Ternana-Fiorentina 0-3
RETI: Maiorana, Bonanno, Angiolini
Anche le gare più semplici necessitano del giusto approccio prima e della corretta interpretazione poi per confermarsi davvero facili: la Fiorentina non scivola sulla buccia di banana della Ternana e supera di slancio anche la trasferta umbra, piegando alla distanza la coriacea formazione di casa. Settimo successo stagionale per la capolista di Nicola Magera, che respinge l'assalto dell'Empoli, vittorioso a sua volta contro un'altra compagine umbra quale il Perugia. Servono ventisei minuti ai viola e a bomber Maiorana per superare l'opposizione di Novelli e quella dell'arcigna difesa locale, che poi tiene il punteggio inchiodato sul parziale di 0-1 fino all'ora di gioco, fino appunto al gol di Bonanno che ipoteca il successo finale. Nel recupero è poi il talentuoso Angiolini a firmare il punto del definitivo tre a zero che consente ai gigliati di avvicinarsi a pieni giri alla sosta di Natale.
Pisa-Sassuolo 0-2
RETI: Amendola, Goulart
Il Sassuolo consolida il suo posizionamento terzo gradino del podio battendo a domicilio il Pisa per due a zero, nel match che opponeva la terza e la quarta forza del girone. La partenza dei neroverdi prova a sorprendere i toscani e subito al 1' si segnala un bel cross di Goulart per Chiricallo, che si esibisce in una splendida rovesciata destinata probabilmente in rete, ma il pallone sbatte sulla schiena di Morandi e si impenna oltre la traversa. La rete dello 0-1 è però solo rimandata al 3': bella azione sulla sinistra di Goulart, il suo cross rasoterra sembra destinato a finire sul fondo ma Amendola, che arriva in corsa all'appuntamento con la sfera, insacca con l'interno del piede. Poco altro da segnalare poi per tutto un primo tempo in cui il Pisa cresce progressivamente entrando in partita, stazionando in avanti ma senza pungere nel tentativo di raggiungere il pari. La ripresa si apre invece con un bel forcing dei ragazzi di Nuti, che attaccano a spron battuto e subito al 37' costruiscono una grande occasione: Rosselli crossa al centro dalla destra con una dinamica simile al gol degli ospiti, sul secondo palo sbuca Fabbri che a un metro dalla porta spedisce sul fondo. Sul fronte opposto invece il Sassuolo non perdona: 54', un tiro dal limite di Mussini viene respinto dal portiere locale, irrompe sul pallone Goulart che anticipa tutti e insacca, mentre i giocatori stavano abbandonando l'area, chi per evitare la trappola dell'off-side, chi per attivarla. Al 62' un contropiede del Pisa può riaprire la gara: Vivace si presenta solo davanti al portiere avversario ma si perde sul più bello, scivolando sul terreno di gioco. Al 68' un cross di Bartoli dalla destra premia il movimento del subentrato Silvestri che anticipa Sibilano ma colpisce in pieno il palo. E' l'ultimo brividio di una gara stregata per il Pisa, ben interpretata dai neroverdi emiliani.
Calciatoripiù: Fiaschi e Rosselli (Pisa);
Goulart (Sassuolo).
Empoli-Perugia 4-2
RETI: Bertellotti, Bertellotti, Orlandi, Ceccherini, Monaco, Monaco
Un primo tempo spumeggiante permette agli azzurri di archiviare la pratica Perugia. Straordinario approccio alla gara da parte dei ragazzi di Filippeschi che, dopo appena 7 minuti si trovavano avanti di due reti. Dopo appena 120 secondi, il pressing empolese produce i suoi frutti: Huqi recupera palla sulla trequarti e serve Orlandi, il quale fa perfettamente da sponda per l'inserimento con i tempi giusti di Bertellotti che con una conclusione angolata ad incrociare sblocca il risultato. Dopo altri 5 minuti Orlandi se ne va sul lato sinistro dell'area di rigore, Hajri entra in ritardo in scivola e l'arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto Orlandi spiazza Romagnoli e sigla il 2-0. Al 24', sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Orlandi, la sfera spiove sul secondo palo dove Bertellotti calcia da posizione defilata impegnando Romagnoli, ma sulla ribattuta è Ceccherini il più lesto di tutti appoggiando in rete per il tris empolese. Nell'avvio di ripresa non cambia lo scenario, gli azzurri minacciano il gol prima con una conclusione al volo a botta sicura di Bertellotti che si stampa sul palo, poi con un delizioso pallonetto di Menchetti che colpisce la parte interna della traversa. Ma al 57' il Perugia accorcia le distanze con Monaco, che sfrutta una percussione in area di rigore di Barberini e da posizione favorevole trafigge Versari per il gol del 3-1. Al 70' l'Empoli chiude la partita con la doppietta personale di Bertellotti, che incorna di testa un gran cross di Citrano, prendendo in contro-tempo l'estremo difensore perugino. All'ultimo minuto di recupero il Perugia ruggisce ancora con Monaco che, sugli sviluppi di una punizione laterale, in tap-in ribadisce in rete una corta respinta di Versari per il definitivo 4-2. C
alciatoripiù: Bertellotti (Empoli): la doppietta è la ciliegina sulla torta di una partita giocata con tanta corsa e qualità; i suoi inserimenti senza palla sono risultati letali per la difesa perugina.
Barberini (Perugia): nonostante la difficile giornata per il Perugia, lui prova con la sua qualità a tenere aperta la partita sino all'ultimo, regalando lampi di grande classe.
Spal-Ascoli 4-2
RETI: Torre, Ogaristi, Girelli, Girelli, Lo Scalzo, Pietropaolo