Fiesole Calcio-Rondinella Marzocco 0-1
RETI: Cerza
Purtroppo questa partita non ha avuto nulla a che fare con quello che dovrebbe essere lo spirito sportivo. Gli episodi avvenuti a fine gara, che hanno visto coinvolti ragazzi tesserati di entrambe le squadre e il pubblico ospite, aggredito mentre lasciava l'impianto, lasciano davvero senza parole e sono fatti su cui dobbiamo riflettere. Noi, come redazione, nel registrare la brutalità delle azioni avvenute, speriamo di non dover commentare più pagine di questo tipo. La partita, per dover di cronaca, è terminata 0-1, con la rete siglata da Cerza su rigore a due minuti dal fischio finale.
Calciatoripiù: per i padroni di casa
Forgione e Pugi. Negli ospiti
Cerza, Fontanel e Capalbo.
Euro Calcio Firenze-D.l.f. Firenze 2-3
RETI: Kennici, Gambino, Fabbrini, Vallerugo, Scaparra
Vittoria arrivata all'ultimo minuto da parte del Dlf che si impone sull'Euro Calcio grazie ad una invenzione di Scaparra. La partita è molto bella fin dai primi minuti del primo tempo dove ad andare in vantaggio sono i padroni di casa. Al 15' un contropiede fa involare verso la porta Chennici che prima salta due difensori e davanti al portiere scarica in porta un destro potentissimo. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare: Fabbrini con una palla filtrante entra in area e batte Paoli con tiro preciso all'angolino. Nel finale di primo tempo si vedono altre conclusioni da fuori ma nessuna che sia insidiosa. A inizio ripresa Vallerugo, sul filo del fuorigioco, viene servito con un lancio lungo, controlla il pallone e di sinistro batte il portiere ribaltando il risultato. Come nel primo tempo, per il pari non si deve aspettare molto. Sayed dopo una bella azione personale entra in area e viene atterrato, per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Gambino che non sbaglia e segna il 2-2. Quando sembra che il pari sia definitivo, al 90' Scaparra dopo un'azione confusa sulla trequarti, raccoglie il pallone si gira e batte il portiere con un tiro potente.
Calciatoripiù: Chionna per la partita a centrocampo e
Romeo per l'ordine in difesa.
S.banti Barberino-Sesto 2010 4-0
RETI: Materassi, Niccoli, Mengoni, Tribbioli
E' il big match della quinta giornata del girone B nel campionato Juniores, quello che vede di fronte Barberino e Sesto Calcio, entrambe ancora imbattute e quindi in testa alla classifica a quota dodici punti. Come da previsioni la partita appare molto equilibrata e combattuta, sebbene gli ospiti inizialmente debbano prendere le misure con il campo di Barberino, ben più ampio rispetto al loro sintetico. L'impressione è che una gara del genere possa essere sbloccata solo da un episodio, e così in effetti accade. Anzi, per la precisione, sono due le occasioni che cambiano radicalmente il corso degli eventi indirizzando l'incontro dalla parte dei padroni di casa. Dopo un primo tempo come detto equilibrato, il Barberino cala infatti un tremendo uno-due nel corso degli ultimi dieci minuti: al 38' Niccoli scappa sul filo del fuorigioco e, raccogliendo l'ottimo assist di Materassi, firma l'1-0. Al 47', e quindi nel recupero, Materassi si mette in proprio e si avventa su un pallone vagante in area prima di battere il portiere in uno contro uno. Si va così a riposo sul 2-0 per i locali, situazione che scuote il Sesto Calcio chiamandolo ad avere una reazione immediata se vuole rientrare in corsa. E in effetti i ragazzi di Casazza partono bene nella ripresa, guadagnandosi subito la chance per accorciare le distanze con un calcio di rigore; dal dischetto va Cardini, ma la sua conclusione termina alta e il risultato rimane così invariato. Il penalty fallito taglia di fatto le gambe al Sesto Calcio, che perde l'ardore di inizio secondo tempo e sembra quasi mollare. Il Barberino, scampato il pericolo, ne approfitta immediatamente trovando il 3-0 con Mengoni, abile a ribadire in rete un rigore che Materassi si era fatto parare da Matteuzzi. Il punto esclamativo sulla partita lo mette a cinque minuti dalla fine Tribbioli, che si inventa un gol pazzesco calciando da fuori area e indirizzando il pallone dritto sotto l'incrocio per il definitivo 4-0. Al triplice fischio dell'arbitro il Barberino festeggia dunque una vittoria di grande prestigio che lo proietta in solitaria in testa alla classifica, ai danni di un Sesto Calcio che invece perde la propria imbattibilità e rimane al secondo posto, raggiunto dalla Rondinella Marzocco.
Sagginale-Laurenziana 2-0
RETI: Marangoni, Cesari
Successo importante per il Sagginale, che nella sfida di bassa classifica contro la Virtus Laurenziana ottiene la prima vittoria del suo campionato. I padroni di casa, dopo un inizio di partita tutto sommato equilibrato, passano in vantaggio intorno al 20' con Marangoni che raccoglie il cross dal fondo di Cesari e all'altezza del secondo palo controlla e spedisce il pallone in rete: 1-0. La Virtus Laurenziana prova a rispondere facendosi vedere dalle parti di Caiazza, che però è bravo a parare il tiro di Guerrini dall'interno dell'area di rigore. Nella ripresa il match continua a mostrarsi equilibrato e combattuto, soprattutto a centrocampo, ma il Sagginale si rivela più concreto. Dopo un'occasione che vede Marangoni calciare tra le braccia del portiere sul bel cross di Degl'Innocenti, arriva infatti il raddoppio della squadra di Bacciotti: l'autore del gol è Cesari, che mette il pallone direttamente in fondo alla rete con un tiro-cross dalla destra: 2-0. Nel finale la Virtus Laurenziana prova a rimettersi in carreggiata e ha due buone occasioni per farlo, prima con Guerrini che di testa sfiora il palo e poi con Cicalini che trova il gol ma se lo vede annullare per fuorigioco. Gli ospiti non riescono dunque nella missione rimonta e al triplice fischio devono arrendersi al Sagginale, che con questa vittoria stacca proprio la Virtus Laurenziana lasciandola in fondo alla classifica con un solo punto.
Florence S.c.-Scarperia 5-1
RETI: Poggiolini, Taddei, Petracchi, Guerrini, Guerrini, Bertini
Grazie all'ottimo secondo tempo la Florence si aggiudica la partita nonostante lo svantaggio prima dell'intervallo. Nel primo tempo non succede nulla, la partita è bloccata, si gioca solo a centrocampo e i due attacchi sono poco serviti. Il vantaggio ospite arriva nei minuti finali: una rimessa laterale arriva dentro l'area e Bertini di testa insacca. Nel secondo tempo la Florence dilaga mostrando una netta superiorità. Petracchi servito sulla corsa si ritrova davanti al portiere e con un pallonetto insacca l'1-1. Poco dopo Poggiolini si mette in proprio partendo dalla sinistra e accentrandosi scarica in porta un gran sinistro che non lascia scampo al portiere. Con la partita ben indirizzata la Florence gioca con il vento in poppa. Guerrini imita il compagno Poggiolini e segna dopo una bella azione personale. La sua doppietta si concretizza al 70' quando dopo un lancio che taglia il campo da destra a sinistra si inserisce e batte il portiere con un tiro angolato. L'ultimo gol della gara lo firma Taddei con un tiro dalla distanza.
Calciatoripiù: Guerrini per la doppietta.