Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 4

Resco Reggello-Centro Storico Lebowski 4-6

RETI: Parenti, Papi, Nesti, Parenti, Ferrara, Paoli, Baravelli, Frassineti, Masini, Valgimigli
Quattro su quattro per il Lebowski che non ha intenzione di fermarsi e continua la sua corsa solitaria al comando del girone. A farne le spese questa volta è il Reggello che tenta sin da subito la tattica di aspettare l'avversario e ripartire ma dopo dieci minuti si trova già sotto due reti. Infatti, la partenza della squadra ospite è veemente e aggressiva: prima un pasticcio difensivo confeziona lo 0-1, e poi ci pensa Frassineti con un colpo da fuori a mettere il sigillo per lo 0-2. Il Reggello però non si scompone e resta in partita e anzi, allo scadere, trova la rete che riapre la gara: calcio piazzato per la testa di Parenti, che vista la stazza, sovrasta per centimetri tutti e così ha vita facile per gli spioventi dalle fasce. Nella ripresa il Lebowski ricomincia a macinare gioco e fitte trame offensive portandosi sul triplo vantaggio con le reti di Paoli e Masini. Partita finita? Neanche per idea. Il Reggello, complici alcuni episodi, e le palle inattive riesce a rientrare in gara: prima la rete di Nesti sugli sviluppi di una mischia successiva a una punizione e poi il subentrato Papi che con un colpo di testa da fuori area mette fuori gioco il portiere. 4-3 a dieci dal termine e gara incredibilmente aperta. Il Reggello prova a restare in partita cercando il pareggio ma il Lebowski ritrova immediatamente il gol con il rigore trasformato da Baravelli che anticipa di poco la doppietta personale di Parenti per il 5-4. Partita infinitamente ricca di emozioni che vede il sigillo finale di Ferrara che su un traversone di Pagni spegne la gara.

Calciatoripiù:
per i padroni di casa Ferrati e Piccardi; per Piccardi bella partita anche se poteva essere più lucido sotto la porta; Ferrati in un ruolo non suo si è adattato bene, partita grintosa. Negli ospiti Pagni, Fantoni, Baravelli.



Pelago-San Paolino Caritas 1-4

RETI: Lanzini, Di Marco, Capovani, Betti, Di Marco
Il San Paolino si impone a Pelago in modo netto, lo fa sfruttando un'ottima prova di squadra, impreziosita da alcune prove individuali, Orazio su tutti. Il Pelago gioca comunque una prova volenterosa, priva della tuttavia necessaria concretezza nei metri finali, sia in fase di rifinitura sia in fase di conclusione. A portare avanti gli ospiti è Betti. Che, dopo aver sfiorato la rete a più riprese, si riscatta grazie a una gemma personale: palla all'incrocio, niente da fare per Pinzauti. Il San Paolino riesce adesso a controllare i tentativi offensivi del Pelago, senza presentare imbarazzi in questa operazione. Nella ripresa la formazione ospite conserva il controllo delle azioni e incrementa il proprio score, grazie a Capovani. Bravo a realizzare da posizione propizia. Il San Paolino chiude definitivamente i conti grazie alla doppietta di Orazio. Lesto in entrambe le circostanze a eludere la guardia del diretto marcatore e concretizzare. Betti potrebbe realizzare la doppietta personale, ma spreca l'occasione dagli undici metri. Lenzini invece sfrutta appieno la possibilità che gli si presenta dal dischetto e realizza il gol della bandiera per il Pelago.



Ludus 90 Valle Dell Arno-Bagno A Ripoli 1-2

RETI: Casini, Peschi, Kissel
Il Bagno a Ripoli vince 2-1 sul campo della Ludus 90, rimanendo così nelle zone alte della classifica subito dopo Lebowski e San Paolino Caritas. La squadra di Pegi passa in vantaggio nel corso del primo tempo con Peschi, bravo ad approfittare di un errore con i piedi del portiere avversario e a depositare il pallone in rete. Nonostante un campo molto ostico dal punto di vista ambientale, con la partita che assume caratteri incandescenti, il Bagno a Ripoli riesce a dar seguito al gol appena segnato. Gli ospiti creano numerose occasioni, andando a sbattere per ben due volte sulla traversa. Alla fine comunque il raddoppio arriva e porta la firma di Kissel che parte in solitaria, salta un difensore e da fuori area spedisce il pallone sotto la traversa. A questo punto la Ludus 90 capisce che non ha più molto tempo a disposizione e prova a reagire puntando soprattutto su veloci ripartenze. Su una di queste, a cinque minuti dalla fine, Casini scatta sulla linea del fuorigioco e batte il portiere riaprendo la partita. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto e hanno l'occasione per agguantare il clamoroso pareggio, ma Rossi si supera e salva il risultato. Al triplice fischio dell'arbitro è dunque il Bagno a Ripoli a festeggiare un'importante successo esterno che gli permette di mantenere il terzo posto in classifica, ai danni di una Ludus 90 che invece rimane ultima con un solo punto.



Molinense-San Clemente 4-1

RETI: Chellini, Parravicini, Parravicini, Boschi, Ialeggio
Non sorride la trasferta di Molin del Piano al San Clemente; la formazione locale gioca una buona partita, superiore per livello di qualità a quella degli ospiti, e vince con pieno merito. Parravicini porta avanti i suoi grazie a un colpo di testa preciso. Non si registra la reazione del San Clemente, l'attaccante locale fa bis; grazie a un pallonetto scavalca il portiere avversario e realizza. La Molinense riesce a trovare gli spazi giusti per piazzare i suoi affondi. Ne approfitta in questa occasione Chellini, bravo a eludere la guardia del diretto marcatore, scartare il portiere e insaccare. La quarta marcatura è opera di Boschi; questi spalle alla porta si gira e scaraventa la palla in rete. La ripresa vede la Molinense cercare di controllare gli attacchi del San Clemente, più vivace rispetto alla prima frazione. Ialeggio accorcia le distanze, di testa non sbaglia da posizione favorevole. Vive un buon momento adesso la formazione ospite, che sfiora il raddoppio. Rossi, però, davanti al portiere non insacca. La Molinense produce altre occasioni per incrementare il proprio score, ma Degl'Innocenti prima conclude a lato, poi Chellini calcia sul portiere. Il risultato, che sancisce un'ottima affermazione della Molinense, non cambia più.



A.g. Dicomano-Albereta San Salvi 4-0

RETI: Santini, Martini C., Santelli, Nenti
Due gol per tempo e il Dicomano fa suoi i tre punti, ai danni dell'Albereta. La squadra ospite in versione rimaneggiata, solo undici effettivi presenti, disputa comunque una gara dignitosa soprattutto nella seconda frazione. Il Dicomano va in vantaggio sfruttando il gioco corale e l'iniziativa del singolo. Martini, dopo una pregevole azione di squadra, deposita la palla sotto l'incrocio dei pali. Le azioni dell'Albereta sono facilmente leggibili dalla difesa del Dicomano. Non vi è condizione di reciprocità, il collettivo locale raddoppia. Santini effettua una conclusione precisa, piazzando la palla all'angolino basso. Imparabile per Aprili. Nella ripresa l'Albereta prova a scuotersi, riesce ad arrivare più facilmente all'area avversaria. Senza tuttavia trovare la necessaria concretezza. Il Dicomano la chiude. Santini, davanti al portiere avversario, lo supera grazie a uno scavetto. L'ultima firma sul tabellino marcatori è di Nenti, abile a realizzare in contropiede dalla linea di fondo.

Calciatoripiù:
per il Dicomano Martini e Nenti; per l'Albereta Rivaira.