Campionando.it

Giovanissimi B GIR.E - Giornata n. 4

Sestese-Atletica Castello 6-2

RETI: Colonna, Figus, Colonna, Colonna, Padula, Padula, Urigutti, Paggetti
La Sestese mette la freccia e, con un tennistico 6-2, batte l'Atletica Castello e lo scavalca in classifica, assestandosi al primo posto nel proprio girone. La vittoria è la naturale conseguenza di una prova maiuscola, sul piano del gioco, offerta dalla squadra di casa, ma gli ospiti non hanno demeritato, disputando una gara generosa e restando in partita fino ai minuti iniziali del secondo tempo. Si gioca alla luce dei riflettori, al cospetto di un nutrito e appassionato numero di sostenitori di entrambe le compagini. La partita è avvincente fin dalle prime battute, con gli ospiti che si mostrano subito intraprendenti con una conclusione larga di Paggetti. Ma la Sestese alza progressivamente i giri del proprio motore e comincia a costruire azioni su azioni. Rischia qualcosa quando Paggetti si trova a tu per tu con Mugnaini, che è bravo a respingere il tocco di esterno del numero 10 ospite. Al 15' un difensore ospite devia il pallone contro la propria traversa e, sul rimpallo, Colonna colpisce debolmente di testa, senza creare problemi a Congiu. Ma al 18' la Sestese arriva al gol: Padula scatta in profondità e batte di precisione il portiere in uscita. Due minuti dopo lo stesso Padula, appostato sul secondo palo, calcia al volo, dritto per dritto, su invitante cross da sinistra di Squittieri e realizza il raddoppio. Al 26' torna sotto il Castello con un delizioso calcio di punizione di Paggetti: il pallone termina la sua corsa sottol'incrocio dei pali alla destra di Mugnaini. Al 28' una conclusione di Colonna finisce sul palo, grazie alla deviazione del portiere, ma il terzo gol è nell'area e arriva poco dopo. Al 32' Degl'Innocenti lancia Colonna sul filo del fuorigioco e il numero 9 questa volta non fallisce: pallonetto morbido che si infila in rete vicino al palo alla destra del portiere. Allo scadere, ancora Colonna sfiora il gol, tirando addosso a Congiu. Ma gli ospiti sono vivi e, al 42', accorciano le distanze sugli sviluppi di una calcio di punizione di Marini: il gol è di Urigutti. La Sestese dispone anche di una panchina di qualità e così, prima è Cavicchi a fornire a Colonna l'assist per il quarto gol e poi è Rossi ad apparecchiare per il comodo tocco a rete ancora di Colonna (55'). E non è finita perché si inserisce nel tabellino dei marcatori anche Figus, che sorprende Congiu sul primo palo. La Sestese costruisce ancora un paio di opportunità, ma il 6-2 rimane il risultato finale.
Calciatoripiù
: nella convincente prestazione dell'intero collettivo della Sestese, squadra ben strutturata in ogni reparto, spiccano alcune individualità che meritano di essere menzionate. Si comincia con Figus, centrale di qualità e abile negli inserimenti offensivi; si continua con Colonna, minaccia costante per la difesa avversaria e autore di tre gol (splendido il secondo). Molto bravo anche l'autore dei primi due gol Padula e particolarmente rilevante l'impatto sul match di Cavicchi, uno dei subentrati. Nell'Atletica Castello brilla il numero 10 Paggetti, un tipo dai piedi buoni; da segnalare anche le prestazioni di Battilocchi e Paladini.



S.lorenzo Campi Giovani-Folgor Calenzano 1-3

RETI: Fondi, Settimelli, Taoussi, Tarli
Nonostante una coltre di nebbia che ha condizionato la partita solo per chi doveva vederla, è stata una gara vera e combattuta tra due squadre in forma. Tanto agonismo e un pizzico di buon gioco hanno portato la squadra ospite a vincere e sorpassare in classifica un solido e ben messo in campo San Lorenzo che forse con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto almeno uscire con un pareggio. Venendo alla cronaca della partita parte benissimo la squadra di casa, con pressing alto (Fondi e Goretti velocissimi) solidità difensiva (Boncompagni e Conversano) ma soprattutto dimostrandosi abituata al terreno di gioco non in perfette condizioni. Si inizia con un bel tiro di Masi, impreciso, poco dopo Fondi non riesce all'ultimo momento ad innescare Puzzonia. Risponde la Folgor ma Cocci non è lesto a ribadire in rete dopo un triangolo tra Tarli e Giugliano. Passano 5' e il San Lorenzo passa meritatamente in vantaggio. Mischia vicino alla bandierina, campanile spiove in area avversaria, il più lesto è Fondi che al volo insacca. Doccia fredda, anzi più umida vista la nebbia, per gli ospiti che impiegano diversi minuti per rendersi conto che non bastava quello che fino a quel momento avevano messo in campo. E ci riescono, grazie alla compattezza difensiva e a un centrocampo che inizia a macinare gioco. Prima è Bruzzese che spara alto un'ottima imbeccata dell' ispirato Janah mentre al 34' Tarli trafigge l'ottimo Pagano con un tiro sotto la traversa. A tempo scaduto altra occasione per la Folgor ma ancora Cocci non centra la porta dopo un incursione dell'ex Giugliano. Il secondo tempo con una nebbia sempre più fitta inizia senza particolari emozioni, o almeno dagli spalti non ne abbiamo viste. Come al 13' quando sarebbe servito l'aiuto del Var per capire se una punizione di Masi fosse entrata o no, ma sinceramente non possiamo che dare ragione all'arbitro, ottima la sua direzione, e quindi non assegnare il gol. Gol però che arriva al 18' su un corner battuto magistralmente da Fantaci, che con il suo mancino velenoso offre a Taoussi il più facile dei gol. Passano 5' e la Folgor la chiude. Uscita sbagliata di Caramico e Settimelli sigla il definitivo 3-1 con un tocco morbido di sinistro. Niente più da dire, anche perché alla squadra di casa si infortuna Masi e avendo finito i cambi finisce la partita in inferiorità numerica.
Calciatoripiu
: San Lorenzo: Pagano e Masi. Folgor Calenzano: Gorga e Tarli.




Sesto 2010-Firenze Ovest 3-3

FIRENZE OVEST: , Buontempo, Tekagne , , . A disp.: , , . All.: Innocenti Massimiliano
RETI: Termine, Liccioli, Hamza, Buontempo, Dobre, Brogi
NOTE: Ammonito Tekagne .Si chiude con un pirotecnico 3-3 la sfida tra Sesto Calcio e Firenze Ovest, una bella partita, ben giocata dalle due squadre. Per due volte in vantaggio, i rossoblù di mister Lombardo subiscono la rimonta dei padroni di casa, bravi a recuperare la partita con una prova di carattere. Il Firenze Ovest parte forte e al 6' riesce a portarsi subito in vantaggio: sugli sviluppi di un'azione sulla destra e del conseguente cross in mezzo, il pallone vaga pericolosamente in area e viene raccolto sul secondo palo da Buontempo, che insacca rasoterra per l'immediato 0-1. Forti del gol, gli ospiti giocano una buona prima parte di gara. Il Sesto Calcio si riorganizza subito e intorno alla mezz'ora riesce a pervenire al pareggio: Termine raccoglie la respinta del portiere su un calcio di punizione e insacca l'1-1. Nel finale del primo tempo un altro sussulto, questa volta di marca ospite: il Firenze Ovest beneficia infatti di un calcio di rigore. Venturini dal dischetto colpisce il palo, ma il rigore viene fatto ripetere; il secondo tentativo dello stesso Venturini esce fuori. Gli ospiti si divorano così una grossa occasione. Poco male comunque per il Firenze Ovest, che in avvio di ripresa riesce a tornare avanti: al 43' Brogi trova il tocco vincente in area sul calcio di punizione laterale di Badii. Gli ospiti spingono in avanti e poco dopo calano il tris: ci pensa Dobre ad allungare per i rossoblù, raccogliendo il pallone sulla respinta del portiere sul tiro ancora di Badii e spedendolo in rete per l'1-3. La partita si accende, poco dopo proprio Badii rimedia il secondo giallo di giornata e viene espulso. Il Sesto Calcio non si dà per vinto e fa partire una grande rimonta. Hamza riesce infatti ad accorciare le distanze sul calcio di rigore concesso per un fallo in area di Tekagne su Morelli. A cinque minuti dalla fine poi Liccioli firma il definitivo 3-3 a coronamento di un'azione personale. Anche i locali chiudono in dieci. Sesto Calcio e Firenze Ovest non riescono a superarsi, le due squadre trovano il primo punto stagionale.

Calciatoripiù:
Liccioli, Termine
e Vannini (Sesto Calcio); Badii e Brogi (Firenze Ovest).



Rinascita Doccia-Lanciotto Campi 3-0

RETI: Sardina, Grazzini, Sardina