Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 9

Molinense-Resco Reggello 0-2

RETI: Piccardi, Piccardi
Con un perentorio 2-0 il Reggello espugna il campo della Molinense salendo al secondo posto in classifica a seguito della brutta sconfitta casalinga della Grevigiana contro la capolista Figline. Per quanto riguarda la partita il primo tempo si dimostra equilibrato tanto che le squadre alla lunga finiscono per annullarsi. All'intervallo le reti infatti sono ancora inviolate, con una sola occasione degna di nota per il Reggello con Piccardi che dentro l'area di rigore colpisce l'incrocio dei pali alla destra di Rossi. Diversa invece la situazione nella ripresa con la squadra ospite più convinta, grazie anche ai nuovi innesti dalla panchina e con Piccardi decisivo sotto porta. E' lui che dopo un'azione corale riesce a ricevere palla dentro l'area ed a girarsi liberandosi del suo diretto avversario così da poter scagliare un potente tiro imparabile per Rossi. La squadra di Granucci è brava a questo punto a gestire il risultato senza rischiare niente e prima del triplice fischio finale riesce a raddoppiare grazie ad un'incornata del centravanti che impatta perfettamente su angolo di Orpelli. Il Reggello legittima il risultato con altre azioni e tiri dalla distanza, ma trova sulla propria strada un super Rossi, bravo a contenere il punteggio finale per la propria compagine.

Calciatoripiù
: per la Molinense da premiare il mediano Pratesi, per l'ottima partita giocata con tenacia a centrocampo, da elogiare anche Rossi, senza il quale la partita sarebbe finita diversamente. Per il Resco Reggello sicuramente il migliore in campo è Piccardi, autore di tutti e due i gol vittoria e di una grande prestazione generale, sia in attacco che in fase di rientro.



Grevigiana-Figline 1965 0-8

RETI: Parigi, Luzzi, Luzzi, Luzzi, Silei, Silei, Luccianti, Luzzi
Con un netto 8-0 il Figline espugna il campo della Grevigiana, sbloccando la partita nel primo tempo e poi dilagando nella ripresa. Dopo due tiri di Silei e Fusco che non trovano la porta, i padroni di casa accennano la reazione e vanno vicini al gol prima con un colpo di testa alto di Romoli, poi con un tiro di Giannetti parato da Hibraj. Il portiere ospite è ancora superlativo poco dopo, quando devia sopra la traversa una conclusione dalla distanza di Farcas salvando il risultato. Scampato il pericolo, il Figline torna ad affacciarsi in avanti e alla mezz'ora trova il gol del vantaggio con un tiro da fuori area di Luccianti che si insacca nell'angolino. Nella ripresa le ambizioni di recupero della Grevigiana vengono spezzate dal raddoppio immediato di Silei, al quale risponde Prosperi che viene innescato da Giannetti ma non trova il tocco vincente. Il Figline invece si dimostra estremamente cinico, e nel giro di sei minuti va a segno per ben tre volte: il 3-0 è di Parigi su cross da punizione di Iacopozzi, poi Silei fa doppietta con un gran tiro alla destra del portiere, prima che Luzzi firmi il 5-0 con un rasoterra nell'angolino che non lascia scampo a Demishaj. Con la partita ormai chiusa, Luzzi può dar sfogo alle sue qualità e prima del triplice fischio timbra il cartellino altre tre volte, realizzando così il poker personale e fissando il punteggio sul definitivo 8-0 in favore del Figline.



Floriagafir Bellariva-Giov. Grassina Belmonte 0-1

RETI: Rhys
Di misura il Giovani Grassina Belmonte espugna il campo della Floriagafir, risolvendo nel finale una partita tirata e combattuta. Da una parte gli ospiti tentano di mantenere il possesso ripartendo dal basso, dall'altra i padroni di casa sono abili nel trovare la profondità e conquistare le seconde palle. Con questo scenario, il Giovani Grassina Belmonte sfiora il vantaggio con un tiro alto di Mannelli e con una conclusione a incrociare di Jones Rhys che esce di poco. La Floriagafir invece si presenta un paio di volte davanti a Piccini, prima di impegnarlo con un calcio di punizione che il portiere ospite toglie miracolosamente dall'incrocio dei pali. Nella ripresa Piccini è ancora superlativo nel dire di no a un avversario in uno contro uno, mentre la squadra di Becchi colpisce una traversa con Fornari. Le emozioni dunque non mancano, ma le porte delle due squadre sembrano stregate. Tuttavia, in pieno recupero, il Giovani Grassina Belmonte pesca il jolly con un calcio d'angolo messo in mezzo da Scopelliti e girato in rete da Jones Rhys. Gli ospiti festeggiano così la vittoria, mentre i padroni di casa si mettono le mani nei capelli per aver perso nel finale una partita che sembrava ormai avviata verso il pareggio.

Calciatoripiù:
per il Giovani Grassina Belmonte Piccini, Fornari, Lucia e Managò.



Albereta San Salvi-Pelago 0-3

RETI: Guidotti, Viti, Torniai
Vittoria netta per il Pelago in casa dell'Albereta: gli ospiti conducono la partita fin dalle prime battute, chiudendola poi nel secondo tempo. I ragazzi di mister Benucci si portano subito avanti con Torniai, autore di un gran gol da fuori: il pallone s'infila sotto la traversa. Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo, Guidotti sigla il 2-0 con una bella azione personale partendo da centrocampo e concludendo con un sinistro in diagonale che batte un incolpevole Marsili. Lo 0-3 è firmato poi da Viti nel finale. Nel mezzo la squadra ospite ha anche altre due o tre occasioni per aumentare il proprio vantaggio, ma manca un po' di precisione sottoporta.
Calciatoripiù
: bene tutti nel Pelago, per l'Albereta invece Marsili, che nonostante i tre gol compie diversi interventi importanti.



Rignanese-Fiesole Calcio 0-4

RETI: Leoni, Leoni, Bacci, Targioni
Il Fiesole coglie il secondo successo della stagione sul campo della Rignanese, formazione sempre fanalino di coda se pur generosa e zeppa di 2008. Mister Evangelisti deve rinunciare a Vasta e Borelli, ma ottiene da Targioni e Bacci - schierati dall'inizio e tra i migliori in campo - risposte importanti, oltretutto con un gol ciascuno. La difesa si schiera a tre, a centrocampo Targioni e Novelli esterni e cerniera con Balloni, Bacci e Berti; un passo avanti giostra Leoni, dietro a Bonini, che deve regger palla e fare sponda. I biancoverdi ospiti hanno le redini del gioco fin dall'avvio. Al 3' Leoni impegna il portiere con un tiro centrale, Novelli è insidioso a sinistra con giocate verso il centro, al 9' Balloni da lontano mira all'incrocio ma trova ancora Di Giovanni reattivo con una spettacolare deviazione. Bacci prende le misure un paio di volte con tiri parati, poi fa centro al 17': Novelli mette in area per la sponda di un compagno, Bacci raccoglie dal limite e insacca a fil di palo. Fiesole di nuovo pericoloso al 24', su angolo di Balloni che Bonini tocca appena mandando fuori di un nulla, quindi lo stesso Balloni esalta la pronta respinta di Di Giovanni. Al 33' il raddoppio: Targioni riceve un'intelligente apertura di Bacci, entra in area da destra e, dopo un dribbling, trafigge inesorabile il portiere. Prima dell'intervallo in evidenza lo stesso Targioni con un tiro cross che Di Giovanni devia, quindi da annotare un tiro alto di Balloni sugli sviluppi di un corner. Si va al riposo sul 2-0 senza che la Rignanese sia riuscita a impensierire Vivoli, ben protetto dalla linea difensiva di Ciampinelli, Bini e Degl'Innocenti, sempre efficace nei recuperi, e da Balloni in mediana a far filtro. I padroni di casa iniziano la ripresa con tre ingressi dalla folta panchina, altri ne seguiranno, fra i quali Pietrini sembra il più vivace. Il Fiesole però non perde il filo del gioco e nel primo quarto d'ora colpisce altre due volte. Al 10' Bonini subisce fallo in area, senza esitazioni l'arbitro decreta il rigore, che Leoni trasforma con altrettanta sicurezza. L'azione più limpida e rapida della partita porta al 4-0: Berti verticalizza su Bonini che protegge palla e la gira in profondità per l'accorrente Leoni, rapida progressione e tiro dal limite che non lascia scampo al portiere, è il quinto sigillo personale in stagione. Negli ospiti trovano spazio Barbini e Niccoli, prima della fine fanno ingresso anche il 2008 Ricci - che si sistema a sinistra con Novelli sul lato opposto - e il secondo portiere Vidal. La squadra allenta un po' la pressione, affiora la stanchezza sul terreno pesante. Mister Bevilacqua dalla panchina e capitan Del Riccio in campo, spronano la Rignanese a lottare fino alla fine, l'impegno però non riesce a produrre occasioni da rete. Finisce così sul 4-0 una gara che l'esordiente Scarpellini ha diretto in sordina (primo intervento dopo 20'!) e con qualche titubanza, ma piglio e fischio già decisi.
Calciatoripiù
: per il Fiesole gli autori dei gol Targioni, Bacci e Leoni, sempre vivace l'apporto dinamico e grintoso di Novelli, ordinato il lavoro in regia di Balloni, Bonini prezioso e illuminante nel quarto gol, ma tutta la squadra ha tenuto alta l'attenzione fino al termine. Nella Rignanese Del Riccio ha il piglio del vero capitano, e Di Giovanni limita il passivo con alcuni ottimi interventi.