Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 9

Isolotto-S. Vignini Vicchio 2-1

RETI: Naoum, Stan, Paoli
L'Isolotto chiude il girone d'andata al comando, assieme a Virtus Rifredi e Audace Legnaia. Un tris di squadre di ottimo livello che si darà battaglia fino al termine della stagione molto presumibilmente. Col Sandro Vignini però non si mette bene per io biancorossi inizialmente: dopo 4' infatti, sono proprio gli ospiti a sbloccarla. Bella l'azione di Cappellini che va sul fondo, crossa sul secondo palo per Paoli e l'attaccante insacca. Un ottimo Sandro Vignini mette in difficoltà l'Isolotto nello stretto, ma poi manca di lucidità nell'ultimo passaggio non riuscendo ad arrotondare. L'Isolotto allora si riordina e pian piano esce alla distanza trovando il pareggioa due minuti dalla fine del primo tempo con Stan. Nella ripresa è un'ingenuità difensiva del Sandro Vignini a permettere all'Isolotto di ribaltare la sfida: su un rimessa laterale viene fischiato controfallo, palla dentro veloce per il Noum che si libera dei difensori, anticipa il portiere e segna il sorpasso. Poco dopo però arriva l'episodio che potrebbe cambiare nuovamente l'inerzia della gara: Paoli salta il portiere che, fuori area, prende palla con le mani. Espulsione e dentro un giocatore di movimento. L'Isolotto però resiste, il Sandro Vignini s'incaponisce cercando soluzioni individuali ben disinnescate dai locali, e così termina 2-1 per i biancorossi nonostante l'inferiorità numerica e un portiere che di mestiere non fa il portiere.


Calciatoripiù:
Paoli e Cappellini
per gli ospiti.



Laurenziana-Scarperia 5-3

RETI: Zanchini, Zanchini, Rinaldini, Zanchini, Pappani, Montuschi, Montuschi, Rinaldini
Audace Legnaia-San Giusto Le Bagnese 2-1

SAN GIUSTO LE BAGNESE: Misso, Landi, De Marco, Recordi, Mecatti, Chiossi, Raugei, Rotondo, Gambilonghi, Ciapetti, Canale. A disp.: Sani, Ammannati, Bellini, Dumitru, Falciani, Melandri, Moretti, Rulli, Travagli. All.: Ariani Amedeo
RETI: Tempesti, Tempesti, Ciapetti
A fronte delle vittorie di Virtus Rifredi e Isolotto, l'Audace Legnaia è chiamata a vincere contro il San Giusto per non perdere il primo posto del girone. La partita però comincia male per la squadra di Ariani, che si ritrova in svantaggio per via del gol di Ciapetti sugli sviluppi di calcio d'angolo. La reazione dei locali comunque è immediata e si concretizza nel pareggio di Tempesti che riceve un cross dalla destra e di testa spedisce il pallone sul secondo palo: 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo il Legnaia continua ad attaccare, ma il San Giusto si difende splendidamente e quando non lo fa si affida alle ottime parate del suo portiere. Nella ripresa gli ospiti avrebbero anche la chance di tornare in vantaggio con una conclusione che scheggia il palo, mentre i locali rispondono colpendo ben due traverse prima con Tempesti e poi con Cardona. A seguire Savastano si presenta davanti al portiere, lo salta e poi calcia clamorosamente sul fondo, ma sono solo le prove generali di quanto accade poco dopo. In pieno recupero, quando ormai le speranze di vittoria sembravano andate perse, la squadra di Ariani riesce infatti a segnare il gol vittoria con il solito Tempesti che ribadisce in rete un calcio d'angolo messo in mezzo da Cardona. E' dunque festa grande per il Legnaia che rimane attaccato al trittico delle capolista, mentre il San Giusto si dispera per aver perso all'ultimo respiro una partita comunque ben giocata e che sembrava ormai destinata al pareggio.

Calciatoripiù:
per il San Giusto Ciapetti. Per l'Audace Legnaia Cavataio e Tempesti.



Club Sportivo Firenze-Virtus Rifredi 1-2

RETI: Sayed, Chiari, Gilio
Il Club Sportivo si batte alla grande con la prima della classe ma alla fine esce sconfitto di misura dopo una bellissima partita. Nel primo tempo, come ci si poteva attendere, il pallino del gioco è in mano agli ospiti, mentre i padroni di casa si difendono e aspettano il momento giusto per ripartire. La prima occasione per la Virtus è al 20', quando Calderone impegna Sogor con un bel tiro dalla distanza. Dieci minuti dopo Gualtieri segna scappando sul filo del fuorigioco con un bel pallonetto, ma l'arbitro annulla per off-side. Non ci sono in realtà altre occasioni e così si va al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo è proprio Gualtieri a sbloccare il risultato con una bella conclusione da fuori. La Virtus sembra allora poter amministrare, ma al 60' su un lancio lungo la difesa calcola male il rimbalzo e Sayed è rapidissimo ad approfittarne per involarsi verso la porta avversaria e siglare il pareggio. Il risultato sembra ormai fissato, ma nei minuti finali i cambi di mister Gualtieri sono decisivi: De Angelis è infatti bravissimo su una palla in profondità a rubare il tempo a Sogor e servire Kamberaj a centro area, il cui tiro viene respinto con la mano sulla linea da un difensore. Espulsione e calcio di rigore, che Chiari trasforma con freddezza regalando i tre punti alla propria squadra che prosegue la sua corsa in cima alla classifica.

Calciatoripiù:
Sogor
e Lusardi per il Cs Firenze; bene tutta la Virtus.



Pol. Novoli-Sesto 2010 3-2

RETI: Imperatrice, Carelli, Autorete, Biagini, Biagini
Grande impresa del Novoli che contro il Sesto Calcio trova la prima vittoria del suo campionato. La squadra di Rossi e Tedici parte forte e al 14' passa in vantaggio: Echchihab passa a D'Avino, il quale manda in profondità Imperatrice che davanti al portiere non sbaglia: 1-0. I padroni di casa potrebbero raddoppiare poco dopo ancora con Imperatrice, il cui colpo di tacco su un cross dalla sinistra sorvola di poco la traversa, ma poco prima dell'intervallo incassano il pareggio. Nello specifico, Biagini fa partire un tiro dai venticinque metri che sorprende Buontempo e termina la sua corsa in rete: 1-1. Nella ripresa gli ospiti partono meglio e legittimano una generale supremazia effettuando il sorpasso al 52' ancora per mano di Biagini, che sugli sviluppi di un calcio di punizione sfrutta un infortunio del neo-entrato Gurra e fa 2-1. Il Novoli però non demorde e al 60' riacciuffa il pareggio con un bel gol del classe 2009 Carelli, il quale viene lanciato in profondità e una volta giunto davanti a Mottula lo supera con un tocco sotto. La partita sembra dunque avviarsi verso il pari, ma all'ultimo tuffo il Novoli pesca il jolly: in pieno recupero, sugli sviluppi di un cross dalla fascia di Imperatrice, il giocatore del Sesto Calcio Mei incappa in una sfortunata deviazione con la quale spedisce il pallone alle spalle del proprio portiere. Una vera beffa per la squadra di Nistri che comunque aveva giocato un'ottima partita, a fronte di un Novoli che ha avuto il merito di crederci fino all'ultimo beneficiando poi di un episodio fortunato.

Calciatoripiù:
per il Novoli Carelli e Ramaj. Per il Sesto Calcio Biagini.