Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 A-B GIR.C - Giornata n. 1

Ternana-Empoli 1-3

RETI: Ferlicca, Aridhi, Rossetti, Citrano
E una, che poi è la prima e conta in modo particolare, è andata nel verso giusto: l'Empoli piega nettamente la Ternana e fa suoii primi tre punti della stagione. È stata una gara tosta e maschia, andata in scena su di un campo di dimensioni ridotte, la Ternana ha offerto un primo tempo valido dal punto di vista agonistico e temperamentale; nella ripresala gara cambia, la presa sul match degli umbri viene meno e l'Empoli può così imporre la sua tecnica e classe, che porta alla vittoria. Il primo spunto del match al 15', quando l'Empoli passa in vantaggio grazie a Citrano, al primo gol con la maglia azzurra, bravo a contrastare il portiere avversario in occasione di un rinvio, la palla si alza e viene depositata in rete dal giocatore ospite. Il pari della Ternana arriva su un calcio di rigore molto contestato dagli ospiti, trasformato da Ferlicca per l'uno a uno con cui si va al riposo. Nella ripresa come detto gli umbri mollano un po' la tensione e viene fuori la tecnica dell'Empoli che mette a referto altri due gol e sfiora in tantissime occasioni la quarta rete, ad esempio con Bertellotti che, a tu per tu con il portiere locale, manca . il poker. Gli altri due centri dell'Empoli: il raddoppio arriva sfruttando una bella azione di Olivieri in collaborazione con Orlandi, il quale vede l'inserimento dell'ex Arezzo e Pontedera Voroneanu che insacca con un tiro angolato. Il tris di Rossetti si materializza al termine di un contropiede condotto in superiorità numerica dagli azzurri, pregevole nell'occasione l'assist di Orlandi che con altruismo facilita il tris del compagno.

Calciatoripiù: Buddas (Ternana):
tiene in allarme la solida difesa dei toscani; Rugani (Empoli): impeccabile in fase difensiva.
Bologna-Ascoli 3-2

RETI: Castaldo, Gambini, Castaldo, Cicconi, Shakaj


Pisa-Perugia 1-0

PISA: Bennardi, Fabbri, Morandi, Casarosa, Giotti, Acquas, Fiaschi, Gabbriellini, Micchi, Ferracuti, Vivace. A disp.: Maccheroni, Gronchi, Arnesi, Boggi, Bartoli, Gaffarelli, Paci, Silvestri, Rosselli. All.: Nuti Fabrizio
RETI: Vivace
Un solo gol, che vale comunque tre punti (ed è questa la cosa più importante), ma la supremazia del Pisa in questa prima di campionato fra le mura amiche contro il Perugia poteva terminare con un punteggio ben più ampio in favore dei padroni di casa. Il Perugia si difende con le unghie e i denti ma alla fine capitola, e il Pisa può così incamerare l'intera posta con tanta soddisfazione. È stata una gara a senso unico almeno per tutto il primo tempo e soprattutto per i primi 25', durante i quali sono i padroni di casa a tenere in mano l'iniziativa costringendo gli ospiti a difendersi a oltranza e agire di rimessa ma senza mai pungere. Di contro il Pisa crea diverse chance: al 4' tiro dalla distanza di Vivace che colpisce la traversa, rimbalza sulla linea di porta e poi esce, al 7' grazie a un pressing alto dopo un rinvio del portiere umbro, Micchi riesce a rubare palla e conclude ma il numero uno ospite ci arriva con la punta delle dita. Altra chance per i nerazzurri al 16': azione sulla destra di Vivace, arrivano in corsa Micchi e un difensore ospite che ha la meglio per un soffio. Al 18' spazio anche per un salvataggio sulla linea dopo un tiro di Vivace in area, dopo la respinta il tiro di Ferracuti viene parato dal solito Verdini. Nella ripresa il Pisa riparte come nel primo tempo, tenendo in mano le redini del gioco. Al 44' un tiro rasoterra di Fabbri sbuca fra una selva di gambe, dal lato opposto sopraggiunge Micchi che scarica alto di poco. Al 50' il Perugia tenta di uscire dal pressing avversario con la costruzione dal basso ma perde palla; irrompe allora Fiaschi che la recupera spedendo però alto. Al 60' il meritatissimo gol dei ragazzi diretti da Fabrizio Nuti arriva finalmente: errore in fase di impostazione di Verdini e compagni, Vivace ruba palla e insacca a porta vuota per la meritata gioia dei locali. Non succede più niente nei minuti che precedono il triplice fischio: I padroni di casa sigillano a doppia mandata il margine di vantaggio che frutta loro la conquista della posta intera.



Parma-Fiorentina 1-3

RETI: Ferrara, Bonanno, Maiorana, Ciacci
Ferrari spaventa i viola, ma dallo spavento alla gioia il passo è breve se accompagnato da una prova corale che, ancorché sia la prima dell'anno, promette bene eccome. La Fiorentina ribalta il Parma e legittima con un sonante tris la sua vittoria esterna all'esordio sul campo Zanichelli di San Pancrazio in Emilia. Costretta a inseguire l'iniziale vantaggio dei ducali, passati in vantaggio grazie al loro bomber dopo 7' dal via, i gigliati non si scompongono e rimettono in piedi la gara già nel primo tempo grazie al pareggio firmato da Maiorana. La superiorità dei viola si concretizza poi nella ripresa, quando gli ospiti mettono la freccia - subito in avvio - in virtù del raddoppio di Bonanno per poi dormire sonni tranquilli nel finale, quando Ciacci anticipa la festa tutta viola.
Un ottimo debutto per mister Nicola Magera e i suoi ragazzi: è importante e gradito il ritorno del tecnico toscano su una panchina prestigiosa di una squadra della nostra regione. Dopo le esperienze a Empoli e Spezia, il matrimonio con la Fiorentina conferma la volontà di puntare sul proprio settore giovanile per mantenerlo ad alti livelli.
Spal-Sassuolo 0-1

RETI: Lauricella