Campionando.it

Allievi B GIR.E - Giornata n. 8

San Giusto Le Bagnese-Audace Legnaia 3-1

RETI: Mera, Afifi, Moretti C., Mugnai
Brusco passo falso dell'Audace Legnaia che cade sul campo del San Giusto e, con ogni probabilità, chiuderà la stagione al quarto posto, scavalcata ormai dall'Isolotto. Nonostante l'ottimo rendimento casalingo è fuori casa che il Legnaia cede il passo: sono infatti ben quattro le sconfitte nelle ultime cinque trasferte, segno di un problema lontano dalle mura amiche. Per il San Giusto invece tre risultati utili consecutivi in casa, segno che il fattore interno venga usato, soprattutto in questa fase finale della stagione. La partita si sblocca dopo venticinque minuti, dopo un batti e ribatti in area dopo un cross dalla destra, Guasti ci mette la testa, palla che non supera del tutto la linea fino a che Mera schiaccia in rete l'uno a zero. L'Audace Legnaia prova a restare in partita trovando dopo cinque minuti l'immediato pareggio, anch'esso nato e sviluppato in seguito ad un calcio d'angolo, con Mugnai che va al tiro, il portiere respinge, ma sulla ribattuta ancora Mugnai mette a segno. Si va all'intervallo sulla parità. Nella ripresa è il Legnaia che riprende provando a fare la partita e ci riesce dimostrando una certa superiorità. Ma in fin dei conti quello che conta sono i gol e in quel fondamentale il Ssn Giusto, con l'ingresso di Afifi vola a vele spiegate. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo è proprio il nuovo entrato Afifi a svettare in area e siglare il vantaggio giallorosso. Il Legnaia allora si sbilancia, assolutamente non contenta di perdere, ma il San Giusto, cinico come non mai riparte in maniera fulminante in contropiede e Moretti, anche lui subentrato, entra in area e col destro non sbaglia per il tre a uno.

Calciatoripiù
: tutta la squadra (San Giusto).

Mazzola Valdarbia-San Donato Tavarnelle 6-0

RETI: Brocchi, Pasqui, Brocchi, Brocchi, Milani, Milani
Merita e convince il Mazzola Valdarbia, nella vittoria ottenuta ai danni del S. Donato Tavarnelle. Che non pecca sul piano dell'impegno, ma è poco concreto in zona gol per rendere equilibrata la partita. Ad aprire le marcature è Brocchi, bravo a insaccare sugli sviluppi di un'azione corale svoltasi sul settore destro del campo. È lo stesso a trovare il raddoppio, a termine di un bello scambio con Malcangio. Il San Donato, volenteroso, non riesce a incidere nella metà campo avversaria. Il Mazzola trova il tris, Pasqui da fuori area insacca. La formazione locale è continua nei suoi affondi, a trovare gloria è Milani, autore di una doppietta. La prima segnatura lo vede colpire da posizione propizia, nell'altra è protagonista di un assolo personale, concluso sul primo palo. Nella seconda frazione il copione della partita non cambia. Il Mazzola però affonda con minore regolarità, puntando sul possesso palla. Il San Donato non trova la giocata vincente, che possa dargli un minimo di speranza. A chiudere il tabellino marcatori è colui che lo ha aperto, Brocchi. Insacca da posizione favorevole, la partita si chiude.

San Miniato-Club Sportivo Firenze 6-0

RETI: Vargiu, Vargiu, Cruciani, Vargiu, Vargiu, Mensini
Successo rotondo per il San Miniato, che si impone con un convincente 6-0 finale sul Club Sportivo Firenze. Partita gestita dall'inizio alla fine da parte della formazione di Stefano Buini, che eccetto qualche rischio iniziale non concede spazi alle offensive della formazione fiorentina. Dopo due conclusioni di Di Stasio, che nelle prime battute di gioco tenta di sorprendere Lika, viene fuori il San Miniato che passa in vantaggio grazie ad una bella giocata di Cruciani. I senesi attaccano a spron battuto, centrando diversi legni e trovando il meritato raddoppio con Mensini. Tra le fila locali, però, il vero protagonista di giornata diventa Vargiu, che tra primo e secondo tempo realizza quattro gol di pregevolissima fattura che trascinano il San Miniato al 6-0 finale. Vittoria importantissima per la formazione di Buini, che grazie a questo risultato tiene la scia della capolista Mazzola.
Calciatoripiù
: Vargiu per il San Miniato.

Castelfiorentino-Isolotto 2-2

RETI: Minuti, Natale, Somigli, Renai
Succede tutto nella ripresa fra Castelfiorentino e Isolotto, che si sfidano a viso aperto per i tre punti nei secondi 40': all'iniziale vantaggio risponde l'Isolotto con un controsorpasso annullato nei pressi della linea del traguardo dal definitivo 2-2 di Natale. Nel primo tempo non succede molto, al 7' Minuti crossa dal fondo per l'accorrente Franchi che non inquadra il bersaglio. La risposta dell'Isolotto al 25': il bel diagonale di Jelassi sorvola di poco la traversa locale. Si va al riposo dopo 40' equilibrati e senza reti. Nella ripresa subito al 48' l'Isolotto ci riprova con Jelassi, palla fuori misura; la replica dei padroni di casa arriva al 51', Lutzu però disinnesca la conclusione di El Bhit. L'azione non è finita perchè Minuti accompagna l'azione e ribadisce in rete, 1-0. L'Isolotto non ci sta e impatta il risultato al 58' quando, sugli sviluppi di un'azione d'attacco dei biancorossi di Firenze, si origina una mischia in area locale, risolta dalla zampata di Somigli, 1-1. La gara diventa apertissima e al 69' l'Isolotto mette la freccia grazie al beffardo tiro-cross di Renai, che sorprende Siragusi che riesce solo a sfiorare il pallone. I locali si riversano in avanti e al 74' Kapllani va vicino al pari con Kapllani che spedisce alto di testa. I ragazzi di Razzanelli insistono e vedono premiati i loro sforzi all'82': un pallone rilanciato in area ospite da una punizione viene spedito in rete dall'intervento di Natale, che supera Lutzu per il definitivo 2-2. Gioia per il Castelfiorentino, rammarico per l'Isolotto raggiunto a tempo scaduto quando ormai l'impresa sembrava fatta.

Florentia San Gimignano-Luigi Meroni 6-2

RETI: Caioli, Conforti, Sova, Sova, Caioli, Sova, Lazzerini, Micalizzi
Sul sintetico di Belvedere si affrontano Florentia Sangimignano e Luigi Meroni per il derby fra due delle squadre senesi del torneo. I neroverdi padroni di casa, in campo con un'insolita maglia rossa, partono forte e trovano il vantaggio con Caioli dopo appena un minuto dal fischio iniziale. All'8' è ancora Caioli a realizzare il raddoppio con un tiro preciso a fil di palo. Il Meroni è però capace di reagire prontamente e tre minuti dopo capitan Micalizzi trova il 2-1 con un gran colpo di testa. Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto e le occasioni non mancano; al 32' però Sova a realizzare il 3-1 per il Sangi e al 36' Lazzerini del Meroni accorcia ancora per i suoi realizzando il 3-2. Nel secondo tempo la Florentia Sangimignano prende in mano le redini supremazia della gara e realizza altri tre gol, due di Sova, che realizza pertanto la sua tripletta personale e uno con Conforti. La gara si conclude con un 6-2 per la Florentia San Gimignano che tornano così alla vittoria.