Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 4

Sancat-Virtus Firenze 3-0

RETI: Amedei, Amedei, Furia
La Sancat, grazie a una grande prestazione di Amedei, trova una vittoria importante contro la Virtus Firenze. In apertura di primo tempo subito un'emozione, Nerozzi fallisce l'occasione degli dagli 11 metri. Dopo una serie di azioni inconsistenti, la Sancat passa in vantaggio. Un cross dalla destra viene raccolto da Amedei che di prima insacca l'1-0. La Sancat continua il pressing e va molto vicina al raddoppio nel primo tempo. Baglioni dopo un controllo dal limite dell'area tira in porta colpendo la traversa. Il secondo tempo si apre con il raddoppio dei padroni di casa. Amedei, in stato di grazia, salta due avversari sulla destra, si accentra e lascia partire un tiro che non lascia scampo al portiere. Gli ospiti non riescono a reagire, la Sancat flirta con il 3-0 senza metterlo a segno, fino al 70' quando viene concesso un calcio di punizione. Furia dalla sua mattonella mette la palla al sette da punizione diretta chiudendo la partita. Negli ultimi minuti non succede nulla con la Sancat che aspetta solo i tre fischi dell'arbitro.

Calciatoripiù:
Amedei
per la doppietta e l'impegno mostrato in campo e Cannoni per sostanza e qualità dietro (Sancat).



Floriagafir Bellariva-Figline 1965 2-1

RETI: Frastagli, Biagini, Tani
La Floriagafir supera il Figline 1965 davanti al proprio pubblico e resta così da sola al comando del girone al termine di una partita ben giocata e condotta con autorevolezza per lunghi tratti, gli ospiti in questa occasione si sono affidati più a giocate dei singoli mentre i locali hanno messo in mostra un bel gioco corale. Il primo tempo ha visto partire la Floriagafir molto determinata, decisa ad imporre agli avversari il proprio ritmo di gioco; la prima azione dei padroni di casa è subito vincente ed arriva così il vantaggio al 1', grazie alla conclusione di Biagini che, da distanza ravvicinata, sorprende Berlincioni sulla sua sinistra e con l'aiuto del palo mette la palla in rete. I locali continuano a premere gli avversari e vanno alla conclusione prima con Vegni, Berlincioni sventa la minaccia, poi con Baglini, palla sul fondo; gli ospiti organizzano una ripartenza, ma la conclusione di Ferrini non impensierisce Merendi F., poi la Floriagafir risponde con Biscioni Pecci, Berlincioni neutralizza senza difficoltà. Intorno al quarto d'ora di gioco il Figline si fa più intraprendente, portando alla conclusione prima Riminesi, la cui mira risulta imprecisa, poi Tani: Merendi F. non si lascia sorprendere. Al 21' gli ospiti riescono a pareggiare con Tani che, in mischia nell'area di rigore dei padroni di casa, con un tocco vincente riesce a mettere la palla in rete alla sinistra di Merendi F. La Floriagafir reagisce immediatamente e si stabilisce nella metà campo avversaria, costringendo gli ospiti a difendersi a pieno organico; le conclusioni verso la porta ospite si susseguono con continuità, prima Biscioni Pecci al 24' spedisce sul fondo, poi Amato al 29' da due passi colpisce a colpo sicuro ma Berlincioni con un bel riflesso si salva in calcio d'angolo. Dopo la conclusione fuori misura d'Amato al 32', Biscioni Pecci al 36' colpisce la traversa con una conclusione di testa a portiere battuto; nei minuti finali ancora due tentativi dei padroni di casa con Vegni, uno fuori misura e l'altro che non impensierisce Berlincioni, mentre allo scadere si rivede il Figline, che riesce a concludere dalla distanza con Becattini, palla sul fondo.
Il secondo tempo è ripartito com'era finita la prima frazione, con la Floriagafir in pressione ed il Figline a difendersi sperando in qualche ripartenza efficace; alle conclusioni locali d'Innocenti e Biscioni Pecci, mira imprecisa, rispondono gli ospiti prima con Conticelli, palla sul fondo, poi con Riminesi, Merendi F. non ha problemi. Al 53' gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per l'espulsione del portiere Berlincioni, reo di aver anticipato con le mani un avversario fuori della sua area di competenza; la Floriagafir cerca subito d'approfittarne, ma la conclusione d'Amato su calcio piazzato è deviata in angolo dalla difesa avversaria. I padroni di casa continuano la loro pressione alla ricerca del meritato vantaggio, ma prima Biscioni Pecci, poi Biagini ed infine ancora Biscioni Pecci vedono le loro conclusioni neutralizzate da Tapinassi. I locali si mantengono a ridosso dell'area avversaria, andando al tiro con Amato, mira imprecisa, poi con Biscioni Pecci e Baglini ma in entrambe le occasioni Tapinassi risponde presente. Al 78' gli ospiti tornano a concludere verso la porta avversaria con Tani, la palla finisce sul fondo. Passano due minuti e la Floriagafir colpisce un altro legno con la conclusione di testa di Biscioni Pecci, questa volta è il palo a negare la rete ai padroni di casa. Al minuto 87 ancora una ghiotta occasione per i locali, ma la conclusione ravvicinata di Biscioni Pecci è deviata in angolo dal bel tuffo di Tapinassi; dopo la conclusione di Baglini per i padroni di casa (palla sul fondo), seguita da quella ospite di Tani (Merendi F. para senza difficoltà), si entra nei minuti di recupero. La Floriagafir cerca ancora con determinazione la rete che chiuderebbe la partita a proprio favore, che arriva al secondo minuto di recupero coronando così tutta la mole di gioco mostrata nell'arco di tutta la gara; Biscioni Pecci si defila sul lato sinistro dell'area avversaria e va alla conclusione, la difesa ospite devia la palla indirizzandola verso il palo più lontano, Frastagli si getta in scivolata e riesce a mettere la palla in rete che significa vittoria. Negli spiccioli di gara rimasti non accade più niente ed arrivano i tre fischi del direttore di gara. Il gruppo di Gigli ha fatto una gara prevalentemente d'attesa, affidandosi esclusivamente alle ripartenze per sorprendere gli avversari, senza mostrare trame di gioco efficaci. I ragazzi di Fiorindi hanno condotto la partita, mostrando una bella circolazione di palla in ogni zona del campo, meritavano una vittoria più ampia per quanto dimostrato nell'arco di tutta la gara.
Calciatoripiù
: nel Figline 1965 Tani per la rete; nella Floriagafir: Biscioni Pecci per continuità, Biagini e Frastagli per la rete.





FLORIAGAFIR - FIGLINE 1965
2 - 1
23-10-2021

FORMAZIONI
Floriagafir:
Merendi F., Navarria (17' Rogai), Chiavacci, Baglini (90' + 3' Giannini), Di Liberto, Pratesi, Innocenti (54' Lucchesi), Biagini, Amato (79' Frastagli), Biscioni Pecci, Vegni (59' Piccini). A disp.: Lazzerini, Bartolozzi, Merendi E., Scalella.
Allenatore: Francesco Fiorindi.
Figline 1965:
Berlincioni, Becattini, Orsini (54' Tapinassi), Bonechi, Dolfi, Forni, Ferrini (47' Righesci), Riminesi (59' Banchetti), Tani, Conticelli (84' Demichelis), Lepri. A disp.: Focardi, Tognaccini, Vaccaro, Palombo, Verdun.
Allenatore: Luca Gigli.
ARBITRO
Nesi di Firenze.
RETI
1' Biagini, 21' Tani, 90' + 2' Frastagli.
NOTE
Ammoniti: 44' Innocenti (F), 79' Conticelli (FI), 86' Pratesi (F), 87' Gigli (allenatore Figline). Espulsi: 53' Berlincioni (FI).
COMMENTO
La Floriagafir supera il Figline 1965 davanti al proprio pubblico e resta così da sola al comando del girone al termine di una partita ben giocata e condotta con autorevolezza per lunghi tratti, con gli ospiti che si sono affidati più a giocate estemporanee affidate ai singoli piuttosto che ad un gioco corale, mostrato invece con efficacia dai padroni di casa.
Il primo tempo ha visto partire la Floriagafir molto determinata, decisa ad imporre agli avversari il proprio ritmo di gioco; la prima azione dei padroni di casa è subito vincente ed arriva così il vantaggio al 1', grazie alla conclusione di Biagini che, da distanza ravvicinata, sorprende Berlincioni sulla sua sinistra e con l'aiuto del palo mette la palla in rete. I locali continuano a premere gli avversari e vanno alla conclusione prima con Vegni, Berlincioni sventa la minaccia, poi con Baglini, palla sul fondo; gli ospiti organizzano una ripartenza, ma la conclusione di Ferrini non impensierisce Merendi F., poi la Floriagafir risponde con Biscioni Pecci, Berlincioni neutralizza senza difficoltà. Intorno al quarto d'ora di gioco il Figline si fa più intraprendente, portando alla conclusione prima Riminesi, mira imprecisa, poi Tani, Merendi F. non si lascia sorprendere; al 21' gli ospiti riescono a pareggiare con Tani che, in mischia nell'area di rigore dei padroni di casa, con un tocco vincente riesce a mettere la palla in rete alla sinistra di Merendi F.. La Floriagafir reagisce immediatamente e si stabilisce nella metà campo avversaria, costringendo gli ospiti a difendersi a pieno organico; le conclusioni verso la porta ospite si susseguono con continuità, prima Biscioni Pecci al 24' spedisce sul fondo, poi Amato al 29' da due passi colpisce a colpo sicuro ma Berlincioni con un bel riflesso si salva in calcio d'angolo. Dopo la conclusione fuori misura d'Amato al 32', Biscioni Pecci al 36' colpisce la traversa con una conclusione di testa a portiere battuto; nei minuti finali ancora due tentativi dei padroni di casa con Vegni, uno fuori misura e l'altro che non impensierisce Berlincioni, mentre allo scadere si rivede il Figline, che riesce a concludere dalla distanza con Becattini, palla sul fondo.
Il secondo tempo è ripartito com'era finita la prima frazione, con la Floriagafir in pressione ed il Figline a difendersi sperando in qualche ripartenza efficace; alle conclusioni locali d'Innocenti e Biscioni Pecci, mira imprecisa, rispondono gli ospiti prima con Conticelli, palla sul fondo, poi con Riminesi, innocua per Merendi F.. Al 53' gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per l'espulsione del portiere Berlincioni, reo di aver anticipato con le mani un avversario fuori della sua area di competenza; la Floriagafir cerca subito d'approfittarne, ma la conclusione d'Amato su calcio piazzato è deviata in angolo dalla difesa avversaria. I padroni di casa continuano la loro pressione alla ricerca del meritato vantaggio, ma prima Biscioni Pecci, poi Biagini ed infine ancora Biscioni Pecci vedono le loro conclusioni neutralizzate da Tapinassi; i locali si mantengono a ridosso dell'area avversaria, andando al tiro con Amato, mira imprecisa, poi con Biscioni Pecci e Baglini ma in entrambe le occasioni Tapinassi risponde presente. Al 78' gli ospiti tornano a concludere verso la porta avversaria con Tani, palla sul fondo; passano due minuti e la Floriagafir colpisce un altro legno con la conclusione di testa di Biscioni Pecci, questa volta è il palo a negare la rete ai padroni di casa. Al minuto 87 ancora una ghiotta occasione per i locali, ma la conclusione ravvicinata di Biscioni Pecci è deviata in angolo dal bel tuffo di Tapinassi; dopo la conclusione di Baglini per i padroni di casa, palla sul fondo, seguita da quella ospite di Tani, Merendi F. para senza difficoltà, si entra nei minuti di recupero. La Floriagafir cerca ancora con determinazione la rete che chiuderebbe la partita a proprio favore, che arriva al secondo minuto di recupero coronando così tutta la mole di gioco mostrata nell'arco di tutta la gara; Biscioni Pecci si defila sul lato sinistro dell'area avversaria e va alla conclusione, la difesa ospite devia la palla indirizzandola verso il palo più lontano, Frastagli si getta in scivolata e riesce a mettere la palla in rete che significa vittoria. Negli spiccioli di gara rimasti non accade più niente ed arrivano i tre fischi del direttore di gara.
Il gruppo di Gigli ha fatto una gara prevalentemente d'attesa, affidandosi esclusivamente alle ripartenze per sorprendere gli avversari, senza mostrare trame di gioco efficaci.
I ragazzi di Fiorindi hanno condotto la partita, mostrando una bella circolazione di palla in ogni zona del campo, meritavano una vittoria più ampia per quanto dimostrato nell'arco di tutta la gara.
CALCIATORIPIU': nel Figline 1965: Tani per la rete; nella Floriagafir: Biscioni Pecci per continuità, Biagini e Frastagli per la rete.


Commento di : slazze
Rignanese-Molinense 1-3

RETI: Cape, Colombo, Cosimelli, Ciani
Aggancio a quota 6 della Molinense che batte la Rignanese in trasferta e la raggiunge al quinto posto. Netto passo avanti della squadra ospite che dopo la batosta subita contro la Floriagafir si rialza da grande squadra su un campo molto difficile e contro una squadra in piena forma visto il recente successo per 0-3 sulla Ludus. Partono bene i locali con Cape che sblocca la partita dopo pochi minuti, per poi sprecare nel corso della prima frazione alcune occasioni per il raddoppio. Nella ripresa però esce la Molinense, che subito trova il gol dell'1-1 con Ciani che da fuori area mette in rete un gran destro. La Rignanese subisce l'avanzata avversaria e così la Molinense ha spazio per colpire: arrivano in sequenza il sorpasso firmato da Colombo e il definitivo 1-segnato da Cosimelli che approfitta di una corta respinta sul tiro di Betti.


Calciatoripiù:
per i locali Cape, Rinaldi, mentre negli ospiti da segnalare Ciani, Colombo e Cosimelli.



Pelago-Firenze Sud 1-3

RETI: Restivo, Matteuzzi, Bussani, Autorete
Grazie a una prestazione maiuscola il Firenze Sud si impone sul Pelago. Gli ospiti subito pericolosi in avvio. Sugli sviluppi di un corner Miniati colpisce il palo. Il collettivo locale patisce la costante iniziativa degli ospiti, che al 25' passano: Bussani, dopo aver ricevuto un lungo lancio dalle retrovie, supera il proprio marcatore e, appena giunto in area, batte il portiere locale sul secondo palo. Imparabile. La formazione ospite sfrutta lo sbandamento del Pelago e affonda il colpo. Ancora protagonista Bussani, abile a recuperare una palla all'altezza della trequarti avversaria; questi allarga il gioco servendo Bisaccia che premia l'inserimento centrale di Matteuzzi. L'attaccante rossoblu, per merito di una grande incornata trafigge Ferri. Il Pelago si riversa in avanti, facendosi insidioso. Ma non riesce a finalizzare. La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, il pelago alla ricerca della rete. Ma è ancora il Firenze Sud a passare: al 50' Welday, calcia una punizione apparentemente senza pretese; la palla trova la deviazione sfortunata della difesa locale, che causa così un'autorete. Il Pelago non molla la partita alla ricerca di almeno un gol, concedendo inevitabilmente dei contropiedi agli avversari, che comunque non sfruttano. A pochi minuti dalla fine, esattamente al 75', il collettivo locale trova la meritata rete: sugli sviluppi di una rimessa laterale Restivo insacca.

Calciatoripiù:
per il Pelago Restivo per la rete realizzata; per il Firenze Sud ottime le prove di Bussani e Scarpi.



A.g. Dicomano-Sales 0-8

RETI: Bustos Ugo, Bustos Ugo, Bustos Ugo, Marqeshi, Marqeshi, Marsili, Guerrini, Autorete
Poco Dicomano e tanta Sales in questa occasione. Si può semplificare così il risultato che emerge dal tabellino. Va comunque sottolineato l'impegno dei locali, che rende la loro prova dignitosa. Poco però hanno opposto alla supremazia territoriale della squadra ospite, che ha saputo conquistare sin dai primi minuti di gioco. Gli ospiti riescono a concludere la prima frazione avanti di cinque reti. Uno dei principali artefici della vittoria è Ugo, autore di tre marcature. Il Dicomano prova a imbastire delle azioni, ma non riesce a concretizzare nei metri finali. Le reti della squadra ospite nascono da delle trame di gioco difficilmente leggibili per la retroguardia del Dicomano, i marcatori sono liberati al tiro da ottima posizione, alla manovra efficace della squadra va comunque abbinata la qualità dei singoli, in riferimento non soltanto a Ugo ma anche agli altri marcatori, Marqueshi, Marsili, e Guerrini, tutti bravi a liberarsi dal diretto marcatore e realizzare. Per il Dicomano, al netto della qualità dell'avversario, occorre analizzare gli errori e ripartire.