Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 1

Pol. Novoli-Club Sportivo Firenze 0-3

RETI: Ouriak, Lusardi, Urbano
Inizia nel migliore dei modi il C. S. vincendo sul campo del volenteroso Novoli. La squadra ospite indirizza già nella prima frazione l'incontro a proprio favore, chiudendolo avanti di tre reti. A sbloccare il risultato è Houriak, bravo a realizzare dal dischetto. La squadra locale non oppone una reazione convincente, Il C. S. ne approfitta per incrementare il proprio score. Urbano e Sclenker sono entrambi abili a realizzare da posizione propizia, dopo un'ottima azione di squadra. Nella ripresa, il Novoli migliora la qualità della propria partita, ma pecca in fase di conclusione. La pressione dei locali si concretizza nei numerosi corner conquistati. Il Club Sportivo, in questa fase del match, prova soprattutto a controllare le sortite avversarie, non rinunciando comunque a cercare la via di una nuova rete, che però complice una ritrovata concentrazione della difesa del Novoli, non arriverà più.
Calciatoripiù
: per il Novoli si cita la prova di Passanisi; per il Club Sportivo è da elogiare la prova di Sclenker, non solo per la rete messa a segno che, di fatto chiude la partita, ma per il contributo che ha saputo dare alla sua squadra in entrambe le fasi di gioco.



Scarperia-Audace Legnaia 0-6

RETI: Savastano, Cavataio, Savastano, Mattioli, Mattioli, Cardona Galeas
Vittoria tonda per l'Audace Legnaia che gioca bene e comincia nel modo giusto il campionato superando con un rotondo 6-0 a domicilio lo Scarperia. Nel primo tempo le squadre giocano bene e la partita è divertente. Pronti, via e la gara è subito scoppiettante. Al 1' Savastano parte in solitaria da centrocampo, salta tutti gli avversari e si presenta davanti al portiere e con il sinistro insacca. La seconda emozione la regala la squadra di casa con Montuschi con un tiro al volo che finisce alto. Lo Scarperia paga anche il fatto di essere una squadra in costruzione. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma a colpire sono sempre gli ospiti. Il raddoppio arriva dopo una mischia in area con Mattioli che raccoglie il pallone e segna il 2-0. Dopo pochi minuti, arriva il tris sempre con Mattioli e sempre dopo una mischia in area. Il primo tempo si chiude con il gol del 4-0 segnato da Cavataglio con un tiro dal limite. Il secondo tempo è la fotocopia del primo, con l'Audace Legnaia che gestisce la partita. Cardona in asse con Savastano mette in difficoltà la difesa avversaria, come per il gol del 5-0. L'ultimo gol arriva su azione personale di Savastano che chiude definitivamente la gara.
Calciatoripiù
: Savastano e Mattioli per il grande contributo in fase offensiva.



S. Vignini Vicchio-Virtus Rifredi 1-8

RETI: Cappellini, Calderone, Calderone, Calderone, Calderone, Gualtieri, Gualtieri, Gilio, Kamberaj
Esordio sull'ottovolante per la Virtus Rifredi che prima passa in svantaggio sul campo del Sandro Vignini e poi rimonta rendendosi protagonista di un vero e proprio show. I padroni di casa puntano sull'effetto sorpresa e al 9' vanno in vantaggio con una bella giocata di Cappellini che salta un uomo e infilza il portiere per l'1-0. Il gol incassato a freddo tuttavia non spaventa gli ospiti che nel giro di pochi minuti ribaltano prontamente il risultato grazie a due reti di Calderone, per poi dilagare prima dell'intervallo per merito della tripletta del numero undici e del sigillo di Gualtieri. Nella ripresa lo strapotere fisico e tecnico della Virtus mette notevolmente in difficoltà i pur volenterosi avversari e così arrivano altre quattro reti: lo scatenato Calderone firma il suo poker personale, Gualtieri la sua doppietta e infine Gillio e Kamberaj fissano il punteggio sull'1-8 definitivo. Ottima prova corale per la squadra ospite che ha approfittato al meglio delle disattenzioni difensive dei rivali esprimendo a tratti un bel calcio palla a terra, per il Sandro Vignini una sconfitta che servirà senza dubbio per migliorare collettivamente in vista delle prossime sfide.



Sesto 2010-Laurenziana 0-5

RETI: Zanchini, Russo, Zanchini, Tigani, Russo
San Giusto Le Bagnese-Isolotto 2-3

SAN GIUSTO LE BAGNESE: Misso, Dumitru, Bellini, Recordi, Mecatti, Travagli, Gambilonghi, Ciapetti, Melandri, Moretti, Canale. A disp.: Sani, Montaleone, Chiossi, Ienco, Rotondo, Ammannati, Rulli, . All.: Minchioni Fabrizio
RETI: Moretti, Ciapetti, Renai, Renai, Strano
Montagne russe tra San Giusto e Isolotto nella prima giornata del girone B del campionato Giovanissimi. Le squadre si rincorrono dando vita a un match equilibrato e indeciso fino al triplice fischio, con continui colpi di scena dal punto di vista del risultato. A sbloccare la partita sono gli ospiti con un ispiratissimo Moretti che segna due gol in rapida successione regalando ai suoi il doppio vantaggio. Il San Giusto prova quindi a smaltire il duro colpo e con caparbietà riesce a rimettersi in carreggiata, grazia alla rete siglata da Moretti. A ristabilire le distanze ci pensa però Strano, che approfitta di un calcio di rigore per gonfiare la rete e portare l'Isolotto sul 3-2. Il finale vede gli ospiti difendere il vantaggio e il San Giusto tentare il tutto per tutto per una rimonta che avrebbe del clamoroso. La squadra di Minchioni ci mette grinta e cuore e riesce ad accorciare di nuovo le distanze con il gol di Ciapetti, ma è solo un'illusione. L'Isolotto stringe i denti e resiste fino alla fine, per poi festeggiare una vittoria sofferta ma quantomai fondamentale su un campo decisamente ostico come quello del San Giusto.