San Donato Tavarnelle-Certaldo 4-3
RETI: Agnorelli, Agnorelli, Mori, Autorete, Acri, Baccellini, Pistolesi
Nel girone G del campionato Giovanissimi B, San Donato Tavarnelle e Certaldo danno vita a una partita rocambolesca, ricca di gol ed emozioni nonostante un terreno di gioco pesante a causa della pioggia. La partenza sorride ai padroni di casa, che passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto da Agnorelli e deviato in modo molto sfortunato all'interno della propria porta da Crocetti, che si era appostato sul palo. La reazione del Certaldo però è immediata e subito vincente, quando Acri ruba palla a un difensore e si invola verso la porta prima di battere il portiere in uscita: 1-1. Subito il pareggio, il San Donato torna immediatamente all'attacco e prima dell'intervallo mette in chiaro le cose segnando due gol in rapida successione. Il primo è opera di Agnorelli, il quale parte dalla fascia e converge in area di rigore prima di lasciar partire una conclusione che sorprende Billi e termina la sua corsa in fondo al sacco. Sempre con un tiro dalla distanza arriva poi il 3-1, stavolta per mano di Mori che prende la mira e spedisce il pallone in rete di potenza. Nella ripresa il Certaldo entra in campo con un altro piglio, deciso a reagire e rimettere a posto la partita. La scossa arriva quando Tommaso Conti viene espulso lasciando il San Donato in dieci, e così gli ospiti ne approfittano subito segnando la rete del 2-3 con Pistolesi che raccoglie un traversone da corner e calcia al volo alle spalle di Iadanza. Sulle ali dell'entusiasmo il Certaldo continua ad attaccare e mette sotto gli avversari, ma finisce inevitabilmente per scoprirsi e su un contropiede arriva il 4-2 dei padroni di casa ancora con Angorelli, abile a ribadire in rete un tiro forte di Cadau che era stato respinto dal portiere. La partita a questo punto sembra finita, ma non per il Certaldo che ha la forza di riversarsi di nuovo in attacco e conquistarsi un calcio di rigore che Baccellini realizza: 3-4. Il tempo rimasto è poco, eppure la squadra di Salvadori riesce a costruirsi la chance per il clamoroso pareggio con Hodza che si invola da solo verso la porta, ma una volta giunto davanti a Iadanza si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Finisce dunque 4-3 per il San Donato Tavarnelle una partita veramente avvincente, in cui il Certaldo ha avuto il merito di crederci fino alla fine nonostante i giochi sembrassero ormai fatti.
Calciatoripiù: per il San Donato
Giannerini e Filippo Conti. Per il Certaldo
Baccellini e Taddei.
Virtus Montaione Gambassi-Ponte A Elsa 7-0
RETI: Zafferani, D Angelo, D Angelo, D Angelo, Latini, Latini, Marzuoli
Una grande prestazione di D'Angelo, condita da una tripletta, regala i tre punti ai padroni di casa. Nel primo tempo gli ospiti faticano a rendersi davvero pericolosi, cercano di mettere pressione alla difesa avversaria ma il centrocampo di casa riesce a fare densità a centrocampo, stoppando le incursioni avversarie. Il primo gol nasce da un recupero palla a centrocampo di Latini, che serve in profondità Favilli che a sua volta serve D'Angelo, partito sul filo del fuorigioco, davanti al portiere non può sbagliare e insacca l'1-0. Il raddoppio arriva con un calcio di rigore conquistato da Zafferani e trasformato da Latini. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i padroni di casa senza lasciare spazio per le repliche. La ripresa sostanzialmente è uguale ai primi 35' di gioco, i padroni di casa attaccano riuscendo a trovare i gol e condendo il tutto con sprazzi di bel gioco. Il terzo centro è frutto di una bella azione corale iniziata da Favilli e conclusa da Zafferani con un gran colpo di testa. Il quarto gol è nuovamente firmato da D'Angelo che, assistito da Fontanelli, dribbla il portiere e deposita nella rete sguarnita. Gli ultimi gol servono per confezionare il definitivo 7-0 che ribadisce la forza della formazione di casa.
Calciatoripiù: Latini e D'Angelo non solo per i gol fatti ma anche per la grande prestazione in avanti che non ha dato punti di riferimento alla difesa ospite.
Santa Maria-Limite E Capraia 2-0
RETI: Parrini G., Petitto
Va di scena al Biagioli di Empoli la partita di cartello del campionato Giovanissimi B (girone G) fra Santa Maria e Limite e Capraia. Le due formazioni si trovano infatti appaiate al primo posto in classifica e la vittoria garantirebbe a entrambe una buona chance di chiudere in testa la prima parte di campionato. Alla fine di una gara combattuta, sono i ragazzi di mister Bartali a conquistare una vittoria fortemente voluta con una prestazione di livello. Già nelle primissime battute il Santa Maria prova a fare la partita cercando subito la via del gol. I gialloblù fanno registrare almeno tre buone occasioni che, nei 5' iniziali, portano al tiro i propri attaccanti. Il Limite riesce a non scomporsi e, riorganizzando le proprie idee, comincia a guadagnare metri preziosi di campo ritrovandosi pian piano a produrre un buon gioco ma sbattendo sempre sulla granitica difesa del Santa Maria. Gli ospiti però insistono e al 24' confezionano l'occasione più ghiotta della loro partita: punizione dal vertice destro dell'area sugli sviluppi della quale Ghazal calcia a giro un pallone che sembra destinata sotto l'incrocio, ma Papa M. sfodera un tuffo degno dell'Uomo Ragno e riesce a deviare in angolo. Scampato il pericolo, il Santa Maria prova a riprendere le redini del gioco ed al 30' si porta in vantaggio: Papa T. batte una punizione dalla trequarti che Missero, complice il terreno scivoloso, che si fa sfuggire di mano favorendo il tap-in di Petitto, che si ritrova fra i piedi un pallone soltanto da spingere in rete. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 1-0 e nella ripresa il Limite prova a spingere per arrivare al pareggio. Il pressing offensivo degli ospiti produce due buone occasioni da palle inattive. Il Santa Maria inizia però a riguadagnare campo e al 47', su azione di contropiede, riesce a raddoppiare: Giorgio Parrini viene lanciato centralmente verso l'area avversaria, Missero ha un attimo di indecisione decidendo di rimanere fra i pali, e per il numero 7 locale diventa una formalità mettere in rete per il 2-0 locale. Forti del doppio vantaggio, i ragazzi di mister Bartali giocano con più sicurezza riuscendo ad amministrare, con relativa facilità, il resto della gara concedendo al Limite solo un paio di occasioni: al 52' con un tiro da fuori controllato da Papa M. e al 65' su un calcio di punizione che costringe Papa M al controllo in due tempi. Fra le due occasioni ospiti, da registrare anche un tentativo per il Santa Maria con Spera che, imbeccato da Papa T., si porta al tiro sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Dopo 6 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine delle ostilità di una gara molto bella e combattuta, resa ancora più dura da una pioggia battente che ha accompagnato tutta la durata di un match che ha visto affrontarsi due formazioni di livello che nel tempo si toglieranno sicuramente molte soddisfazioni.
Calciatoripiù: per il Santa Maria, da segnalare la prova di tutto il reparto difensivo, sempre attento e sicuro, ma un elogio va fatto anche ai due marcatori
Petitto e
Parrini G., che con le loro reti hanno guidato i gialloblù ad una vittoria fondamentale. Per il Limite
Bonora,
Sorbara e
Ghazal che, grazie anche al loro fisico strutturato, hanno impensierito molto la squadra locale.
Giov. Fucecchio-Castelfiorentino 2-1
RETI: Degl Innocenti, Morelli, Geri
Tiene la testa del girone il Fucecchio che supera per due a uno il Castelfiorentino e così facendo centra la quinta vittoria stagionale. Terza sconfitta invece per il Castelfiorentino, la seconda consecutiva arrivate però entrambe con le capoliste del girone. Una partita, come recita il risultato, tutto sommato equilibrata in cui il Fucecchio la sblocca grazie a Degl'Innocenti, bravo a ribattere in rete una corta respinta. Sulla falsa riga del primo gol arriva anche il raddoppio, questo però ad inizio ripresa siglato da Morelli che sembra poter dare maggior tranquillità di gestione della partita ai bianconeri. Il Castelfiorentino però non è dello stesso avviso e anzi, riapre la sfida con Geri, bravo a ribattere in rete una mischia in seguito ad un angolo. Gli ospiti caricano alla ricerca del pareggio ma la poca vena realizzativa e una finalizzazione da migliorare danno in modo che il Fucecchio riesca a portare a casa gli ennesimi tre punti della stagione.
Calciatoripiù: Morelli, Degl'Innocenti per i padroni di casa.