Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 4

Affrico-Pelago 3-1

RETI: Benelli, Balducci, Ala, Barbieri
Percorso netto dell'Affrico che batte il Pelago e resta al comando a punteggio pieno. Partita subito indirizzata nei canali biancoblu, con il gol di Benelli dopo una bella triangolazione con Ala. Ancora Affrico pericoloso con Balducci ma davanti al portiere sbatte contro il palo, e dopo pochi minuti azione analoga ma questa volta Balducci non sbaglia siglando il 2-0. Primo tempo che regala ancora emozioni con Ala che conclude una bella azione personale per il tris. Dopo un primo tempo di supremazia dell'Affrico, il secondo tempo vede invece un Pelago completamente trasformato dal punto di vista mentale, come ci tiene a precisare il mister: È stato bellissimo, sono entrate tutte le riserve e a dieci dalla fine il gol di Barbieri: l'obiettivo numero uno della giornata era riuscire a segnare all'Affrico, e il gol è stata una sorta di apoteosi visto che ancora loro non avevano subito reti in campionato. Sembra strano ma abbiamo goduto per una sconfitta. Applauso alle riserve che sono entrate col piglio giusto.

Calciatoripiù
: tra i locali Cerasi, Ala. Negli ospiti Fantoni, Barbieri.



Pontassieve-Floria Grassina Belmonte 2-4

RETI: Taiti, Malotti, Martini, Migliorini, Gennai, Valencetti
È la Floria Grassina Belmonte a vincere il big match contro il Pontassieve e a tenere la vetta della classifica in coabitazione con l'Affrico. Il 4-2 con cui i ragazzi di Zagli si sono imposti in quel di Pontassieve racconta di una partita tutto sommato ben giocata da entrambe le squadra e nella quale gli errori commessi dalla retroguardia locale hanno fatto la differenza. È proprio uno svarione difensivo dei padroni di casa a spianare la strada al vantaggio ospite: la pressione asfissiante degli attaccanti della Floria Grassina Belmonte costringe Pierattini ad un rinvio affrettato col pallone che si impenna e diventa giocabile per Martini, che da distanza favorevole trova la rete dell'1-0 Floria. Il Pontassieve di mister Lorenzo Mollica - subentrato a mister Edoardo Serni, chiamato a risollevare le sorti del gruppo dei Giovanissimi regionali - accusa il colpo e la Floria Grassina Belmonte ne approfitta per timbrare per la seconda volta il cartellino con il 2-0 di Gennai al termine di un'azione personale. La reazione del Pontassieve è tutta in un paio di calci piazzati che tuttavia non impensieriscono l'attento Cortigiani, che chiude la porta ai tentativi degli attaccanti locali e mette il sigillo allo 0-0 su cui va in archivio la prima frazione. Nel secondo tempo sembra ripartire forte il Pontassieve, deciso a rialzare la china dopo un primo tempo sottotono. Camiciottoli e Nannoni tentano qualche iniziativa, senza però riuscire a impensierire Cortigiani. Nonostante un inizio di ripresa a rilento, la Floria Grassina Belmonte dimostra ancora una volta tutto il proprio cinismo, trovando la rete del 3-0 con una gran botta di collo esterno di Valencetti, che da fuori area supera un incolpevole Pierattini. L'estremo difensore del Pontassieve deve arrendersi ancora una volta al 50' quando, su una ripartenza in campo aperto, Migliorini trova il pertugio giusto e a tu per tu con l'estremo difensore locale indirizza il pallone in buca d'angolo per il 4-0 che fa calare definitivamente il sipario sul match. O quasi. Perché nel finale i padroni di casa hanno una reazione d'orgoglio. Grazie all'ingresso in campo di Butteri, il reparto avanzato di mister Mollica comincia a impegnare la difesa della Floria Grassina Belmonte. Al 55' Taiti sigla il gol dell'1-4 con un mancino da posizione defilata su cui Cortigiani non può nulla. Pochi minuti dopo arriva anche il 2-4 ad opera di Malotti, che su un pallone alto prende il tempo al diretto avversario e da due passi firma l'ultima rete della gara, che tuttavia non evita la sconfitta ad un Pontassieve chiamato al pronto riscatto nel prossimo fine settimana per non perdere ulteriore terreno dalle due capolista Affrico e Floria Grassina Belmonte. Per i ragazzi di Zagli una vittoria importantissima, frutto dell'ottima prova di tutto il collettivo che merita un voto altissimo in pagella.
Calciatoripiù
: nel Pontassieve ottimo impatto per Butteri e buona la prestazione di Taiti.



Resco Reggello-Bagno A Ripoli 8-2

RESCO REGGELLO: Gori lorenzo, Magni lorenzo, Saracini matteo, Berisha enis, Piccioli mattia, Merli andrea, Pesci Tommaso, Salzano paolo, Sarotti tommaso, Pulaj samuele, Cima Gabriele. A disp.: , Monicolini riccardo, Dijbril diop, Shenaj aldo, Bilali diego, Manganelli Giulio, . All.: Piccioli Emiliano
RETI: Diop, Salzano, Salzano, Saracini, Salzano, Salzano, Merli, Salzano
NOTE: Ammonito Sarotti tommaso.Prova maiuscola per il Resco Reggello di mister Emiliano Piccioli, che vince per 8-2 sul Bagno a Ripoli al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine. Reggello in vantaggio già al 3': dopo un calcio di rigore sbagliato da Salzano, Merli ribadisce in rete con un tap-in sotto misura. Un minuto più tardi Saracini colpisce di testa su calcio d'angolo ma il pallone si stampa sulla traversa. Poi si scatena Salzano, che nel giro di pochi minuti sigla una pregevole doppietta - il primo su azione personale, il secondo dopo uno scambio in velocità con Saracini - che consente al Reggello di portarsi sul 3-0. Prima del riposo i padroni di casa trovano altri tre gol, tutti griffati da un Salzano immarcabile. Sul 7-0 ricomincia la ripresa, che vede il Bagno a Ripoli accorciare le distanze su calcio di rigore. Poi si scatena nuovamente il Reggello, che trova la settima rete con un colpo di testa di Saracini su calcio d'angolo. I rigori sbagliati da Pesci e Gori rimandano solamente di qualche minuto l'8-1 che viene siglato da Diop al termine di un'azione in velocità. Nel finale c'è spazio per l'ultima rete del Bagno a Ripoli per il definitivo 8-2 finale.



Albereta San Salvi-Figline 1965 1-3

ALBERETA SAN SALVI: colomo, Bencista, Cecchi, Moracci, Roschi, bertocci, nocentini, coveri, giorgetti, bellantoni, lascialfari. A disp.: montecchi, falciani, egiziano neri, spicchi, ruiu, innocenti, misticoni, zanchetta, morales. All.: Paolo Bulletti
RETI: Roschi, Mando, Mando, Verdi
Un cinico Figline raccoglie tutti i punti in palio, sconfiggendo per 3-1 l'Albereta San Salvi a domicilio. Partono forte gli ospiti: al termine di un'azione sviluppatasi sulla destra, Mandò va a segno con una deviazione ravvicinata che non lascia scampo a Colomo per l'immediato 1-0 Figline. L'Albereta accusa il colpo e poco dopo il Figline torna a pungere: è sempre Mando a timbrare il cartellino, sfruttando una corta respinta della difesa locale e spedendo il pallone alle spalle di Colomo con un bel tiro dal limite dell'area che vale il 2-0. I padroni di casa macinano gioco ma il Figline è più incisivo con gli esterni e mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria con contropiedi veloci: su uno di questi, Verdi raccoglie una respinta del portiere locale Colomo e con una conclusione strepitosa insacca dalla tre quarti a porta sguarnita per il 3-0 ospite. L'Albereta di mister Bulletti prova a fare gioco, peccando però di imprecisione sotto porta. A fine primo tempo, però, la formazione locale trova il meritato gol dell'1-3 con una punizione dalla tre quarti di Roschi su cui Raspini non può fare niente. Si va al riposo sul punteggio di 1-3 in favore di un cinico Figline. Secondo tempo giocato a ottimi ritmi dalle due compagini, l'Albereta più propositiva con un buon pressing fa la partita, mentre gli ospiti si affidano a contropiedi veloci. Sfortunati i padroni di casa che prendono due traverse e sfiorano più volte il gol, giocando buona parte del tempo nella metà campo ospite. Si chiude una partita ben giocata con gli ospiti bravi a sfruttare la falsa partenza dei padroni di casa.