San Giusto Le Bagnese-Sesto 2010 4-0
SAN GIUSTO LE BAGNESE: Misso, Dumitru, De Marco, Recordi, Mecatti, Landi, Falciani, Rotondo, Travagli, Ciapetti, Gambilonghi. A disp.: Sani, Rulli, Bellini, Chiossi, Moretti, Ienco, Melandri, Ammannati, Montaleone. All.: Minchioni Fabrizio
RETI: Ciapetti, Ciapetti, Ciapetti, Bellini
Con un netto 4-0 il San Giusto porta a casa la vittoria contro il Sesto Calcio, legittimando una prestazione di alto livello in una partita in cui gli ospiti non si rendono mai pericolosi se non con una conclusione nel primo tempo che termina di poco sul fondo. Dopo sette minuti i padroni di casa sono già in vantaggio con Ciapetti, il quale riceve il pallone da Mottula e lo spedisce in fondo al sacco con un tiro dal limite dell'area. Lo stesso Ciapetti, implacabile, si ripete tra il 28' e il 32' segnando altre due reti e realizzando così la tripletta personale. Nella ripresa il copione della partita non cambia, seppur il Sesto Calcio si sistemi meglio in campo riuscendo in questo modo a limitare il passivo. A dispetto delle tre reti del primo tempo, infatti, nella seconda frazione il San Giusto ne segna soltanto una pur sbagliandone diverse. Nello specifico è Bellini che, a dieci minuti dalla fine, fa partire uno splendido tiro di controbalzo dai venticinque metri che non lascia scampo al portiere e fissa il punteggio sul definitivo 4-0.
S. Vignini Vicchio-Pol. Novoli 3-2
RETI: Lapucci, Spano, Lapucci, Imperatrice, Castillo
Con un risultato di misura la Sandro Vignini si impone sul Novoli, in una partita che ai punti avrebbe forse meritato di terminare in pareggio. La partenza sorride infatti agli ospiti che arrivano alla conclusione diverse volte, invertendo il trend negativo delle ultime partite. Tuttavia la squadra di Montanari non riesce a segnare, e anzi va sotto nel punteggio alla prima ripartenza degli avversari: nello specifico è Lapucci a sbloccare il risultato, portando i suoi sull'1-0. La situazione si ripete in fotocopia poco dopo: il Novoli fallisce il pareggio con Kouame, la Sandro Vignini colpisce sull'azione successiva e raddoppia grazie alla firma di Spanò. Nel secondo tempo la squadra di Salvadori potrebbe chiudere i giochi con Spanò, che però dopo una splendida azione personale calcia di poco sul fondo. Il Novoli invece prende coraggio, determinato a valorizzare quanto di buono fatto nel primo tempo. I risultati finalmente arrivano e il neo-entrato Castillo, messo davanti al portiere da Imperatrice, si mantiene lucido e accorcia le distanze. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano ad attaccare e a pochi minuti dalla fine completano la rimonta, trovando il 2-2 con Imperatrice che si lancia in profondità e supera il portiere in uscita. Proprio quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio, però, la Sandro Vignini trova con un'azione estemporanea l'incredibile nuovo vantaggio. Un lancio in profondità pesca sul filo del fuorigioco Lapucci, il quale si invola verso la porta e davanti a Gurra non trema segnando la doppietta personale e soprattutto la rete del definitivo 3-2. Termina dunque con la festa della Sandro Vignini e la delusione fortissima del Novoli, che ancora una volta torna a casa senza niente in tasca nonostante una prestazione di alto livello e di grande coraggio.
Club Sportivo Firenze-Scarperia 3-0
RETI: Ardito, Ardito, Magi
La doppietta di Ardito dal dischetto regala la vittoria ai padroni di casa dopo una partita mai sfuggita di mano. Il C.S. Firenze mantiene sempre il controllo della partita senza andare mai in affanno. La partita si sblocca al 25' quando Sayed viene atterrato in area sancendo il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Ardito che spiazza il portiere. Nella ripresa la partita è più aperta con le due squadre che giocano a viso aperto. Sogor si supera parando il colpo di testa di Montischi. Al 50' Ardito, sempre dal dischetto, raddoppia per i padroni di casa. Il terzo e ultimo gol lo segna Magi con la complicità del portiere che sbaglia il controllo della palla. Nel finale di gara viene espulso Ciolli, e così senza troppi altri sussulti si arriva alla fine della partita.
Calciatoripiù: Ardito per la doppietta e
Urbano per il dominio a centrocampo.
Isolotto-Audace Legnaia 0-2
RETI: Cardona Galeas, Savastano
Un Audace Legnaia bello e concreto espugna il campo dell'Isolotto imponendosi con il punteggio di 2-0. La squadra di Ariani parte forte e dopo aver fallito un paio di occasioni passa in vantaggio: dopo un fraseggio con Savastano, Cavataio serve con un filtrante Cardona il quale salta un avversario e calcia in diagonale sul palo lontano. La reazione dell'Isolotto non si fa attendere, ma Vigiani è bravo a deviare sulla traversa una conclusione dalla distanza. Sul capovolgimento di fronte invece non perdona il Legnaia che trova la via del raddoppio con Savastano, abile a recuperare palla sulla trequarti e depositarla a fil di palo dopo aver saltato due difensori. Nella ripresa l'Isolotto, squadra ostica e ben organizzata, prova a rimettersi in carreggiata e nei primi dieci costruisce due ghiotte palle gol che però non portano frutto. Dall'altra parte la squadra di Ariani gestisce il doppio vantaggio, talvolta verticalizzando per la corsa del neo-entrato Traore. Al rientro da un lungo infortunio, il ragazzo ha diverse occasioni per festeggiare questo importante traguardo con il gol, ma non riesce a sfruttarle a dovere. Poco male comunque per il Legnaia, che controlla fino al triplice fischio il risultando resistendo anche all'assalto finale dell'Isolotto e portando così a casa tre punti preziosi. In conclusione, un augurio di pronta guarigione da parte della nostra redazione per Bolognesi e Mattioli, alle prese con dei seri problemi muscolari.
Calciatoripiù: per l'Audace Legnaia
Cavataio, adattato a terzino e autore di una grande prestazione, e
Kumar, la cui partita è stata davvero impeccabile.
Virtus Rifredi-Laurenziana 4-1
RETI: Syla, Gualtieri, Gualtieri, Gilio, Nencini