Figline 1965-Albereta San Salvi 9-0
RETI: Luccianti, Luccianti, Luzzi, Luzzi, Luzzi, Luzzi, Luzzi, Frustillo, Sisti
Il Figline continua la sua corsa in testa al girone A del campionato Giovanissimi, battendo con il punteggio di 9-0 l'Albereta. La squadra di Iacopozzi ipoteca la vittoria già nel primo tempo, che si chiude sul punteggio di 5-0, per poi dilagare nella ripresa segnando altri quattro gol. Da parte sua l'Albereta cerca di opporre resistenza, ma l'impresa è ardua contro una squadra comunque superiore tecnicamente. La squadra di Gionni inoltre lamenta un arbitraggio rivedibile, in particolare in occasione di un paio di fuorigioco non visti e di un gol del Figline condizionato da un fallo ai danni di Bertini, costretto ad uscire sanguinante dal campo. Quello che si manifesta sul campo comunque è un vero show di Luzzi, autore di ben cinque reti in un pomeriggio che difficilmente dimenticherà. Alla manita del numero 10, a maggior ragione quando l'Albereta si ritrova in otto complici espulsioni e infortuni, si aggiungono per i padroni di casa la doppietta di Luccianti e i gol di Frustillo e Sisti, a completare il tabellino per il definitivo 9-0.
Giov. Grassina Belmonte-Grevigiana 3-1
RETI: Fornari, Fornari, Mannelli, Farcas
Il Giovani Grassina Belmonte batte tra le mura amiche la Grevigiana, avvicinandola a meno due e ottenendo il quinto posto in classifica. A partire meglio sono però gli ospiti che nei primi dieci minuti si fanno vedere con le conclusioni di Prosperi e Rustioni, la prima respinta dal portiere e la seconda di poco a lato. Il forcing offensivo della squadra di Cianchi potrebbe portare i suoi frutti al 20', quando Prosperi viene atterrato in area di rigore inducendo l'arbitro a indicare il dischetto; della battuta si incarica lo stesso Prosperi, che però calcia sul fondo. Scampato il pericolo, il Grassina Belmonte prova a farsi vedere con una punizione dalla lunga distanza di Scopelliti che però si conclude con un nulla di fatto. Stessa sorte per i tentativi poco dopo di Prosperi e Sorbi, mentre prima dell'intervallo il portiere locale Piccini si deve superare nel dire di no prima alla punizione di Rossini e poi alla ribattuta di Rustioni. Il primo tempo, nonostante le molte azioni salienti, si chiude quindi sullo 0-0 ma è ben altro spettacolo quello che ci aspetta nella ripresa. Dopo alcuni tentativi falliti da una parte e dall'altra, la Grevigiana riesce infatti a sbloccare la partita al 50' con un tiro secco dal centro dell'area di Farcas che si insacca alle spalle del portiere: 0-1. Gli ospiti continuano dunque ad attaccare per trovare il raddoppio, ma la traversa dice di no alla conclusione a botta sicura di Viviani. A questo punto si risveglia il Grassina Belmonte, che prima spaventa Demishaj con una punizione di Scopelliti di poco fuori, poi segna il gol del pareggio. Nello specifico, al 64', Mannelli entra in area di rigore e con un tiro imparabile batte il portiere. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo che la squadra di Becchi effettua anche il sorpasso, per merito di Fornari che fa partire una conclusione potente che si insacca sotto la traversa: 2-1. Uno-due terribile per la Grevigiana, che accusa il colpo e si complica la vita da sola quando Prosperi viene espulso per proteste. Con l'uomo in più, il Grassina Belmonte legittima il vantaggio e nel recupero trova anche il modo di chiudere la partita con Fornari, che realizza così la doppietta personale e soprattutto fissa il punteggio sul definitivo 3-1 per i suoi.
Fiesole Calcio-Molinense 2-0
RETI: Berti, Leoni
Sotto una piogga incessante, che l'attempato e granitico sintetico del Pandolfini assorbe senza scomporsi, il Fiesole deve attendere un'ora per venire a capo della coriacea Molinense, ma alla fine la terza vittoria in campionato, seconda consecutiva e ancora con la porta inviolata, ne premia i meriti e ne ripaga gli sforzi. Come nelle sue corde tattiche, il mister di casa Evangelisti parte con la difesa a quattro davanti a Vivoli, Berti e Balloni in mediana, Targioni, Niccoli e Leoni da destra a sinistra dietro a Bonini, la cui fisicità mette subito in apprensione soprattutto Fusco. La Molinense, in maglia azzurra, risponde con un 4-3-3, in avanti Ferrari svaria supportato sulle fasce da Palazzi e capitan Cosimelli. Nel primo quarto d'ora il Fiesole, in tenuta amaranto, si affida alle conclusioni da lontano di Berti e Leoni, che non impensieriscono Rossi; al 15' un fallo su Targioni costa l'ammonizione a Iacono, Balloni calcia la punizione direttamente in porta, ma non è preciso.
Al 18' si vedono in avanti gli ospiti, su altra palla inattiva per fallo di Vasta su Ferrari a ridosso dell'area: il tiro a rete di Gashi viene deviato in tuffo da Vivoli. Al 24' da annotare una conclusione di Leoni su cross da destra di Niccoli, Rossi non trattiene, la palla sguscia in corner che non darà esito. Al 31' è invece Cosimelli, con un destro da lontano, a impegnare Vivoli che attanaglia in presa. Il secondo tempo si apre con Novelli che rileva Vasta e si posiziona esterno sinistro a centrocampo, Targioni arretra in copertura a destra in asse con Niccoli; nel corso della ripresa troverà spazio anche Barbini a infoltire la mediana - con l'uscita di Targioni e la difesa a tre.
Al 39' Bini viene ammonito per un fallo su Cosimelli. Al 45' Ciampinelli dalla lunga distanza crea qualche apprensione a Rossi, che si rifugia in angolo, mentre al 48' una punizione insidiosa di Bini, calciata verso l'area, sfila sul fondo senza trovare deviazioni. La Molinense si affaccia ancora in avanti con un tiro cross di Iacono, insidioso ma troppo alto per Cosimelli, appostato sul palo lungo. Il Fiesole stringe i tempi, lotta con determinazione su ogni palla, ma l'equilibrio non si spezza, gli ospiti chiudono bene gli spazi. Si arriva così al 60': Bini calcia una punizione dalla tre quarti, defilata sulla destra, verso il centro dell'area; una respinta di testa della difesa consente a Berti di raccogliere e calciare una parabola a spiovere, che scavalca Rossi e s'infila sotto la traversa: 1-0. Una volta sbloccata la partita il Fiesole fa entrare Nardi Dei per Bonini e amministra il minimo vantaggio, che diventa sicurezza proprio al 70': su illuminante apertura di Barbini, Leoni insacca un diagonale secco e preciso sul palo più vicino, e può festeggiare con la sua corsa alla bandierina il sesto gol in stagione.
Calciatoripiù: nel Fiesole, meritevole a prescindere come collettivo, gli autori dei gol
Berti e
Leoni, oltre a
Niccoli, sempre nel vivo del gioco. Nella Molinense menzione per
Cosimelli e Gashi. L'arbitro
Raia ha diretto senza esitazioni, con ottima corsa e interventi appropriati.
Pelago-Firenze Sud 3-0
RETI: Guidotti, Guidotti, Fibbi
Vittoria maturata nel primo tempo per il Pelago che deve la vittoria sia alla doppietta di Guidotti sia ai rigori parati da Ermini. Nel primo tempo il Firenze Sud gioca bene creando diverse occasioni. La partita è bella, con le due squadre votate al gioco d'attacco. La situazione si sblocca grazie ad una disattenzione della difesa, che perde palla per la pressione di Caffeo, la palla arriva a Fibbi che di piatto batte il portiere. Il raddoppio arriva grazie ad un calcio di rigore per un fallo su Caffeo. Sul dischetto va Guidotti che spizza il portiere. Nel finale di primo tempo gli ospiti possono dimezzare le distanze con un calcio di rigore ma Ciappi fallisce dagli undici metri. Nella ripresa gli ospiti continuano ad attaccare nella speranza del gol. Dopo poco al Firenze Sud viene concesso un altro calcio di rigore; stavolta sul dischetto va Mugnaini ma il risultato è lo stesso, perché Ermini para anche questo penalty. Dopo lo spauracchio i padroni di casa chiudono la partita trovando il 3-0: Fibbi viene atterrato in area e l'arbitro concede il terzo rigore della gara. Sul dischetto si ripresenta di nuovo Guidotti che non fallisce, chiudendo di fatto la partita.
Calciatoripiù: Ermini per i rigori parati e
Guidotti per la doppietta realizzato.
Resco Reggello-Floriagafir Bellariva 3-0
RETI: Shtjefni, Di Caterino, Orrey, Ciulli