Cattolica Virtus-Tau Calcio 1-2
CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Gentili, Vestrini, Rossi Lottini Di., Carfora, Masetti, Iacovitti, Frascadore. A disp.: Soccodato, Cocchi, D Oria, Giunta, Marchetti, Papi, Rocchini, Testa . All.: Sarti Gabriele
TAU CALCIO: Likaj, Iannello D., Pallanti, Tragni, Amorusi, Filieri, Bini, Silvano, Menconi, Bachini M., Bellucci. A disp.: Abutoaei, Lentini, Lartini, Selmi, Marchetti, Coppola, Scannerini, Tavanti, D Andrea Pisani. All.: Gandini Federico
ARBITRO: Capone Matteo di Siena
RETI: Menconi, Bellucci, Marchetti
Il Tau di Francesco Bozzi stacca tutti. E l'allungo arriva grazie ad una prestazione maiuscola sul campo di una delle rivali più interessanti delle prime sei giornate di campionato: la Cattolica di Sarti che, ancora imbattuta, occupava la vetta della classifica prima di questo turno proprio insieme agli amaranto. Una vittoria meritata, specialmente per quanto espresso nel primo tempo. E una vittoria fortemente voluta, riacchiappata proprio due minuti dopo che i giallorossi avevano trovato il pareggio. A testimonianza che questa squadra è forte nei valori tecnici, nell'organizzazione tattica, ma anche nella mentalità. Esce battuta, ma forse al tempo stesso rinforzata la Cattolica. Che conferma di potersela giocare. E che prosegue il percorso di crescita già avviato nelle due stagioni precedenti con Billi e proseguito in questi primi mesi grazie al lavoro di Sarti.
Moduli. Sarti schiera i suoi con un 4-3-3, che in realtà diventa un 4-3-1-2 per il lavoro di Masetti, chiamato ad abbassarsi come tre-quartista, invitando Frascadore e Rossi Lottini ad accentrarsi. In difesa è ormai collaudato il pacchetto che prevede, davanti a Dainelli, la coppia Vestrini-Gentili e i terzini Del Lungo e Duranti. Davanti alla difesa agisce Dallai, con Carfora e Iacovitti interni. Bozzi risponde con un 4-3-1-2: Bachini è più centrocampista che attaccante e lavora come vertice del rombo in mediana, con le spalle coperte dall'ex Lanciotto Bini, da Tragni e da Silvano; in difesa Filieri è ormai un punto di riferimento insieme ad Amorusi, con i terzini Iannello e Pallanti sempre pronti ad inserirsi. In attacco a partire dal primo minuto sono Menconi e Bellucci.
Ritmo. Le squadre si affrontano dai primi secondi a ritmi altissimi. La Cattolica vuole far vedere di non essere spaventata. Sviluppa rapide trame in mediana, pressa efficacemente e prova a trovare sfogo al suo gioco sulla destra grazie alle percussioni di Rossi Lottini. Il Tau non si fa schiacciare, contiene e imbecca con lucidità il tandem offensivo, sempre capace di raffinare palloni e puntare l'area. Al 3' Rossi Lottini dal fondo serve un cross che Amorusi è puntuale nel mettere in corner. La risposta del Tau, al 9', è affidata ad un tiro di Silvano che da fuori, dopo essere andato sul destro, conclude sopra la traversa. Al 13' una punizione di Silvano imbecca in area Bellucci che viene a contrasto con un difensore senza finire a terra ma non riesce a calciare, così Dainelli recupera la palla senza difficoltà.
Il Tau aumenta i giri. La seconda mezz'ora del primo tempo è di marca amaranto. Gli ospiti diventano letali a centrocampo: Tragni assorbe il gioco avversario, Silvano cura perfettamente le due fasi e Bini si inserisce con efficacia. Bachini, anche se sbaglia qualche ultimo passaggio, entra nel vivo del gioco e il tandem di attacco si muove benissimo. Senza dimenticare una difesa che non lascia passare neppure gli spifferi. Al 16' bella azione ospite: Silvano serve Bellucci che libera a sinistra Menconi, ma quest'ultimo è in offside quando calcia sul fondo. Al 22' bella finta di Bellucci che prende un metro a Vestrini, ma il difensore fiorentino è bravo a recuperare; l'attaccante ex Navacchio Zambra libera Bini che col destro non impensierisce Dainelli. Al 25' Menconi riceve su una punizione battuta da FIlieri, chiede ed ottiene il triangolo a Bellucci e conclude col destro sul fondo. La risposta della Cattolica, al 27' è affidata a Rossi Lottini che riceve in area, trova lo spazio per girarsi ma poi conclude centrale. Sul ribaltamento di fronte ghiotta occasione amaranto: Bachini serve Bellucci che sfugge alla difesa e si presenta davanti a Dainelli che respinge provvidenzialmente; il pallone si impenna ed arriva Vestrini a salvare sulla linea mettendo in corner. Sullo stesso tiro dalla bandierina, batte Silvano, Filieri sul secondo palo conclude alto. Al 29' bella giocata di Bachini che in area prova a smarcare Menconi, il quale però non aggancia. Al 32' Pallanti vien il contrasto con Duranti e serve un cross per Menconi che devia col tacco, ma Dainelli blocca centrale. Il meritato vantaggio arriva al 37', quando in una rapida azione Bellucci si libera in area e conclude rasoterra; Dainelli è ancora reattivo nel respingere, ma sulla destra recupera lo stesso Bellucci che trova l'angolo per battere il portiere di casa. Al 40' Silvano serve Pallanti, il quale arriva pericolosamente al cross, ma nessun compagno arriva alla deviazione.
Ripresa avvincente. Non servono le occasioni per rendere belle le partite di calcio. E il secondo tempo risulta più interessante del primo, anche se le occasioni complessivamente sono piuttosto poche. Nei primi minuti la gara si fa più equilibrata rispetto agli ultimi minuti della prima frazione. E la Cattolica sfiora il pareggio con un gran destro di Dallai che da fuori area mira l'incrocio dei pali più lontano ma deve fare i conti con un super Likaj che vola a deviare con un intervento tanto bello quanto efficace. Non si registrano poi occasioni fino a metà ripresa, ma i cambi sembrano giovare ai giallorossi. Bozzi, nonostante il vantaggio, prova a rendere ancora più offensiva la sua squadra: toglie Bini ed inserisce D'Andrea Pisani, abbassando Bachini. In realtà però è la Cattolica a trarre più giovamento in questi minuti dalle risorse che entrano dalla panchina: Rocchini, Cocchi e Marchetti vivacizzano i giallorossi. E, anche se gli ospiti vanno al tiro con D'Andrea Pisani (65': destro sopra la traversa), al 67' arriva il pareggio: dopo una respinta della difesa ospite ad un cross, Rocchini recupera caparbiamente il pallone sulla destra e crossa al centro; Marchetti stacca più alto dei difensori, batte Likaj e mette in rete il pareggio. L'entusiasmo giallorosso però è davvero effimero. Perché il Tau parte dal centro e si mette a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio. E al 69' Iannelli trova l'inserimento giusto per servire un cross teso sul piede di Menconi che, con un movimento da grande rapace d'area, sfugge ai radar della difesa di casa e si fa bastare un tocco per battere Dainelli. La Cattolica non demorde. Sarti inserisce anche Papi e i suoi provano ad evitare la prima sconfitta stagionale: al 70' Marchetti palleggia e libera Rocchini; questi allarga per Duranti che calcia sul fondo. Nonostante i tentativi locali non arrivano altre occasioni e anzi sono gli ospiti a pungere con Tavanti, chiuso efficacemente da Duranti e Dainelli. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio del signor Capone di Siena (che ha diretto molto bene). Finisce 1-2. La Cattolica sta crescendo. E per la reazione nella ripresa forse non avrebbe meritato di uscire a mani vuote. Ma questo Tau è fortissimo. E la squadra di Bozzi ha legittimato la vittoria due volte: con un grande primo tempo, con una reazione d'orgoglio dopo il pari subito.
Giudizi. Tra i padroni di casa, seppur opposti a due attaccanti fortissimi, spiccano le prove di Gentili e Vestrini, spesso protagonisti di ottimi recuperi. Due uscite decisive anche di Dainelli. In mediana Dallai e Carfora sono partiti benissimo, poi hanno fatto i conti con la crescita dei dirimpettai; buona la gara di Iacovitti. In attacco come al solito combatte Rossi Lottini, entra bene in partita Marchetti, che trova anche il suo primo gol giallorosso. Buono anche l'inserimento di Rocchini. Nel Tau spiccano le prove di Bellucci e Menconi, non solo per le reti. Ma benissimo sono andati anche Silvano e Tragni in mediana, Filieri al centro della difesa e i due esterni Pallanti e Iannello. Una parata - ma che parata! - per Likaj.
C.D.B.
San Michele Cattolica Virtus-Tau Calcio Altopascio: 1-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Gentili, Vestrini, Rossi Lottini, Carfora (49' Rocchini), Masetti (64' Marchetti), Iacovitti (73' Papi), Frascadore (49' Cocchi). A disp.: Soccodato, Doria, Giunta, Testa. All.: Gabriele Sarti.
TAU CALCIO ALTOP.: Likaj, Iannello, Pallanti, Tragni (54' Marchetti), Amorusi (84' Scannerini), Filieri, Bini (51' D'Andrea Pisani), Silvano (62' Tavanti), Menconi (75' Coppola), Bachini, Bellucci. A disp.: Abutoaei, Lentini, Lartini, Selmi. All.: Francesco Bozzi.
ARBITRO: Capone di Siena.
RETI: 37' Bellucci, 67' Marchetti, 69' Menconi,
NOTE: ammoniti Frascadore al 45'; Gentili al 59', Rocchini al 78'. Corner 3-1. Recupero 1'+6'.
Commento di : pallonetoscano
Maliseti Tobbianese-Sestese 0-0
MALISETI TOBBIANESE: Corradi, Gaggioli, Shiqeri, Amerini, Alam Juhaer, Di Rocco, Sirna, Ferroni, Ferraioli, Robi, Caca F.. A disp.: Malucchi, Farruggio, Gori, Bovani, Calosi, Vurro, Tarallo, Moccia . All.:
SESTESE: Chellini, Pacini Al., Grazzini, Becattini, Bonciani F., Giustarini, Frongillo, Sitzia, Viti, Capetta, Maffei. A disp.: Ponzalli, Peschi, Santini, Piampiani, Mearini, Gjana, Jiang, . All.: Pratesi Andrea
ARBITRO: Rossomandi Matteo di Pistoia
Sporting Arno-Olimpia Firenze 5-0
SPORTING ARNO: Bacigalupo, Parrino, D Uva, Fusser, Menga, Petri, Pallesi, Catania, Mecatti, Marchi. A disp.: Poggiolini, Lekaj, Borsotti, Damiano, Olivieri, Mazzanti, De Carlo, Migliarese. All.: Cardaropoli Marzio
OLIMPIA FIRENZE: Noferini, Bertelli, Bettarini, Cerza, Nannoni, Bandini, Leon Bondia, Fontanel, Inturri, Giacomelli, Vannini. A disp.: Turini, Pulvirenti, Falsini, Scichilone, Lari, Perugini, Rinfroschi, . All.:
ARBITRO: Kondi Daniel di Arezzo
RETI: Catania, Petri, Catania, Mecatti, De Carlo
Navacchio Zambra-Floria 2000 2-1
NAVACCHIO ZAMBRA: Cervelli, Ruffi, Gori, Masini, Venturi, Mereanu, Amato, Vara, Fenzi, Pagni, Patalani. A disp.: Liuzzo, Boschi, De Marchi, Mattonai, Mucci, Pistolesi, Montagnani, . All.: Viviani Federico
FLORIA 2000: Cafissi, Cambo, Chiariello, Ciabatti, Colasuono, Giordano, Minischetti, Passa, Pecci, Satta, Valoriani. A disp.: Bartoli, Catani, Pinnacarta, Tofanelli, Marchetti, . All.: Latini Claudio
ARBITRO: Passaglia Lorenzo di Lucca
RETI: Ruffi, Colasuono, Amato
Risultato giusto per quanto visto. Entrambe le squadre lamentavano assenze ma chi e' subentrato si e' fatto trovare ugualmente pronto. Ha la meglio lo Zambra che ha giocato meno palla a terra del solito, ma ha avuto la forza di rimontare lo svantaggio, macchiato da un evidente fuorigioco. Da segnalare a meta' del secondo tempo un rigore concesso alla Floria e ben parato da Cervelli.
Minischetti, meno vistoso del solito, e' il migliore dei suoi. Bene anche il subentrato Pinnacarta.
Per lo Zambra bene l'attacco , che ha pressato e segnato, ed il capitano Pagni
Commento di :
Top players: Pagni, Amaro da Silva, Ruffi e Colasuono
di: Calcio Pisano
Commento di : Calcio Pisano
Zenith Audax-Gracciano 5-0
ZENITH AUDAX: Bellini, Redditi, Caciagli, Turelli, Maiolino, Castiello, Castellani, Ruscillo, Zuan, Vollero, Ghianni. A disp.: Drovandi, Miranda, Bellini, Forleo, Truschi, Salatino, Innocenti, . All.: Sorbera Samuele
GRACCIANO: Bianciardi, Bimaj, Cavallo, Kamberaj, Sherifi, Mateev, Lorenzini, Macchi, Nasca, Hysenaj, Danna. A disp.: Bartalini, Bartalini, Coko, Pinto, Simeone, Conforti, Corbinelli, . All.: Mariani
ARBITRO: Marchionni Pietro di Prato
RETI: Vollero, Vollero, Vollero, Zuan, Zuan
Affrico-Atletico Lucca 4-1
AFFRICO: Sacchi, Zufanelli, Conti, Giovannoni, Pecorai, Brogi, Nocentini, Lapenta, Santelli, Marqeshi, Vanni. A disp.: Ioanna, Baroni, Guidi, Marchi, Masi, Signore, Ermini, . All.: Morrocchi Gianni
ATLETICO LUCCA: Martinelli, Russo, Franco A., Sensi, Centoni, Lunardi, Posarelli, Fattorini, Baroncini, Bertellotti, Lombardi. A disp.: Vellutini, Ndiaye, Lucchesi, Giusti, Bortone, Haxiu, Franco L., Tintori, Iannello. All.: Gennazzani Nicola
ARBITRO: Pino Matteo di Arezzo
RETI: 15 Marqeshi, 38 Nocentini, 53 Bortone, 64 Marchi, 68 Marchi
Importante affermazione per l'Affrico che sfrutta il turno casalingo e si impone per 4-1 sull'Atletico Lucca; anche in ottica classifica sono tre punti alla squadra di Alessio Lupi di assestarsi un po' in graduatoria accorciando le distanze con le formazioni che la precedono.
Il 4-1 è comunque troppo punitivo con i rossoneri dell'Atletico Lucca che hanno giocato spesso alla pari con i locali e in qualche occasioni non hanno avuto la dea bendata al proprio fianco (ben tre legni colpiti).
Il merito dell'Affrico è stato quello di trovare i gol nei momenti più importanti del match, con Marqesqhi che ha indirizzato la gara con il gol del vantaggio intorno al quindicesimo minuto e Nocentini che ha trovato il raddoppio proprio in chiusura della prima frazione di gioco.
E' stato poi il subentrato Marchi a mettere il timbro sulla gara, segnando una doppietta nel giro di pochi minuti, quando l'Atletico Lucca, accorciate le distanze con Bortone, stava producendo il massimo sforzo per riequilibrare definitivamente la gara.
Commento di : campio
Scandicci-Capezzano Pianore 0-0
SCANDICCI: Bait, Cellerini, Zanchi, Bonini, Ficini, Rossi, Corsi, Baravelli, Failli, Bici, Poggianti. A disp.: Fethau, Piochi, Rosati, Paggetti M., Pinzani, Giuntini, Desii, Checcucci, Cherin. All.: Petrucci Francesco
CAPEZZANO PIANORE: Leone, Ricci, Billetta, Simi, Longobardi, Da Mommio, Vita, Checchi, Marchetti, Ratti, Belluomini Fi.. A disp.: Manattini, Leone, Carfora, Gurraj, Nicoletti, Filippeddu, Bianchi, . All.: Maffei Marco
ARBITRO: Sordi Lorenzo di Firenze
Fortis Juventus-Bibbiena 5-1
FORTIS JUVENTUS: Tassini, Dallai, Barzagli, Giovannini, Maretti, Aidem, Guidalotti, Benci, Bruscaglioni, Jori, Pierottoli. A disp.: Pantuliano, Maretti, Calvanelli, Ermini, Petruzzi, D Alcamo, Caleca, . All.: Landi Damiano
BIBBIENA: Palazzini, Rossi, Tozzi, Lamarca, Catignano, Detti, Parati, Agostini, Tacconi, Cordovani, Valenti. A disp.: , Cerofolini, Pecchiai, Giannelli, Galastri, Bacanu, Versari, Giorgioni. All.: Rubetti Paolo
ARBITRO: Ballarino Francesco di Firenze
RETI: Caleca, Jori, Giovannini, Guidalotti, Bacanu, Caleca