Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 5

Isolotto-San Giusto Le Bagnese 6-0

RETI: Lombardini, Lombardini, Lombardini, Filipponi, Filipponi, Tontoli
Vittoria di prestigio, indirizzata sin dai primi minuti, per l'Isolotto che supera per sei reti a zero il San Giusto e resta saldamente al secondo posto a meno cinque dal Casellina a quattro giornate dal termine del campionato. Sono dunque quattro le vittorie consecutive per i ragazzi di mister Gheri che staranno recriminando per quei due pareggi, nel girone d'andata, con San Giusto e Cs che avrebbero potuto, in caso di vittoria, mettere i biancorossi ad un solo punto di distanza dall'attuale capolista. Per il Sa Giusto invece un solo gol fatto nelle ultime tre trasferte e dieci subiti nonostante un rendimento esterno che varrebbe il quarto posto. Partita, come detto, chiusa dopo nemmeno quindici minuti. Subito avanti i biancorossi dopo due minuti con un'azione personale di Filipponi che entra in area e con un preciso destro la mette all'angolino battendo il portiere avversario. Dopo tre minuti ecco il raddoppio firmato da Lombardini: tiro da fuori area, portiere sorpreso da una traiettoria non irresistibile ma palla che insacca la rete. Al quindicesimo ecco anche il terzo gol finalizzato al termine di una grandiosa azione corale che si svolge sulla destra, palla al centro dove Djumsiti che fa il velo, gesto illuminante che apre la strada per Lombardini che da dentro area può mirare e centrare l'angolino per la terza volta. Il San Giusto non riesce a rendersi pericoloso e si va alla ripresa. Nella seconda frazione la misucra non cambia, dopo quattro minuti ancor Filipponi protagonista di un recupero palla a centrocampo, salta un avversario, entra in area e col destro mette nuovamente in rete. La partita scorre via senza particolari sussulti se non le altre due reti dell'Isolotto: prima Tontoli con un gran tiro da fuori area e poi Lombardini, per la personale tripletta che trova la rete del sei a zero direttamente da calcio di punizione.

Calciatoripiù
: Filipponi , Chellini (Isolotto).

Casellina-Sales 6-1

RETI: Consigli, Candiano, Pancotti, Pancotti, Benedetti, Candiano, Martin
Il Casellina batte la Sales e conferma il primo posto in classifica dopo una prestazione sontuosa. La gara è equilibrata fino al 30', la Sales riesce a tenere bene il campo, poi il gol dell'1-0 cambia il corso della partita. Al 35' il vantaggio della Casellina arriva con un calcio di rigore per un fallo su Pancotti: dal dischetto trasforma lo stesso Pancotti. Per vedere il raddoppio dobbiamo aspettare poco, al 40' Candiano crossa dalla destra pescando Pancotti che insacca colpendo di testa dal limite. A fine primo tempo arriva il 3-0 del Casellina ancora con Candiano che si avventa su un pallone vagante in area scaraventandolo in porta. Il risultato fa ben sperare i padroni di casa per la ripresa, con tutto a loro favore. In apertura di secondo tempo c'è subito il gol del 4-0 con il secondo rigore della gara per un altro fallo su Pancotti. Stavolta sul dischetto va Consigli che spiazza il portiere. I padroni di casa continuano ad attaccare, trovando spesso gli attaccanti e l'area di rigore della Sales. Il 5-0 vede ancora protagonista Consigli che dalla sinistra mette una palla in mezzo, pescando Pancotti che realizza tirando di controbalzo sotta la traversa. Nel finale c'è da segnalare il gol del 6-0 di Benedetti dal limite a incrociare sul secondo palo e il gol del 6-1 della Sales di Martin.
Calciatoripiù: Pancotti, Candiano
(Casellina).

Atletico Calcio Impruneta-Floriagafir Bellariva 2-3

RETI: Gasparri, Dubosini, Ricciardi, Ricciardi, Tramonti
La Floriagafir supera l'Impruneta per due a tre al termine di una partita ricca di emozioni e di gol. Per i ragazzi di mister Nenci è curioso notare come le ultime tre vittorie siano arrivate tutte col medesimo risultato di due a tre, e in generale sono nove i punti conquistati nel 2022, al cospetto dei diciassette totali, registrando così un ottimo rendimento dopo la sosta. Per l'Impruneta una buona prestazione che però non basta per replicare il pareggio ottenuto all'andata, unico punto fin qui conquistato in stagione. Pronti via e subito Floriagafir padrona del campo. Uno-due micidiale in avvio con Ricciardi che prima finalizza un ottimo contropiede e poi realizza dal dischetto una doppietta velocissima. Al 10' Miller potrebbe anche arrotondare per la terza rete ma il tiro si stampa sulla traversa. Inizio shock per i ragazzi di mister Monti. Da lì piano piano l'Impruneta prova a riorganizzarsi chiudendo la prima frazione in crescendo. Ci provano, senza successo, Dubotini, Checchi e Gasparri ma davanti al portiere non mantengono la lucidità necessaria per superarlo, fino a quando però Monti, sulla sinistra, mette un ottimo cross al centro per Coli, che servito in area, appoggia dietro per Dubotini che di destro incrocia all'angolino. Nella ripresa a ripartire meglio sono i padroni di casa che ci provano subito con Monti e Coli ma ancora una volta sono imprecisi sotto porta. La Floria si difende e colpisce di rimessa: così nasce il gol dell'uno a tre firmato Tramonti, al termine di un'ottima ripartenza punizione conquistata al limite. Siamo intorno ai venti metri, Tramonti s'incarica della battuta, destro che supera la barriera e s'insacca lasciando il portiere di stucco. L'Impruneta resta però in partita non mollando e credendo ancora fortemente nella possibilità di rimonta. Checchi si stampa contro il palo a tu per tu col portiere, poi Di Maggio spreca una clamorosa chance a portiere battuto e infine Turchi di testa su angolo manca la porta per questione di centimetri. Il gol, meritato, arriva nel finale con Gasparri che ribadisce in rete un tiro da fuori di Monti su cui si era letteralmente superato il portiere ospite. Un gol che però non cambia le sorti della partita.

Calciatoripiù
: Coli e Monti (Atletico Impruneta); Ricciardi e Tramonti (Floriagafir).

Pol. Novoli-Sancat 3-2

RETI: Rubechini, Loreto, Panerai, Mori, Michelozzi
Il Novoli centra la terza vittoria consecutiva, la quarta nelle cinque partite del girone di ritorno, media punti che gli permette di riavvicinarsi se non alla vetta quantomeno al secondo posto. Lo fa ai danni di una Sancat che al Manlio Rebechi comunque non sfigura, sebbene nel complesso faccia forse un po' troppo poco per portare a casa punti. La partenza è tutta appannaggio dei padroni di casa, che solo nel primo quarto d'ora conquistano sette corner a dimostrazione di un generale controllo del gioco. Tuttavia la pressione arancioblù, a fronte di un paio di occasioni interessanti, non porta frutto e permette alla Sancat di rimanere in partita e di mettere la testa fuori nel finale di primo tempo pur senza mai impensierire realmente Calderini. Nella ripresa comunque i padroni di casa vengono premiati e passano in vantaggio con un gol dalla sceneggiatura già vista: lancio in profondità, taglio alle spalle della difesa di Loreto che controlla e batte Pica con un tiro a incrociare che vale l'1-0. Il vantaggio farebbe pensare a una gara in discesa per il Novoli, che invece si complica la vita da solo e permette agli avversari di rimettersi in carreggiata. La rete che vale l'1-1 della Sancat, infatti, è una vera e propria giocata di rapina di Mori che approfitta di una disattenzione della difesa per avventarsi sul pallone e depositarlo in fondo al sacco. Il Novoli tuttavia dimostra di aver acquisito maturità, imparando dagli errori del passato, e impedisce agli ospiti di cavalcare l'onda del gol segnato. Passano infatti circa dieci minuti e, sugli sviluppi di un calcio di punizione messo in mezzo, Rubechini anticipa tutti e trova la zampata che vale il 2-1. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo che i locali riescono anche a porre il punto esclamativo sul match, per mezzo della solita incursione di Panerai che sale in area su un calcio d'angolo e di testa deposita il pallone in rete: 3-1. Il difensore arancioblù si conferma un vero incubo sui calci da fermo per le difese avversarie, e a posteriori il suo gol si rivela decisivo. Nel finale, infatti, la Sancat accorcia di nuovo le distanze portandosi sul 3-2 per mano di Michelozzi, che va a pressare il portiere mandandolo in difficoltà e scippandogli il pallone per poi appoggiarlo facilmente oltre la linea. Fortuna per il Novoli che il tempo è praticamente scaduto, e così per la squadra di Zezza arriva una vittoria che moralmente fa molto bene in vista della volata finale. Onore comunque alla Sancat, che su un campo dove tante sono cadute ha saputo farsi valere fino all'ultimo minuto.
Calciatoripiù
: Loreto , che ha aperto le marcature, e Panerai , il cui gol si è rivelato decisivo (Novoli). Furia , classe 2005 che si è ben comportato nella categoria superiore, e Nistri Alessandro (Sancat).

Club Sportivo Firenze-Firenze Sud 1-0

RETI: Monti
Il Club Sportivo tiene botta e resta in scia dell'Isolotto a sole tre lunghezze di distanza. Vittoria di misura, sofferta, contro un Firenze Sud battagliero e mai domo fino al triplice fischio. Per il Club Sportivo si tratta della quarta vittoria casalinga, rendimento altalenante con anche due sconfitte e un pareggio. Per il Firenze Sud invece, sono quattro le sconfitte esterne con una sola vittoria sin qui e due pareggi in sette gare e una vittoria, nel complesso, che manca da sei partite. La partita è comunque equilibrata fin dai primi minuti, con il Firenze Sud che bussa pericolosamente dopo dieci minuti con il palo di Bonavolta. Poco dopo punizione dal limite di Giachi, palla che sbatte sulla traversa, poi palla sulla riga e infine è il difensore locale ad arrivarci per primo e spazza in angolo. Il Cs soffre a centrocampo non riuscendo a esprimere il solito gioco dal basso, nonostante comunque diverse occasioni create e sprecate. Una traversa clamorosa di Carifi, un palo di Lapini che poi sulla ribattuta colpisce male. Si va all'intervallo sulla parità. Nella ripresa partita che segue le orme del primo tempo, il Cs fa più la partita gestendo bene il possesso e ottenendo una buona superiorità territoriale. Il gol arriva comunque nel finale quando Monti costruisce un'azione personale sulla destra, tiro a incrociare e uno a zero. Il Firenze Sud allora prova a rispondere ma Cestelli non deve compiere alcuna parata degna di nota.

Calciatoripiù
: Carifi , Lapini (Isolotto).