Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 5

Resco Reggello-San Clemente 2-2

RETI: Ferrini, Papi, Cepele, Yzeiri
Pareggio interno che sa di resa per il Reggello che sbatte contro un buon San Clemente e dice addio alle prime due posizioni, occupate da Dicomano e Lebowski, ormai lontani rispettivamente nove e dodici lunghezze quando mancano quattro giornate al termine del campionato. Dunque, dopo le quattro vittorie consecutive e la sconfitta nel big-match decisivo col Lebowski di una settimana fa, il Reggello di mister Pruneti accusa il colpo e perde due punti contro un San Clemente accorto, sempre concentrato e che resta in partita fino all'ultimissimo secondo valido poi per il pareggio finale. Per il San Clemente si tratta del primo punto esterno nel 2022 dopo le sconfitte con Dicomano e Lebowski, e più in generale del terzo pareggio stagionale di cui due fuori casa. Una partita non bellissima dal punto di vista delle emozioni, con tanti errori, sia tecnici che concettuali, e proprio su una sbavatura in impostazione arriva il vantaggio del San Clemente. Errore in disimpegno del portiere del Reggello, palla che arriva tra i piedi di Yzeiri che da pochi passi si ritrova una ghiotta occasione e non fallisce. Errore per il gol dell'uno a zero ma errore anche sul gol del pareggio del Reggello: questa volta è la troppa frenesia che porta il centrocampo del San Clemente a battere velocemente un calcio di punizione ma regalando la sfera al Reggello che così, contro un San Clemente completamente sbilanciato può colpire col gol di Ferrini. IL Reggello allora prova a portare l'inerzia della gara dalla propria parte e ci riesce anche, quando su un lancio lungo in profondità di Busci, Papi sfugge via alla marcatura, entra in area, scarta il portiere e sigla il classico due a uno. Sembrerebbe il prologo del solito pomeriggio per i padroni di casa e invece non è così. Nella ripresa l'intensità della partita cresce, le occasioni si limitano ulteriormente. Il Reggello potrebbe chiuderla ma sia Nesti che Rapaccini sprecano malamente, e così si arriva sino a due minuti dalla fine quando su un'ingenuità difensiva del Reggello, l'arbitro ravvisa un fallo da rigore. Dal dischetto si presenta Cepele che osserva il portiere fino all'ultimo e poi lo spiazza per il due a due finale.

Calciatoripiù
: Papi e Busci (Reggello).

Ludus 90 Valle Dell Arno-San Paolino Caritas 2-4

RETI: Cencetti, Cencetti, Manetti, Mori, Betti, Mori
Il San Paolino sa imporsi a Compiobbi, sul campo della Ludus
storicamente avverso ai propri colori. Lo fa in formazione
rimaneggiata, scegliendo la via del gioco. I padroni di casa
disputano una buona prova, meno concreta però rispetto agli
avversari nei metri finali. A segno per la Ludus in entrambe le
occasioni Cencetti, abile a insaccare sugli sviluppi di due corner
ben battuti da Casini. Per la formazione ospite dopo le occasioni
sbagliate da Di Marco, Betti e Manetti vanno a segno Mori, grazie
alla rete da calcio piazzato, ancora sugli sviluppi di un calcio
piazzato è bravo a riprendere la respinta della barriera e mettere
la palla, al volo, all'angolino; Betti abile a concludere in rete
dopo un'azione di rimessa e Manetti da posizione favorevole, gran
parte del merito in questa occasione va Di Marco e ai suoi
dribbling, propiziatrici dell'acuto.
Calciatoripiù
: per la Ludus
90 Cencetti ; per il San Paolino Caritas Di Marco e Mori .

Pelago-Centro Storico Lebowski 0-3

RETI: Frassineti, Bonini, Masini
La capolista fa il suo dovere e conquista tre punti sul campo del Pelago. Sono così quattro vittorie consecutive, sei fuori casa su sette giocate con l'unico neo la sconfitta di Dicomano dopo la sosta. Per il Pelago invece, quarta sconfitta casalinga, la seconda consecutiva dopo quella con il Bagno a Ripoli, con una sola vittoria nelle cinque partite del 2022. Il Lebowski sin da subito è padrone del campo e della partita con le solite, tante, occasioni create ma anche sprecate. Il Lebowski che gestisce, controlla e determina anche il ritmo della gara e il Pelago che prova di rimessa a colpire trovando anche un palo su punizione con Guidi sul risultato momentaneo di due a zero. Il primo tempo si conclude per uno a zero con la rete di Bonini che apre le marcature. Le occasioni sarebbero tante per raddoppiare ma si arriva alla ripresa, quando, pronti via arriva immediatamente il secondo gol che porta la firma di Frassineti. Qui il Pelago prova a imbastire qualche buona trama di gioco trovando prima il palo con Guidi e poi andando vicino alla rete con Caray che con un tiro da posizione defilata chiama alla risposta il portiere, bravo a mettere in angolo. Ancora Pelago pericoloso poi, con Meminay che sugli sviluppi di un angolo impatta la sfera ma da buonissima posizione manda alto. Nel finale arriva anche il tris firmato da Masini per il tre a zero finale.
Calciatorepiù : Meminay Lorenzo (Pelago); Piccioli , Bonini (Lebowski)

Albereta San Salvi-Bagno A Ripoli 1-0

RETI: Becagli
Vittoria di misura dell'Albereta al termine di una partita in cui il pallino del gioco è stato in mano ai padroni di casa, mentre gli ospiti del Bagno a Ripoli provavano a chiudersi e a ripartire in contropiede. Il risultato poteva essere sicuramente più largo per i padroni di casa, che hanno incredibilmente fallito due calci di rigore nel corso della gara, uno per tempo. Il primo dei due errori è di Becagli, il quale però si fa perdonare nel secondo tempo andando a siglare la rete decisiva: l'attaccante dell'Albereta è bravo a rubare palla a un difensore e una volta presentatosi di fronte al portiere a scavalcarlo con un bel pallonetto. Nel finale di gara arriva il secondo errore dal dischetto per l'Albereta, che fortunatamente per la squadra di mister Bucelli non compromette la vittoria.
Calciatoripiù: Becagli, Ciani, Faggioli
(Albereta San Salvi).

A.g. Dicomano-Molinense 3-0

RETI: Nenti, Fabbri, Vettori
Passa il Dicomano, lo fa senza soffrire particolari criticità,
affermando la propria qualità. La prova della Molinense è
sufficiente, ma non riesce a dare concretezza alla propria manovra
offensiva. A sbloccare il risultato è Nenti al 32', abile a
insaccare da posizione propizia una manovra corale continua e di
buona fattura. La Molinense prova a rientrare in partita, ma la
difesa del Dicomano controlla. Nella seconda frazione, la
Molinense è sempre in partita ma la conclusione di Natali, davanti
al portiere avversario, finisce a lato di poco. Il Dicomano,
tuttavia legittima il vantaggio, trovando altri due acuti: sono
quelli di Vettori al 65' e Fabbri al 91', in pieno recupero.
Entrambi favoriti dalla manovra collettiva, che li mette in
condizione di colpire da posizione ottimale.
Calciatoripiù
: per il
Dicomano Nenti , Vettori e Fabbri ; per la Molinense Cecchini .