Campionando.it

Juniores GIR.B - Giornata n. 1

D.l.f. Firenze-Scarperia 5-3

RETI: Scaparra, Fabbrini, Scaparra, Fabbrini, Scaparra, Carcassi, Nencini, Ragona
Partita emozionante e ricca di gol quella fra Dlf e Scarperia che vede i ragazzi di mister Strumbo imporsi per 5-3. Entrambe le squadre provano vincere una partita, che alla fine viene decisa dagli episodi. Pronti, via e la gara è subito scoppiettante. All' 8' una discesa sulla fascia destra produce un cross che viene sfruttato in mezzo all'area da Ragona che porta i suoi in vantaggio. La partita è molto bella, ogni azione produce pericoli ed entrambe le squadre sono votate al gioco offensivo. I padroni di casa non si fanno prendere dal panico per lo svantaggio e alternano azioni corali manovrate con iniziative personali. Il pareggio arriva su calcio d'angolo con Scaparra, molto inspirato come dimostrerà la tripletta finale, che insacca di testa l'ottimo pallone servito da Fabbrini, partita di nuovo in parità sull'1-1. Dopo una fase di contenimento, a tornare in vantaggio sono di nuovo gli ospiti con una pennellata di Nencini su calcio di punizione. Lo Scarperia prova a gestire ma il Dlf continua a pressare per trovare il pari. Il nuovo pareggio del Dlf vede ancora protagonisti Scaparra e Fabbrini, con il primo che mette un cross nel mezzo e il secondo che insacca di testa per il momentaneo 2-2. Il Dlf non si accontenta del pari e vuole chiudere il primo tempo in vantaggio. Dopo molti tentativi i ragazzi di Strumbo riescono ad andare a segno. Sulla fascia Renelli serve il solito Scaparra che dal limite dell'area tira conclude a rete senza lasciare scampo a Fantechi per il 3-2 con cui il Dlf chiude in vantaggio la prima frazione. Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, ovvero con il Dlf che attacca e lo Scarperia che deve contenere. Dopo un contatto in area l'arbitro assegna un calcio di rigore in favore del Dlf: sul dischetto va Fabbrini che sbaglia il primo tentativo ma sulla respinta del portiere batte a rete, mettendo la partita al sicuro. Lo Scarperia tenta di recuperare il risultato e dopo varie occasioni il gol arriva. Dopo un'azione corale partita da centrocampo, la palla arriva a Ragona che, vedendo lo smarcamento di Carcasci, lo serve con un cross dentro l'area, insaccando di testa per 4-3. Sembra che il risultato definitivo sia deciso ma Scaparra con un'azione personale, vola verso la porta e si conquista un altro calcio di rigore subendo fallo in area. Dal dischetto si presenta lo stesso Scaparra che non sbaglia spiazzando il portiere ed è 5-3. Questa è l'ultimo sussulto della partita che sancisce il successo del Dlf, bravo a sfruttare gli episodi della partita.
Calciatoripiù
: nel Dlf si distinguono Scaparra per la tripletta e per i continui pericoli creati e Fabbrini per i gol e gli assist e la visione di gioco. Nello Scarperia da segnalare Ragona per l'intelligenza tattica.



Fiesole Calcio-Florence S.c. 1-2

RETI: Bottai, Poggiolini, Poggiolini
Riparte anche il campionato Juniores, e tra le mille partite disponibili per questa prima giornata di cambiato c'è spazio per Fiesole-Florence. Vantaggio ospite nato sull'asse Rimbi-Bottai col primo che si allarga sulla fascia, va sul fondo, cross al centro e la punta da lì non sbaglia l'appuntamento col gol. Prima del vantaggio ospite la Florence si era resa pericolosa con Belmonte che davanti al portiere non riesce a restare freddo trovano la pronta opposizione dell'estremo difensore avversario. Il gol non cambia l'inerzia della gara e anzi, dà più linfa alle giocate dei padroni di casa che infatti dopo dieci minuti trovano il pareggio grazie allo stacco perentorio di Poggiolini da centro area. iL Fiesole tenta di riportarsi avanti, ma il tentativo fallito dà il là al contropiede avversario gestito da Belmonte che dal fondo della sinistra mette nel mezzo dove ancora Poggiolini, e ancora di testa, insacca l'1-2 finale.


Calciatoripiù:
Pugi, e Falsetti
che ha dato qualcosa in più dalla panchina. Arbitraggio a senso unico. I ragazzi ci tenevano tanto, prestati due giocatori alla prima squadra, un po' sfortunati. Per gli ospiti da elogiare le prestazioni di Fanuele, Guerrini e Sarti.



Euro Calcio Firenze-S.banti Barberino 2-4

RETI: Kennici, Autorete, Materassi, Aspettati, Niccoli, Aspettati
Vince e bagna l'esordio stagionale con una vittoria il Barberino, ne fa le spese l'Euro Calcio. La squadra ospite legittima il successo grazie a una prestazione assai convincente. A portare avanti il Barberino è Aspettati: Martini sforna un ottimo assist e il calciatore agli ordini di Falleri, ben appostato, non sbaglia. La premiata ditta Martini - Aspettati si ripete ancora; è sempre quest'ultimo a capitalizzare da posizione favorevole. L' Euro Calcio non palesa una reazione convincente. Cambiano i protagonisti, ma la sostanza non cambia: il Barberino passa ancora. D. Gallo serve un ottimo filtrante per Niccoli che, grazie a una potente conclusione da fuori, insacca. Prima della fine della prima frazione, Materaassi arrotonda ulteriormente dal dischetto. Kennici riesce ad accorciare le distanze. È ottima l'azione corale degli ospiti: lancio lungo dalla difesa , in profondità viene pescato Sayed; questi mette la palla in mezzo per Kennici che al volo batte il portiere avversario. Nella ripresa il Barberino gestisce bene l'ampio vantaggio acquisito. Il collettivo locale, però, riesce ancora ad accorciare le distanze grazie a un'autorete del Barberino.
Calciatoripiù
: per l'Euro Calcio Kennici; per il Barberino spicca, su una pregevole prova corale, la prestazione di Aspettati, autore di due reti.



Rondinella Marzocco-Laurenziana 6-0

RETI: Ribeiro, Cavedoni, Ribeiro, Ribeiro, Cerza, Mannini G.
In tre giorni non si fanno i miracoli, e così la Virtus Laurenziana ha avuto poco da fare contro una super Rondinella che ha lasciato poco scampo al nuovo mister Buccioni. Il nuovo mister, ai nostri microfoni, si è detto soddisfatto della prestazione, pensando che sono arrivato da tre giorni e che fino a venerdì se avremmo giocato. Manca la condizione e poi ci dobbiamo conoscere. Oggi è andata così ma pian piano ci rialzeremo. Tutto ciò nulla toglie alla prestazione superiore del Rondinella ovviamente. La Rondinella parte subito sull'acceleratore e dopo un minuto Ribeiro guadagna e trasforma il calcio di rigore. Al 13' ancora Ribeiro a segno, questa volta con una super sforbiciata sotto l'incrocio su assist di Cerza, autore a sua volta del terzo gol su assist di Nannoni. Le reti successive le mettono a segno Cavedoni dopo lo scarico di Fontanel, prima della tripletta di uno scatenato Ribeiro che di testa insacca il 5-0, per poi concludere con la rete finale segnata da Mannini sugli sviluppi di un calcio d'angolo.


Calciatoripiù:
per i padroni di casa sale in cattedra sicuramente Ribeiro per la tripletta e la prestazione. Negli ospiti il mister ci tiene a precisare la bravura a reggere in campo, finiti in 10 per crampi, e una notevole differenza di struttura a livello di squadra.



Sagginale-Sesto 2010 0-4

RETI: Clementi, Clementi, Clementi, Clementi
Finisce 0-4 il match tra Sagginale e Sesto Calcio con gli ospiti che, nonostante il risultato finale lasci pensare a un'agevole vittoria, hanno dovuto lottare e sudare molto più di quanto si possa immaginare. La gara viene sbloccata al 20' dal mattatore del match Clementi (quattro gol per lui) che di testa insacca un preciso cross di Amine, a sua volta protagonista con tre assist. Al 35' il Sesto raddoppia sfruttando sempre l'asse Amine-Clementi con il primo che pesca ancora il compagno in area che sempre di testa aumenta il divario tra le due squadre. Il doppio svantaggio non demoralizza però i padroni di casa che continuano a dare battaglia su ogni pallone. La partita si fa maschia e vede il Sesto rimanere in dieci uomini prima dell'intervallo a causa dell'espulsione di Ismail. I padroni di casa tuttavia non sfruttano a dovere la superiorità numerica restando a loro volta in dieci con De Rosa che viene espulso durante la pausa per un diverbio proprio con Ismail. La ripresa inizia dunque con le due squadre con un uomo in meno e la possibilità per il Sagginale di riaprire la gara grazie a un calcio di rigore che viene però sbagliato da Cesari; e così poco dopo arriva la tripletta di Clementi, stavolta di piede, bravo a superare il portiere avversario per lo 0-3. Squadre stanche con il Sagginale che effettua diversi cambi dovuti ai crampi dei propri giocatori stremati. A pochi minuti dalla fine si materializza anche il poker dell'implacabile Clementi che chiude definitivamente la contesa. Da segnalare la grande prestazione del giovanissimo portiere del Sagginale, Lorini, autore di diversi interventi importanti tra i quali una parata spettacolare su una punizione diretta sotto la traversa. A dispetto del risultato a senso unico è stata una partita tosta e combattuta fino alla fine tra due squadre che daranno filo da torcere a chiunque in questa stagione.
Calciatoripiù: Clementi, Amine
(Sesto Calcio), Lorini (Sagginale).