Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 2

Resco Reggello-Firenze Sud 7-1

RETI: Piccardi, Piccardi, Piccardi, Giusti, Elkoubba, Di Caterino, Boppi, Mugnaini
Torna a giocare tra le mura amiche anche il Reggello di Luca Granucci, e lo fa nel miglior modo possibile; vittoria entusiasmante e arpione ancora ben saldo alle prime posizioni. 3 punti che danno morale oltre che speranze di classifica ai ragazzi bianco-celesti, reduci da una bruciante sconfitta in casa dell'Albereta. Davanti a loro si mostrava un Firenze Sud in cerca di punti, utili per muovere la parte bassa della classifica. Ospiti che fin da subito tentano di fare la propria partita, intaccando però ogni volta nello stretto e mirato pressing avversario; ciò costringe sempre di più la compagine fiorentina ad arretrare e aspettare le manovre offensive reggellesi. È tatticamente perfetta la gara preparata da Granucci, che limita al meglio delle sue capacità i possibili spunti avversari, per poi ripartire alla grande sugli esterni. Questo lo percepiamo immediatamente nei primi 8 minuti di partita: al 2' un contropiede fulminante di Boppi sulla sinistra, su palla di Di Caterino, propizia un'ottima occasione per gli attaccanti. La palla è respinta timidamente dal portiere rosso-blu e viene raccolta nuovamente da Boppi, che non può sbagliare. Dopo un altro paio di contropiedi, arriva il raddoppio del Reggello all'8', e ci pensa Piccardi, con il suo primo sigillo della gara. Contropiede gestito perfettamente dal numero 9, ottimo mix di fisico e velocità a disintegrare la marcatura avversaria; davanti al portiere non perdona. Timide reazioni ospiti con un paio di corner conquistati su azioni personali, rispettivamente di Arnetoli e Al Jajah. Una di queste porta Mugnaini ad accorciare le distanze al 21': decisivo l'errore di marcatura di Orrey e una leggera disattenzione di Fratini. Letteralmente 30 secondi dopo arriva l'immediata risposta dei padroni di casa con il solito Piccardi: grande rete del centravanti bianco-celeste che, dopo l'ennesima traversata in avanti superando la difesa sfrutta un'uscita a vuoto dell'estremo difensore avversario. Si alza poi la palla con un pallonetto e la spedisce in rete. Con un altro paio di gol sbagliati da parte del Reggello si conclude il primo tempo. Non è troppo diversa la situazione nella seconda frazione di gioco, che vede sempre una totale supremazia territoriale dei ragazzi di Granucci. Dopo una decina di minuti i padroni di casa calano il poker con la tripletta di Piccardi. Il centravanti sfrutta l'ennesima disattenzione difensiva ospite e colpisce in rete. Al 50' splendida la rete di Di Caterino su un calcio d'angolo di Orpelli; grandissimo tiro al volo a togliere le ragnatele nella porta avversaria. Ci sarà gloria anche per i due subentrati, Giusti ed El Koubba. Triplice fischio che sancisce il 7-1 finale. Sicuramente una vittoria piena zeppa di messaggi positivi in vista della delicatissima trasferta di Pelago per il Reggello. Lavoro da fare sul fronte ospite, che non sono riusciti a disputare la partita che avrebbero voluto.
Calciatoripiù
: la scena se la prende tutta Piccardi . Autore di una splendida tripletta e dominatore totale d'area di rigore, il numero 9 è più volte stato in grado di concludere con una facilità disarmante. Letale ovunque in area avversaria, si riscatta dopo l'opaca prestazione della scorsa giornata. E lo fa alla grande. Menzioni d'onore anche per Orpelli e Persiani . Il primo autore della solita prestazione perfetta in regia. Tanti dei palloni giocabili dagli attaccanti arrivano da lui, compresa la splendida rete di Di Caterino e il gol del 3-1 di Piccardi . Persiani si rende protagonista invece di una solida prestazione in fase difensiva. Giocando in un ruolo non propriamente suo (terzino sinistro) riesce ugualmente a farsi notare: grande sicurezza e pulizia nei suoi interventi.

Molinense-Floriagafir Bellariva 0-6

RETI: Bambi, Bacci, Pollastri, Ciulli, Del Prete, Autorete
Con un risultato che non lascia spazio ad interpretazioni la Floriagafir regola la Molinense, nella gara valida per il girone A del campionato Giovanissimi di Firenze. Dopo pochi minuti dall'inizio della partita bellissima giocata di Ciulli a centrocampo che con una finta di tacco salta due uomini, chiede l'uno-due a Valoriani, si presenta davanti al portiere ma tira di poco a lato. Il gol che sblocca il risultato arriva comunque pochi minuto dopo, con la grande palla di Del Prete per Bambi che davanti al portiere non sbaglia: 0-1. Per mezzo di un calcio di rigore procurato da Bambi e trasformato da Del Prete la Floriagafir trova il 2-0, dando adito a una partita a senso unico dove i tentativi di ripartire da parte della Molinense sono sempre annullati dalla attenta e pronta difesa ospite. Nel primo tempo si segnala un'unica azione dei locali, con un tiro dalla destra da parte dell'esterno che Pini mette in calcio d'angolo. Sul capovolgimento di fronte, sugli sviluppi di un fallo laterale dalla destra, Valoriani serve Pollastri che conclude direttamente in porta trovando da oltre 25 metri l'incrocio dei pali opposto: 0-3. Nel finale di primo tempo prima Bacci sfiora il goal sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi Valoriani colpisce una traversa su cross di Cambi. Nella ripresa la Floriagafir riparte forte: grande giocata al volo di Bacci che serve sulla destra Ciulli, il quale si presenta davanti al portiere e questa volta non sbaglia segnando lo 0-4. Numerosi fraseggi e giocate a centrocampo da parte della squadra di Russano portano diverse volte Ciulli a realizzare giocate e cross dalla sinistra, che però nessuno finalizza. Sul finire di partita, comunque, dopo una conclusione di Valoriani respinta dal portiere in uscita, Martelli ribadisce a porta vuota e un difensore della Molinense nel tentativo di rinviare insacca la palla nella propria porta: 0-5. Prima del triplice fischio c'è tempo anche per lo 0-6, quando su una respinta del portiere la palla viene rimessa al centro dell'area da Jafrancesco e ribadita in rete da Bacci. Si segnala nel finale di secondo tempo un'ottima parata di Nelli, subentrato a Pini, che neutralizza in uscita l'unica azione pericolosa dalla Molinense.
Calciatoripiù: Del Prete, Ciulli e Bacci
(Floriagafir).

Rignanese-Grevigiana 0-8

RETI: Prosperi, Rossini M., Farcas, Bencista, Calzolai, Calzolai, Prosperi, Prosperi
Vittoria mai messa in discussione per la Grevigiana che prende in mano il gioco fin dai primi minuti di gara, mettendo molta pressione sulla difesa avversaria. Dopo alcuni minuti di possesso palla a centrocampo, per capire le marcature avversarie, la compagine ospite comincia ad impegnare il portiere. Un ottimo possesso palla a centrocampo favorisce l'inserimento di Prosperi, che dal limite lascia partire un tiro che si insacca alle spalle del portiere per l'1-0. Questo gol spezza il ritmo della partita, facendo capire ai locali che la loro partita sarà principalmente di contenimento. Ancora Prosperi, dopo una triangolazione a centrocampo, si inserisce in area e insacca praticamente a porta vuota senza nessuna difficoltà. Alla mezz'ora la Grevigiana mette il punto esclamativo alla partita ancora con Prosperi, grande protagonista della prima frazione con una tripletta. Nei minuti finali c'è tempo per il gol di Calzolai che regala ai suoi il 4-0. Nella ripresa i padroni di casa continuano con il copione del primo tempo, il risultato messo in cassaforte, consente loro di giocare tranquillamente, senza forzare la giocata. Sempre Calzolai, dopo una percussione centrale, viene servito centralmente e batte il portiere con una conclusione precisa, portando il risultato sul 5-0. Nella seconda metà del secondo tempo la Grevigiana è in controllo totale, trovando spesso gli attaccanti e la via del gol. Si uniscono alla festa anche Rossini, Farcas e Bencistà con un gol a testa, chiudendo la partita sul definitivo 8-0. Calciatorepiù: Prosperi per la tripletta la continua pericolosità (Grevigiana).

Giov. Grassina Belmonte-Pelago 0-1

RETI: Fibbi
Importante vittoria esterna per il Pelago, che si mantiene in corsa per le prime posizioni. Basta un gol di Fibbi agli ospiti, messo davanti al portiere da Guidotti nel primo tempo. Il Grassina Belmonte non sta a guardare, ma anzi nel secondo tempo schiaccia gli avversari e va molto vicino al gol con Nuti (miracolo di Ermini), e sulla ribattuta Torrini manda fuori. La partita però viene a questo punto interrotta per il brutto infortunio occorso a Caffeo del Pelago. Noi come Calciopiù gli facciamo ovviamente un grande in bocca al lupo, nella speranza che l'infortunio si riveli meno grave del previsto e possa tornare a giocare il prima possibile. L'incontro è poi ripartito in un'atmosfera di grande preoccupazione, che ha ovviamente limitato le due squadre, mantenendo così il risultato di 0-1, che passa però ovviamente in secondo piano.

Fiesole Calcio-Albereta San Salvi 0-1

RETI: Camara
Finisce, come all'andata, con la vittoria per 1-0 dell'Albereta, che concretizza l'occasione più nitida con un guizzo di Camara. In una mattinata fredda e ventosa, il Fiesole, in completo nero, ripropone una mediana a due, davanti a quattro difensori, e tre centrocampisti più avanzati dietro l'unica punta Bonini. L'Albereta, in tenuta verde, con quattro 2008 titolari, contrappone un 4-3-3 dove Camara è il riferimento centrale avanzato, con El Fallah e Stiacci più larghi.
Si deve attendere il 12' per il primo appunto di cronaca, quando Bini indirizza il pallone verso Marsili e trova la deviazione in angolo di Guercini. Calcia il corner Leoni, la difesa allontana, riprende Balloni che dal limite manda a lato di un soffio. Al 15' Balloni ci riprova con un calcio di punizione dalla distanza, che si perde alto, quindi al 18' Bonini si avventa su un retropassaggio avventato e, da posizione defilata, calcia sull'uscita di Marsili: il pallone attraversa la luce dello specchio e si perde sul fondo. La manovra del Fiesole è involuta, i tocchi a centrocampo paiono frettolosi e risultano imprecisi, le fasce laterali poco utilizzate, l'Albereta attende sorniona e prova a ripartire, soprattutto con la vivacità di Stiacci. Tuttavia sono ancora i ragazzi di Evangelisti a rendersi pericolosi, sempre su palla inattiva. Al 24' tiro alto di Bini, al 27' parabola di sinistro di Balloni che gira sul palo lontano, ottimi riflessi di Marsili che, in tuffo, devia in angolo. Dopo un contrasto in area fra Camara e Degl'Innocenti che l'arbitro valuta regolare, e un cross di Sartoni controllato da Vivoli, la gara si sblocca al 34'. Bini, fino a quel momento efficace nelle chiusure e nel tentare l'impostazione, cerca un rinvio in anticipo, ma la palla gli rimane sotto lo scarpino, Degl'Innocenti prova ad allontanare, ne nasce un rimpallo che libera Camara a tu per tu con Vivoli, trafitto con freddezza: 1-0 per l'Albereta.
Dopo 4' della ripresa mister Evangelisti prova a smuovere le acque con la difesa a tre, e Novelli - che sostituisce Vasta - esterno sinistro in mediana. Il gioco continua a intasare corridoi centrali, ben presidiati dall'accorta disposizione dell'Albereta, che al 7' si affaccia in avanti per merito di Burli, tiro cross e presa sicura di Vivoli. Il Fiesole ci prova ancora su punizione da lontano, Leoni tira forte ma centrale e Marsili blocca. Al 16' contatto in area fra il subentrato Ciampinelli - per Borelli - e il guizzante Stiacci, che avviene però quando Vivoli ha già recuperato il pallone in uscita. E' il turno di Balloni a provarci su palla inattiva, il pallone spiove alto sulla traversa. Anche l'Albereta cerca di sfruttare un calcio di punizione, Vivoli sorveglia e blocca con sicurezza il tiro di Burli. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 27' quando Roschi beneficia di uno svarione difensivo ma calcia fuori misura, mentre al 29' è Morales Holguin a sollecitare ancora l'attenzione di Vivoli, tiro parato. Il Fiesole cerca fino all'ultimo istante di raddrizzare l'incontro ma l'Albereta non concede spazi e conclude vittoriosa.
Calciatoripiù
nel Fiesole Bini e Balloni , nell'Albereta Stiacci e Camara . L'arbitro Silvia Coppetti ha interrotto spesso il gioco, può essere più serena, lasciar giocare, fischiare meno e con più decisione.