Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 10

Audace Legnaia-Settignanese 2-2

RETI: Martini, Romoli, Mantini, Guidantoni
Termina in pareggio lo scontro al vertice tra Audace Legnaia e Settignanese, assegnando un punto a testa alle due squadre e che permette agli ospiti di mantenere le distanze dai propri avversari, restando in testa alla classifica. Entrambe le squadre offrono una grande prova di carattere nonostante la pioggia incessante, regalando un due a due maturato allo scadere che la dice lunga sull'elevato tasso di spettacolarità del match. La partita viene sbloccata dopo pochi minuti dalla capolista, grazie ad un super gol di Mantini, che col mancino, al volo, da fuori area, pesca l'angolino portando in vantaggio i suoi: 0-1 al 5'. Al 20' gli ospiti hanno l'occasione per raddoppiare; Forte si guadagna un calcio di rigore, si incarica della battuta Galeotti il quale però si fa ipnotizzare da Iumiento che tiene i suoi in gara con una grande parata. I padroni di casa entrano in partita, al 31' Papini batte perfettamente una punizione dalla trequarti, Martini svetta di testa e insacca, siglando l'1-1. L'ultimo quarto d'ora della prima frazione non riserva ulteriori emozioni, le squadre vanno quindi a riposo sul risultato di 1-1. Nel secondo tempo la partita si accende, al 49' la Settignanese si riporta in vantaggio con un bel gol di Guidantoni, che scaraventa in porta un pallone che la difesa avversaria non riesce ad allontanare, è 1-2. Al 56' gli ospiti sfiorano il tris; direttamente da calcio di punizione ci prova Mantini, che però scheggia la traversa. La partita della squadra di mister Bini si complica al 64' quando Marchetti viene espulso per proteste. La difesa della Settignanese sembra reggere anche in inferiorità numerica, ma al 90' è costretta ad arrendersi. Martini fa partire un tiro dalla distanza che si stampa sulla traversa, sulla respinta arriva per primo Romoli che deposita in porta, per il gol del pareggio che consente alla sua squadra di poter continuare la corsa verso la vetta della classifica. La partita termina col risultato di 2-2, e il campionato entra nel vivo restando apertissimo.

Calciatoripiù
: oltre al rigore parato, Iumiento, offre numerosi interventi decisivi sulle conclusioni della squadra avversaria. Ottima la gara di Martini che segna il gol che riporta in partita i suoi e propizia il goal del 2-2 col tiro dalla lunga distanza, niente male per essere un difensore centrale. Subentra benissimo dalla panchina, Romoli (Audace Legnaia), si fa trovare pronto e sigla la rete del pareggio allo scadere. Mantini apre le danze con uno splendido gol e sfiora la doppietta da calcio piazzato, interpreta al meglio il proprio ruolo di capitano giocando una gara eccellente. Partita difensiva perfetta anche di Innocenti (Settignanese) con anticipi e interventi a non finire sulle avanzate avversarie, ottima davvero la gara del terzino.



Firenzuola-Lanciotto Campi 2-0

RETI: Scarpelli, Pecorini
La vittoria finale del Firenzuola matura nei primi dieci minuti del primo tempo, ma gli ospiti hanno fallito moltissime occasioni da gol per riaprire una gara che alla fine vede pendere l'ago della bilancia in direzione dei ragazzi di Brec, che colgono così un successo importante e prestigioso contro un avversario di rango. La partita si sblocca nei primi 10' come detto, quando Pecorini - mettendosi in proprio - entra praticamente in porta con il pallone. Il Lanciotto non ha nemmeno il tempo di metabolizzare il colpo ricevuto che ecco arrivare il raddoppio dei mugellani. Il 2-0 è una fotocopia del primo gol, ma stavolta il protagonista è Scarpelli. Dopo il raddoppio il Lanciotto attacca a pieno organico chiudendo i padroni di casa nella loro metà campo; Poli avanza palla al piede ma quando arriva al limite dell'area spara alto sopra la traversa. Nella ripresa la Lanciotto staziona quasi sempre nella metà campo avversaria, con gli attaccanti sempre pericolosi. Gioielli imita il suo compagno di squadra avanzando palla al piede, ma al momento di concludere spara alto. L'altra grande occasione non sfruttata è di Mazzanti, entrato dalla panchina, che da pochi metri riesce a mandare fuori un gol praticamente già fatto. Alla fine il Firenzuola riesce a resistere agli assalti avversari conquistando tre punti preziosissimi, mentre il Lanciotto si rammarica per le occasioni create ma sprecate.



Club Sportivo Firenze-Virtus Rifredi 2-5

RETI: Simoncini, Simoncini, Calabrese, Torricelli, Bencini, Cioncolini, Torricelli
Sesta vittoria in campionato per la Virtus Rifredi che espugna il campo del Club Sportivo e si porta così a quota 18 punti in classifica. Si tratta così della quarta vittoria consecutiva per i gialloblù, adesso più che mai lanciati alla rincorsa delle prime posizioni. Ad aprire le marcature però è il Club Sportivo che dopo sette minuti riesce a guadagnarsi un calcio di rigore per atterramento di Moreno, poi trasformato da Simoncini. La Virtus Rifredi non si scompone e pian piano rialza la testa e comincia a fare gioco e creare occasioni trovando poi il gol del pareggio in seguito a una bella azione sulla fascia di Fazi, assist per Bencini che in diagonale non lascia scampo al portiere. Nella ripresa, dunque, dopo il primo terminato sulla parità ma con almeno 3-4 occasioni sprecate dagli ospiti con Torricelli, Bencini e Fazi, i gialloblù ripartono all'insegna della prima frazione. Cioncolini sigla il sorpasso direttamente su punizione, mentre poi ci pensa Torricelli ad aumentare il distacco con la personale doppietta: prima un gol dal limite dell'area di piattone, e poi il secondo valevole per l'1-4 con uno scavetto uno contro uno col portiere. Il Cs prova a restare in partita e ci riesce con la seconda rete di Simoncini, sempre su rigore. Nel finale il forcing del Club sfocia in praterie per gli ospiti e così, sfruttando uno dei contropiedi Calabrese insacca dopo il suggerimento di Macinai.

Calciatoripiù
: Simoncini e Chaoupis per i locali; Tinacci e Fazi per gli ospiti.



Florence S.c.-San Giusto Le Bagnese 16-0

RETI: Pittella, Martelli, Muri, Tardino, Andreoni, Muri, Andreoni, Muri, Pittella, Di Pierro
Sesto risultato utile consecutivo per la Florence che nelle ultime cinque partite ha racimolato ben 13 punti, risalendo la china dopo un inizio di stagione non molto positivo. I 16 gol segnati al San Giusto sono testimoni di una partita in cui i giallorossi sono di fatto usciti dal campo anzitempo. Dopo i primi quattro minuti infatti la Florence si porta subito avanti di tre reti, sintomo di un pomeriggio a forti tinte rossonere. Il San Giusto avrebbe anche l'opportunità di riaprire la sfida con Mauro e Zeqiri ma questi, vicino alla porta, non sfruttano l'occasione. Da lì in poi la Florence continua ad attaccare e a finalizzare le occasioni create terminando il primo tempo sul risultato già ampio di 7-0. Nella ripresa il filone non cambia e anzi, complici i cambi, le forze fresche della Florence sembrano voler migliorare il bottino e così facendo trovano altre nove reti nella ripresa.



Pol. Novoli-D.l.f. Firenze 13-0

RETI: Beconi, Caldararu, Caldararu, Bacciotti, Di Pasquale, Bacciotti, Beconi, Caldararu, Caldararu, Caldararu
Il Novoli riscatta la sconfitta dell'ultimo turno e approfitta del pareggio tra Settignanese e Audace Legnaia per riprendersi il secondo posto, rifilando al Dlf un 13-0 che non lascia spazio ad interpretazioni. Fin da subito la squadra di Bernocchi dimostra la propria superiorità, contando su uno straripante Caldararu capace di mettere il pallone alle spalle di Epifori per ben cinque volte. Giornata da incorniciare anche per Bacciotti e Beconi, entrambi autori di una doppietta, ma nelle fila del Novoli sanno fare la differenza anche i giocatori subentrati dalla panchina. Parliamo in particolare di Guerra e Di Pasquale, che nella ripresa stravolgono la partita segnando il primo addirittura una tripletta e il secondo un gol che valgono il definitivo 13-0 in favore della formazione di Bernocchi.