Gruppo Sportivo Querceto-C.f. 2001 3-1
RETI: Banci, Conti, Conti, Stasi
Tre punti per centrare la salvezza e andarsi a prendere la festa finale in casa. Il Querceto vince 3-1 col Casale Fattoria, relegando gli avversari di giornata al quarto posto che vale comunque i playoff, e conquistando una salvezza meritata. Alla prima occasione subito in vantaggio i locali con Conti che approfitta dello spazio sulla destra e castiga il portiere ospite. Il Querceto legittima il vantaggio creando ancora un paio di buone occasioni ma senza sfondare, gli ospiti non affondano per tutto il primo tempo. Affonda eccome il CF nella ripresa, quando Stasi trova la percussione vincente per battere il portiere locale. Uno a uno, riaperta la situazione in zona salvezza. Al 65' però il Querceto rimette il naso avanti: Conti è in formissima e lo dimostra, stoppando alla grande un pallone invitante e calciando di controbalzo in maniera imparabile per il numero uno ospite. Una rete da bomber vero, pesantissima, che vale di fatto la salvezza. Anche perché nella seconda metà della ripresa il CF non attacca più, probabilmente fiaccato anche dal gran caldo che domina nel weekend dilettantistico di tutta la Toscana. La compagine di Governi temporeggia fin troppo e nel finale deve anche concedere ai padroni di casa la terza esultanza di giornata: la firma sul 3-1 è di Banci che mette dentro dopo una bella percussione di Attucci. E' di fatto l'ultima emozione della gara che al triplice fischio incorona il Querceto: la squadra di Rondelli conquista la salvezza ed esulta sul proprio campo all'ultima giornata, come nei migliori thriller, al cospetto oltretutto di una delle protagoniste di questo bel Girone C. Alla fine, dal campo di Querceto, nessuna faccia pare scontenta: il Casale Fattoria è già con la testa ai playoff, dove ad attenderlo troverà il Novoli. L'ennesimo capitolo di una sfida costante ai piani alti.
Casalguidi-Jolo Calcio 1-1
RETI: Ceccarelli, Biagioni
Bastava un punto al Casalguidi per aggiudicarsi il campionato e sbarcare in Promozione. Ebbene, il punto è arrivato: la sfida con lo Jolo era attesa come la gara finale, lo scontro che finalmente doveva stabilire la più forte del Girone C. niente da fare per la banda ospite, i ragazzi di Gambadori si dimostrano più compatti, più pronti nei momenti chiave e si prendono la Promozione. Gara non bellissima sul piano tecnico, ma del resto la posta in palio era altissima ed è più che comprensibile. I locali partono meglio: Lucchesi fa da sponda per Niccolai, respinge coi pugni Battagliero. Al quarto d'ora si fa vedere Paccagnini ma non trova la cattiveria giusta per colpire nel migliore dei modi. Gli ospiti si fanno vedere pochino, limitandosi ad uno sterile possesso. Un primo tempo non indimenticabile va in archivio sullo zero a zero. Nella ripresa il lampo che la sblocca: retropassaggio errato di un difensore dello Jolo verso Battagliero, si inserisce Ceccarelli che supera il portiere in uscita e mette dentro. Sull'onda dell'entusiasmo il Casalguidi alza la pressione e sfiora il raddoppio al 51' con Nania: destro secco dai venti metri, palla sulla base del palo. Lo Jolo è abile a rimanere in partita e pareggia i conti con Biagioni che indovina l'angolo con una splendida punizione dal limite. Rimessi i conti in pari, allo Jolo serve ancora un gol per garantirsi il passaggio di categoria e cerca di alzare il ritmo, mentre la squadra di casa accorcia la manovra e tira un po' i remi in barca, facendosi vedere solo in alleggerimento. Sale la tensione nei minuti finali, ma la squadra di Ambrosio non crea più grattacapi a Niccolini che non corre particolari pericoli. Nel finale sale anche il nervosismo: doppio giallo a Balli che commette due falli da ammonizione nel giro di tre minuti e lascia i suoi in dieci. Lo Jolo ci prova giusto col cuore e qualche mischia, ma il risultato finale non cambia più. Al triplice fischio parte la festa del Casalguidi, che accede alla Promozione con pieno merito dopo uno straordinario campionato. la squadra di Gambadori, dopo aver perso lo scontro diretto col Castello a metà del girone di ritorno, si è rimessa in piedi e non ha sbagliato più niente: più costante delle inseguitrici. Lo stesso Castello è crollato nel nuovo anno, il Novoli ha sbagliato certe partite chiave, lo Jolo bene ma mai benissimo. Il Casalguidi nell'ultimo mese e mezzo ne ha vinte sei e pareggiata solo una. Un ruolino che ha ammazzato la concorrenza. E garantito la Promozione, da applausi.
Galcianese-Malmantile 1-2
GALCIANESE: , , , . A disp.: , , . All.:
MALMANTILE: , Burgnigh, Ciabani, Coli, Cannone, Prucher, Vanni, Iacono, Serboli, . A disp.: , D Alessandro, Bini, Bandinelli, Del Pela T., Celentano. All.:
RETI: Corti, Del Pela T., Serboli
Pol. Novoli-Mezzana 2-0
RETI: Lorenzetti, Enache
Vince il Novoli e blinda il terzo posto prezioso in ottica playoff. Gli arancioblù si prendono i tre punti nel match contro il Mezzana con un punteggio all'inglese: due a zero per i padroni di casa guidati da Sacconi che partono bene nel primo tempo nonostante il gran caldo e si fanno predominanti come possesso e pressione all'interno della metà campo ospite. Due buone opportunità per Giuntini che mette fuori di poco e per Enache che può calciare ma non indovina la mira. Nel finale di tempo si fa pericoloso Lorenzetti che alza il pallone a cercare l'incrocio con una soluzione a giro, ma Puggelli è bravo ad alzare sopra i pali. Il Mezzana cerca di non essere timido, dal momento che ha bisogno di punti per andarsi a prendere i playout: un paio di conclusioni, fra cui una di Simone Berretti che però chiama Arezzo all'intervento. Un buon primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa il Novoli rischia in apertura: gli ospiti infatti provano il colpo da cento punti con Corso che al 50' prova la bomba da lontano ma manda fuori. Per i padroni di casa ci prova Giuntini da buona posizione ma trova Puggelli in traiettoria. La gara è vibrante, nessuna delle due compagini regala niente e anzi si fa di tutto per arrivare alla posta piena. Se la prende il Novoli approfittando cinicamente di un erroraccio della difesa di Massai: Enache ruba palla a Cerciello che in impostazione si addormenta e consente all'11 di casa di sfondare e fare uno a zero. La gara a questo punto si fa in salita per gli ospiti che provano a scoprirsi e incassano anche il raddoppio a due minuti dalla fine. Merito di Lorenzetti, che finalizza al meglio un preciso contropiede e chiude i conti. Novoli ai playoff, Mezzana penultimo, staccato dal Comeana.
Isolotto-Rinascita Doccia 1-5
RETI: Canigiani, Paolieri, Ruocco, Abdou, Ghilli, Talanti
Comeana Bisenzio-Tavola Calcio 1-1
RETI: Lotti, Donnarumma