Campionando.it

Allievi B GIR.C - Giornata n. 1

Ludus 90 Valle Dell Arno-Firenze Sud 1-1

RETI: Cecioni, Cassetti
Un punto a testa, un tempo per uno, e una parità che si può dire alla fine giusta. Inizia con un punto per uno la stagione degli Allievi B girone C. Nel primo tempo, di marca ospite, il gol arriva alla metà della frazione sugli sviluppi di un calcio da fermo e dopo una ribattuta Cassetti insacca lo 0-1. Firenze Sud vicino anche al gol del raddoppio con Gennai pericoloso in un paio di situazioni, tutte sventate da Lodde, bravo a coprire lo specchio e scendere il più tardi possibile nell'uno contro uno. Nella ripresa, di marca locale, è la Ludus a fare la partita. Azioni insistite, manovrate che però non portano a nulla fino allo scadere quando Cecioni si mette in proprio, salta due avversari, il portiere e insacca senza problemi l'1-1 finale. Un punteggio giusto, come commentavano i cronisti, e anche gli allenatori interpellati.

Calciatoripiù
: per i padroni di casa Buffi gran lottatore difensivo mentre Cecioni per l'eurogol e la lotta davanti. Negli ospiti Biagioni, più in palla di tutti, terzino, e anche Formigli, sicuro in difesa.



Albereta San Salvi-San Piero A Sieve 3-3

RETI: Bencista, Desii, Desii, Spinelli, Spinelli, Hoxha
Gol ed emozioni dall'inizio alla fine: il campionato Allievi B parte con il botto per merito di Albereta e San Piero a Sieve, che impattano sul tre a tre al termine di una gara ricca di emozioni. L'Albereta parte forte e nei primi 20' sviluppa tanto gioco e passa in vantaggio grazie a Bencità (15'), che devia in rete di testa un cross dalla sinistra di Borselli. La gara però è tutt'altro che indirizzata, anzi compie un inversione di trecentosessanta gradi perchè di lì a poco l'Albereta resta in dieci uomini a causa dell'espulsione del suo portiere e soprattutto subisce la rimonta degli ospiti, che ribaltano la situazione portandosi sul tre a uno grazie ai gol di Hoxa e Spinelli, quest'ultimo autore di una doppietta. Anche in questo caso tuttavia il match non è chiuso: l'Albereta reagisce nel finale e, dopo aver ridotto le distanze con Innocenti, agguanta il pari grazie a Desii, che supera il portiere avversario sfruttando un pregevole assist di Dell'Acqua. Un punto a testa accolto positivamente dalle due squadre, esultano a fine gara i locali per la rimonta, un po' più di rammarico nel San Piero autore comunque di una buona prova.


Calciatoripiù:
Desii e Borselli (Albereta S.S.)




Pelago-Fiesole Calcio 7-0

RETI: Valente, Caraj, Magnelli, Lachi, Morandini, Caraj, Valente
Vittoria tonda per la Pelago che comincia molto bene il campionato. Per la squadra di casa le cose di mettono subito in discesa, anche con l'aiuto degli avversari. Un disimpegno sbagliato della difesa ospite, Caraj comincia il suo show rubando palla e segnando a porta vuota l'1-0. Sempre Caraj è protagonista subito dopo servendo l'assist a Magnelli per il 2-0. A fine primo tempo c'è il tris sugli sviluppi di punizione di Valente che mette la palla in mezzo per Lachi che di testa insacca. Il Fiesole non riesce a produrre nulla nel primo tempo mantenendo il risultato invariato. Nel secondo tempo dilaga la Pelago, subito al calcio d'inizio Morandini tira in porta sorprendendo il portiere. Caraj che è in stato di grazia segna il 5-0 partendo da centrocampo e saltando tutta la difesa. Superiorità netta della squadra di casa che non si ferma e continua a segnare. Sempre Caraj dopo un'altra bella azione viene atterrato in area, è calcio di rigore. Sul dischetto va Valente che non sbaglia. Un altro regalo della difesa avversaria propizia il gol del 7-0: Caraj approfitta dell'indecisione della retroguardia rubando palla e segnando. Nel secondo tempo anche un'occasione ospite sempre su calcio piazzato battuto da Carpitelli, serve Santini che purtroppo spara alto. La partita si chiude con un'ultima occasione per i padroni di casa non sfruttata.
Calciatoripiù
: Lachi e Caraj per i gol e tutti recuperi palla a centrocampo.



Rignanese-S. Vignini Vicchio 1-1

RETI: Sarri, Pergeci
Rignanese e Sandro Vignini si spartiscono equamente tempi e posta in palio, dando vita ad un 1-1 dai connotati tipici del primo approccio alla nuova stagione calcistica. Al fischio d'inizio del signor Calabrese la contesa si apre su ritmi piuttosto compassati, con entrambe le squadre molto più propense a non sbilanciarsi che a tentare l'affondo. La compagine di mister Tronconi si difende con ordine e attenzione, lasciando il pallino del gioco in mano alla Rignanese che, dal contro proprio, cerca di scardinare con pazienza il fortino eretto davanti ai pali difesi da Martino. La prima vera occasione della partita, però, capita alla Sandro Vignini con Bartolini, il quale si vede annullare un goal di testa che forse avrebbe potuto far prendere alla sfida una piega diversa. Scampato il pericolo e assorbito il colpo psicologico della rete annullata, la compagine di mister Cattani si risveglia dal torpore e punge in modo velenoso al 37' approfittando di una delle rare sbandate della retroguardia ospite. Morello scippa palla a un difensore e senza pensarci due volte imbuca per Sarri che, solo davanti al portiere, deposita in fondo al sacco il pallone che vale l'1-0 per i suoi. Nonostante la batosta subita poco prima dell'intervallo, al rientro in campo dagli spogliatoi gli ospiti affrontano di petto la situazione di svantaggio col mordente necessario per rimettere in piedi la partita. Al 63', infatti, ci pensa Pergeci ad annullare le distanze segnando di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Una volta ristabilito l'equilibrio, però, il match va via via spegnendosi a causa di una stanchezza generale sempre più incalzante e di un gioco poco fluido e molto spezzettato. Con un goal per tempo e un punto a testa si conclude così il primo round della stagione per Rignanese e Sandro Vignini, due formazioni che hanno dimostrato essere equipollenti per valore e qualità nonostante un'impronta tattica diversa.
Calciatoripiù
: Sarri (Rignanese), oltre al goal mette sul campo tanto impegno e tanta determinazione; Pergeci (Sandro Vignini), si forgia della rete del pareggio con un perentorio stacco aereo e, in generale, non si risparmia mai; Panchetti (Sandro Vignini), entra in campo con l'atteggiamento giusto sfornando una prestazione importante.



S.banti Barberino-Resco Reggello 4-0

RETI: Cinquini, Tei, Belli, Tei
Esordio casalingo coronato da un netto successo per il Barberino, capace di sconfiggere 4-0 il Resco Reggello ed iniziare così la stagione nel migliore dei modi. La gara prende subito una buona piega per i ragazzi di mister Massai, quando gli ospiti restano in dieci uomini dopo appena 5' per un fallo da ultimo uomo fuori area. Gli ospiti non si abbattono e sfiorano anche il gol del vantaggio costruendo una clamorosa occasione, ma poi sono costretti a capitolare. Il vantaggio dei padroni di casa arriva sugli sviluppi di una mischia in area che porta alla deviazione di Tei, rapace a girare in porta un tiro di Mantelli. La prima frazione termina così coi padroni di casa in vantaggio di una rete. Ad inizio ripresa arriva subito il 2-0: dopo 30 secondi Cinquini è abile a scavalcare con un tiro da fuori il portiere del Resco Reggello. Al 25' e al 30' arrivano le reti che chiudono la contesa, prima con Tei che a tu per tu con l'estremo difensore ospita trova il 3-0 e poi con Belli, il cui tiro sbatte sulla traversa prima di insaccarsi in porta.
Calciatoripiù: Tei, Cinquini
(Barberino).