Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 10

Floriagafir Bellariva-Resco Reggello 1-2

RETI: De Rocco, Orpelli, Piccardi
Partita non bella, combattuta a centrocampo e caratterizzata da diverse imprecisioni in fase di costruzione da ambo le parti quella fra Floriagafir e Resco Reggello per almeno tre quarti di gara. Quando il match sembrava incanalarsi verso il risultato di parità, l'equilibrio viene rotto nel secondo tempo da una sfortunata autorete di Ghinassi che, controsole, nel tentativo di bloccare una conclusione a campanile da quasi quaranta metri di De Rocco, fa un passo indietro e sembra superare la linea di porta. L'arbitro nell'incertezza generale assegna il gol alla squadra locale. Gli ospiti si scuotono, hanno un moto di orgoglio e riescono a pressare gli avversari con convinzione nella loro metà campo. Dopo aver sfiorato il gol in un paio di occasioni, agguantano il pareggio grazie a un tiro potente di Orpelli che si insacca sotto la traversa. Il Reggello ci crede fino alla fine, la Floriagafir cede fisicamente, vuoi anche il clima accaldato di sabato pomeriggio e, quando mancano cinque minuti alla fine, Piccardi è bravo e fortunato a risolvere una mischia furibonda in mezzo all'area. Al triplice fischio del signor Berti gli ospiti possono così esultare per aver raggiunto il terzo posto in classifica, mentre c'è del rammarico tra le fila della Floriagafir per la sconfitta arrivata solamente nei minuti finali al termine di una grande prestazione.
Calciatoripiù: Valoriani, De Rocco
(Floriagafir); Orpelli, Piccardi (Resco Reggello).

Grevigiana-Giov. Grassina Belmonte 1-2

RETI: Zitouni, Murrone, Rhys
Partita spettacolare e intensa fra Grevigiana e Grassina Belmonte, con gli ospiti che riescono a ribaltare l'iniziale svantaggio nel corso del secondo tempo. Pronti via e i padroni di casa si portano immediatamente avanti, Zitouni sfrutta una diagonale errata del terzino avversario, si inserisce in area e batte Chiaccheroni. La partita è vibrante, con occasioni di ambo le parti; enorme quella capitata a Nuti, che da pochi passi in seguito a una mischia manda alto. Nel secondo tempo i ritmi calano un po', anche a causa del caldo; la Grevigiana sembra accusare particolarmente la stanchezza. Prende piede il Grassina Belmonte, che dopo alcuni minuti di pressing trova il gol del pareggio con Murrone, con una bella conclusione dal limite. I padroni di casa cedono, e gli ospiti poco dopo vanno in vantaggio: grande azione personale di Rhys, che dribbla un paio di uomini e all'ingresso dell'area di rigore calcia forte: Demishaj prova a intervenire, ma la conclusione dell'attaccante ospite finisce ugualmente in rete. Poco dopo ancora Rhys protagonista, andando ad anticipare il portiere avversario in uscita e servendo l'assist per Lombardi per l'1-3. Il gol viene però annullato per carica sul portiere. I padroni di casa provano a reagire ma vengono meno le forze, e il Grassina Belmonte ha buon gioco nell'amministrare il vantaggio e nel portare a casa la vittoria.
Calciatoripiù: Calzolai
(Grevigiana), Rhys, Landolona (Grass.Belmonte).

Molinense-Fiesole Calcio 0-0

Molinense e Fiesole provano a superarsi senza trovare la via del gol, la fase difensiva è più efficace delle reciproche velleità sotto porta, il gioco risulta a tratti piacevole con duelli interessanti, ma il risultato non si sblocca e il pareggio può dirsi sostanzialmente giusto. I biancorossi di casa sistemano sulle corsie laterali Palazzi e Ceseri, pronti a invertire le fasce quando il Fiesole scambia gli esterni offensivi; Iacono presidia la difesa al fianco di Carli, e rilancia con palloni precisi a lunga gittata, mentre davanti a un centrocampo a quattro sono Cosimelli e Fusi a cercare con più insistenza la profondità. Il Fiesole, da un paio di settimane tornato a pieno organico, ha però il bomber Leoni acciaccato in panchina, e schiera Romeo e Vasta esterni bassi al fianco di Bini e Degl'Innocenti, Berti in mediana davanti alla difesa, quindi Borelli e Bacci nel traffico interno, con Novelli e Targioni a cercare spazi larghi e chiede a Bonini di punta il solito gioco di sponda.
In avvio una punizione da lontano di Iacono impegna in due tempi Vidal, replica Balloni con un tiro fuori bersaglio. All'8' in evidenza Cosimelli di destro, palla fuori, quindi al 12' bravo Vidal a togliere da sotto l'incrocio dei pali un tiro insidioso Fusco; sugli sviluppi del corner, tiro cross di Iacono che attraversa l'area senza trovare deviazioni. La Molinense è più intraprendente in questa prima frazione, da annotare al 22' un tiro cross di Fusi ben controllato da Vidal in uscita, quindi al 24' uno spunto in dribbling di Cosimelli concluso, quasi dalla linea di fondo, con un tiro sull'esterno del palo; lo stesso Cosimelli al 26' tira sull'esterno della rete a mezza altezza su passaggio di Fusi.
In chiusura di tempo il Fiesole va al tiro con Bacci su invito di Balloni, fuori di poco, e con lo stesso Balloni, che non riesce ad imprimere forza.
Nella ripresa gli ospiti creano più opportunità. Al 37' Iacono intercetta con la mano in marcatura su Bonini, Bini calcia la punizione potente poco oltre la linea mediana, Lacorcia attanaglia in presa. Al 44' bella ripartenza di Balloni che allarga su Targioni, tiro spiovente di poco alto sulla traversa. Al 45' s'invola Novelli che sfugge all'avversario, vince un rimpallo ma viene chiuso dall'ottimo intervento di Iacono; subito dopo ci prova Balloni da sinistra, il diagonale esce sul palo opposto. Al 48' Lacorcia esce di piede in anticipo sul subentrato Daloia, al 50' si rivede al tiro la Molinense con Cosimelli, in porta nel Fiesole c'è adesso Vivoli e non si fa sorprendere. Episodio dubbio al 54' quando Daloia entra in area da destra contrastato da Ceseri, e viene a contatto col portiere in uscita, l'arbitro ravvisa il fallo in attacco. Al 57' manovrano Berti e Balloni, il pallone schizza al centro dell'area dove si avventa Novelli, contrastato al momento del tiro; al 62' Berti calcia forte da dentro l'area, ma la difesa argina con una deviazione provvidenziale.
Nel finale si riaffaccia in avanti la Molinense con due calci di punizione, Bini si rifugia in angolo su quella insidiosa di Iacono , mentre Vivoli controlla in presa il tiro di Fusi.
Calciatoripiù
: nella Molinense Iacono, preciso in copertura e nei calci da fermo, e Cosimelli , il più intraprendente in fase offensiva. Nel Fiesole Berti , ottimo filtro in mediana, e Bacci , lucido nel gestire palloni sulla trequarti. L'arbitro Pungelli ha diretto con disinvoltura e ottima corsa, un paio di perplessità non intaccano la valutazione positiva.

Albereta San Salvi-Figline 1965 1-7

RETI: Stiacci, Frustillo, Fusco, Frustillo, Fusco, Parigi, Iacopozzi, Luzzi
Partita a senso unico fra Albereta San Salvi e Figline, gli ospiti nonostante la vittoria del campionato non si sono assolutamente accontentati e hanno conquistato con decisione altri tre punti. Fin dalle prime battute il Figline attacca, colpendo un palo e collezionando occasioni, che culminano con la rete del vantaggio di Iacopozzi. Il Figline non si ferma, e trascinato da uno scatenato Fusco mette a segno altre due reti. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Iacopozzi continuano a macinare gioco e trovano altre quattro reti: a segno prima Luzzi, poi per due volte Frustillo, subentrato bene dalla panchina, e infine Parigi. Nel finale l'Albereta San Salvi trova il gol della bandiera con Stiacci, che rende meno amara la sconfitta.
Calciatoripiù: Fusco, Frustillo
(Figline).

Firenze Sud-Pelago 2-6

RETI: Ciappi, Boschi, Torrini, Azizaj, Guidotti, Azizaj, Torniai, Barchielli
Si conclude con un trionfo la splendida stagione del Pelago di mister Benucci, che sbanca il campo del Firenze Sud e chiude matematicamente al secondo posto in classifica. Partita non semplice però almeno nelle prime battute per gli ospiti, che subiscono un'iniziale sfuriata del Firenze Sud, che crea un paio di situazioni molto pericolose. Il Pelago resiste, col passare dei minuti comincia a macinare gioco e infine trova la rete del vantaggio con Torrini di testa su calcio d'angolo. Il gol sblocca definitivamente gli ospiti, che nel giro di pochi minuti si portano prima sullo 0-2 con una gran botta di Torniai da fuori e poi addirittura sullo 0-3 con Azizaj, che conclude un bel contropiede orchestrato da tutta la squadra. Nei minuti finali della prima frazione i padroni di casa riescono tuttavia ad accorciare meritatamente le distanze con Boschi su calcio di rigore. Nel secondo tempo la partita rimane bella e combattuta e il Pelago riporta nuovamente a tre le distanze di lunghezza ancora con Azizaj. Il Firenze Sud però non molla e ribatte subito accorciando nuovamente lo svantaggio con Ciappi su calcio di punizione. Gli ospiti non si scompongono e nella seconda parte della seconda frazione chiudono i conti, trovando altre due reti, prima con Guidotti che sfrutta un'incomprensione fra portiere e difensore per inserirsi e di testa mettere in porta, e poi con Barchielli, per il 6-2 finale. Al triplice fischio gli ospiti posso così festeggiare il secondo posto, tanto sudato quanto meritato.