Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 7

Fortis Juventus-A.g. Dicomano 2-0

RETI: Landi, Landi
Successo casalingo per la Fortis Juventus, che batte l'Alleanza Giovanile Dicomano in uno scontro diretto e consolida il proprio piazzamento nella prima fase del campionato. Al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la squadra guidata in panchina da Luciano Zanini si impone grazie a due reti realizzate nel corso del primo tempo. La compagine borghigiana parte con il piede giusto, iniziando la sfida con un atteggiamento corretto. La formazione locale fa la partita fin da subito e dopo un quarto d'ora si porta in vantaggio. E'infatti il 15' quando Galgano recupera il pallone e si produce in un'azione sulla destra, servendo poi Emanuele Zetti: la successiva verticalizzazione pesca Landi, che rientra e calcia battendo il portiere degli ospiti. I biancoverdi insistono e al 25' realizzano anche il raddoppio. Il 2-0 è sempre opera di Landi, che completa la doppietta personale mettendo un'ipoteca sull'affermazione dei locali. Un paio di minuti prima dell'intervallo il direttore di gara annulla la terza rete della squadra di Zanini, nata da un'azione sulla destra di Biancalani e di Landi, che avevano portato ad un cross messo in mezzo per il gol di Emanuele Zetti. Nel secondo tempo la Fortis Juventus gestisce la situazione, controllando senza problemi i tentativi della formazione allenata da Donato Cannone, e si fa ancora vedere in avanti con Biancalani, Boretti e Landi. I borghigiani chiudono il girone al secondo posto con merito. Per la Fortis Juventus, inoltre, da segnalare un'ottima prestazione di tutto il reparto difensivo, che non ha mai consentito all'Alleanza Giovanile Dicomano di rendersi pericolosa.



San Piero A Sieve-Fiesole Calcio 3-0

RETI: Alcamisi, Alcamisi, Lavacchini
Grande prestazione per il San Piero a Sieve che porta a casa i tre punti meritatamente. Il risultato si sblocca dopo pochi minuti, quando Alcamisi salta sia il difensore e il portiere per poi segnare il più facile del gol. Dopo il vantaggio i padroni di casa continuano a martellare, creando non pochi pericoli alla difesa avversaria. Cercizzi va vicino al gol colpendo una traversa. Le occasioni sono molte, la maggior parte arrivano con delle conclusioni dalla distanza. Il Fiesole fatica a mettere in difficoltà gli avversari, limitandosi a fare densità a centrocampo. Nella ripresa continua il pressing dei padroni di casa che vogliono il raddoppio. Il Fiesole ha l'occasione per il pari ma non viene sfruttata. Dopo vari tentativi, Lavacchini trova il raddoppio con un tiro dalla distanza. Subito dopo il raddoppio arriva anche il terzo gol di Alchemisi da calcio d'angolo.

Calciatoripiù:
Durando per la sicurezza che ha dato dietro e Alcamisi per la doppietta e per l'apporto offensivo.



Affrico-Audax Rufina 1-2

RETI: Righi, Pratesi, Venuto
Gran colpo della Rufina che nell'ultima giornata del girone A del campionato Giovanissimi B espugna il campo della capolista Affrico. Eppure la partenza non è delle migliori per la squadra di Bazzi, che va sotto nel punteggio per via di gol di Righi. Galvanizzati dal vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e vanno vicino al raddoppio con Ala, il quale parte da solo e dopo aver scartato alcuni avversari si presenta davanti a Tassini ma si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Scampato il pericolo, la Rufina mette finalmente la testa fuori e alla prima occasione buona trova il pareggio con un tiro dalla distanza di Pratesi che non lascia scampo a Gioannè. Il gol subito comunque non scalfisce l'Affrico che prima dell'intervallo prova a riportarsi avanti nel punteggio, ma ci va solo vicino con le conclusioni da fuori area di Tortorelli e Baud. Nella ripresa la squadra di Ghilli ricomincia da dove era rimasta, tornando a rendersi pericolosa prima con Ala e poi con il subentrato La Greca. Tuttavia la Rufina si dimostra bravissima a rimanere in partita e soprattutto più concreta, visto che a dieci minuti dalla fine trova addirittura la via del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla lunga distanza, Venuto decide di calciare direttamente in porta e disegna una splendida traiettoria che si infila sotto la traversa. E' il gol che di fatto decide la partita, visto che nel finale l'Affrico tenta il tutto per tutto nel tentativo di pareggiare ma ancora una volta non riesce a gonfiare la rete avversaria. Grande festa allora per la Rufina, che chiude il girone con una vittoria molto importante contro un avversario di alto livello.
Calciatoripiù
: per l'Audax Rufina Castelli.



Firenzuola-S.banti Barberino 1-1

RETI: Monaco, Lascialfari Catani
Primo punto del campionato per il Firenzuola che tra le mura amiche inchioda sull'1-1 il Barberino, al termine di una partita avvincente e combattuta. La missione si presenta fin da subito complessa per la squadra di Aiazzi che, decimata dagli infortuni, si presenta con un'unica riserva peraltro non al meglio della condizione. Il Firenzuola comunque vuole dimostrare i propri meriti al netto degli avversari, e parte subito forte portandosi in vantaggio dopo una manciata di minuti: nello specifico Monaco effettua dalla corsia esterna un tiro-cross teso, che viene deviato in modo sfortunato da un difensore ospite all'interno della propria porta. Galvanizzato dal gol segnato, il Firenzuola continua ad attaccare e avrebbe presto l'occasione per il raddoppio sempre con Monaco, che però la fallisce tutto solo davanti al portiere. Dal canto suo il Barberino è bravo a rimanere in partita fino all'intervallo, per poi entrare in campo con maggiore determinazione nella ripresa. Qui, dopo alcuni tentativi non andati a buon fine, arriva il pareggio della squadra di Aiazzi con il solito Lascialfari Catani che prende palla sulla trequarti e dopo aver saltato in velocità alcuni avversari batte il portiere in uscita: 1-1. La partita vive adesso un momento di totale equilibrio, in cui nessuna delle due squadre sembra poter prevalere sull'altra. Prima del triplice fischio, comunque, sono i padroni di casa ad avere la possibilità di fare il colpo grosso con una grande occasione non sfruttata a dovere da Alessandro Adalberti. Finisce dunque 1-1, risultato che in definitiva si può considerare giusto a fronte di una partita in cui il Barberino ha avuto più controllo territoriale ma il Firenzuola, comunque contento per il primo punto stagionale segno di un generale miglioramento, poteva vincerla nel finale.

Calciatoripiù:
per il Firenzuola Monaco e Alessandro Adalberti.Per il Barberino Asta e Fiesoli.