopo dieci minuti trova il pareggio: cross dalla destra al termine di un'ottima azione corale, palla a Bastianini che controlla e, a tu per tu col portiere, insacca la rete dell'uno a uno. La Sestoese non è assolutamente venuta per defilarsi e, anzi, Barry si inserisce in area ma da ottima posizione non inquadra la porta. Il San Bartolo allora dà un'ulteriore spallata alla partita: assist perfetto di Bonciani Leonardo per l'inserimento di Bastianini, che addomestica il pallone e col sinistro fa partire un diagonale chirurgico che termina all'angolino basso. Il San Bartolo passa avanti e prova a gestire, ma è la Sestoese a rendersi ancora pericolosa prima con Lastrucci, la cui punizione viene respinta dal portiere e poi con Frullini, che di testa mette fuori di poco a lato del portiere. Si va all'intervallo sul punteggio di due a uno e una partita ricca di emozioni e di capovolgimenti. La ripresa invece è di tutt'altro tenore, con il ritmo che cala vistosamente. I padroni di casa, forti del vantaggio, gestiscono il possesso. La Sestoese prova a rimettere in piedi una partita comunque giocata con coraggio. Ci prova Poggi ma il tiro termina fuori, poi ancora Suraj ma la conclusione, da ottima posizione, non è delle migliori. Intorno all'ora di gioco ecco l'occasione più grossa per il pareggio ospite: lancio dalla trequarti di Boshoff, Suraj si trova a tu per tu con Chini ma il portiere è super nell'uscita tempestiva che nega ogni gioia all'attaccante. I padroni di casa allora ripartono per il capovolgimento di fronte, dal quale nasce il definitivo tre a uno. Punizione conquistata al limite dell'area da cui nascono forti polemiche. Mascherini osserva la situazione e di furbizia batte velocemente il piazzato che sorprende il portiere e si insacca. Un gol che vale una stagione, un gol che vale il trionfo. Al triplice fischio è festa grande per i ragazzi gialloverdi.
Calciatorepiù : il mister Tagliaferri ringrazia tutti i componenti della squadra per la stagione straordinaria culminata con la prima promozione, definendola come una vera e propria impresa; Giuntini (Sestoese).

Euro Calcio Firenze-S. Vignini Vicchio 3-2

RETI: Sanchez, Sanchez, Ebrima, Pali, Rossi
Vittoria in rimonta dell'Euro Calcio sul Sandro Vignini dopo una gara ricca di emozioni. La partita inizia bene per l'Euro Calcio che gioca in avanti cercando spesso gli attaccanti. L'1-0 arriva al 15' grazie alla conclusione potente di Sanchez. Dopo il gol subito gli ospiti si riordinano e iniziano ad attaccare. Il pareggio arriva alla prima occasione buona, quando Rossi finalizza davanti al portiere dopo un'azione corale. Il Sandro Vignini fallisce poi il possibile vantaggio sbagliando un calcio di rigore. Ancora gli ospiti vanno vicini al gol con il palo di Moldoveanu. L'1-2 ospite comunque si concretizza, Pali realizza dopo un'azione partita dal basso. Nel finale della prima frazione arriva il pareggio dei padroni di casa con il gol di Sanchez che mette a referto una doppietta. Nel secondo tempo l'Euro Calcio trova subito il vantaggio con il rigore trasformato da Ebrima. Dopo il gol inizia l'assedio degli ospiti che provano in tutti i modi a trovare il pareggio. Vinciguerra va vicino al gol ma i suoi due tiri finiscono fuori. Nel finale di gara viene annullato anche un gol a Vinciguerra per off-side lasciando così il risultato invariato. Calciatorepiù: Vinciguerra (Sandro Vignini); Sanchez (Euro Calcio).