Atletico Lucca-Antignano 8-1
ARBITRO: Delgadillo Davide di Pontedera
RETI: Benettaleb, 1 Ibba, 2 Berrettini, 4 Berrettini, 6 Bosi, 8 Lena, 11 Santini, 12 Frusteri, 14 Sorbi
Maliseti Tobbianese-Cattolica Virtus 1-2
ARBITRO: Bisku Andi di Pistoia
RETI: Bartolini, 1 Marangon, 3 Subli
Prolivorno Sorgenti-Sporting Arno 1-1
ARBITRO: Florio Michael di Viareggio
RETI: Bartorelli A., 1 Marchetti
Pro Livorno-Sp.Arno
PRO LIV.SORGENTI: Bertocci, Del Bravo, Solimano, Bartorelli, Catarsi, Bulli, Giovannoni, Roffi, Leoni, Filippi Francesco, Andolfi. A disp.: Catastini, Giusti, Pieri, Mihalia, Dominici, Filippi Mattia. All.: Andrea Domenici.
SPORTING ARNO: Rizzo, Costagli, Baraoumi, Nicaj, Aliaj, Marchetti, Tani, Taddei, Azzarri, Nieri, Cannelli. A disp.: Frosali, Fania, Mazzantini. All.: Massiliano Benfari.
Commento di : zerocinquecinque
Pro Liv.Sorgenti-Sp.Arno: 1-1
PRO LIV.SORGENTI: Bertocci, Del Bravo, Solimano, Bartorelli, Catarsi, Bulli, Giovannoni, Roffi, Leoni, Filippi Francesco, Andolfi. A disp.: Catastini, Giusti, Pieri, Mihalia, Dominici, Filippi Mattia. All.: Andrea Domenici.
SPORTING ARNO: Rizzo, Costagli, Baraoumi, Nicaj, Aliaj, Marchetti, Tani, Taddei, Azzarri, Nieri, Cannelli. A disp.: Frosali, Fania, Mazzantini. All.: Massiliano Benfari.
RETI 16' Marchetti, 22' Bartorelli.
Finisce in parità l'ultima partita dell'anno tra la Pro Livorno Sorgenti e lo Sporting Arno. Partono bene i locali che vogliono dare seguito con una vittoria ai risultati utili ottenuti sul proprio campo. Al 7' Andolfi conclude da fuori area mandando la palla alta. Poco più tardi si vede ancora la Pro Livorno Sorgenti con Leoni che mette al centro ma la difesa ospite libere; è sempre il numero 9 locale a rendersi pericoloso nei minuti seguenti, infatti egli apre per Giovannoni che però ritarda la conclusione. Dalla parte opposta è Azzarri che cerca la conclusione ma Bertocci è pronto ad intervenire. Al 16' lo Sporting passa in vantaggio con Marchetti che è pronto a deviare di testa spedendo il pallone alle spalle di Bertocci. Al 19' Francesco Filippi prova una conclusione da fuori area ma la palla termina fuori. Al 20' Giovannoni si libera del diretto marcatore ma calcia alto. Al 22' la Pro Livorno perviene al pareggio: sugli sviluppi di calcio d'angolo Giovannoni mette una palla al centro dell'area, dove Bartorelli di testa batte rizzo. Sei minuti dopo e Azzarri, servito da Marchetti, calcia addosso a Bertocci. Nell'azione seguente Roffi per i locali prova il tiro da fuori area ma Rizzo para senza problemi, poi è Bertocci che esce alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo per recuperare la sfera. Il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a uno.
Nel secondo tempo è la squadra ospite che prova a spingere di più, infatti in questa fase è la Pro Livorno che agisce di rimessa con Leoni che serve sulla destra Mihaila, questi mette un buon pallone in area dove però non interviene nessuno dei suoi compagni. Passano alcuni minuti e Azzarri va via al suo marcatore e mette in area ma Bertocci para. Sul capovolgimento di fronte Leoni, lanciato da Pieri, si presenta davanti al portiere ma ritarda nella conclusione e si fa recuperare da un difensore. Ancora Leoni calcia dopo essersi accentrato ma la palla termina alta alla sinistra di Rizzo. Nei minuti finali la squadra di casa cerca di raggiungere i tre punti ma la difesa ospite fa buona guardia, anzi con il solito Azzarri cercano di impensierire la difesa della pro livorno. Al 30' Solimano apre per Mihaila il quale tira fuori. Al 32' punizione per la Pro Livorno, alla battuta va Bartorelli che calcia sulla barriera; poi è la volta di Catarsi che si porta in avanti e cerca il tiro con palla che termina sul fondo. L'ultima azione è della squadra ospite con Azzarri che prova ad andare via ad un difensore che però si rifugia in angolo. Finisce la partita con la Pro Livorno che non riesce a prendersi i tre punti che l'avrebbero portata al secondo posto; la squadra ospite gioca una partita molto intelligente senza grosse sbavature e controbattendo colpo su colpo alla Pro Livorno ed uscendo dal campo con un buon punto.
Commento di : pallonetoscano
Tau Calcio-Scandicci 0-2
ARBITRO: Scellato Samuele Michele di Prato
RETI: 1 Rocco, 3 Rocco
Cascina-Rinascita Doccia 0-1
ARBITRO: Bo Edoardo di Livorno
RETI: 1 Mosti Falconi
Margine Coperta-Floria 2000 1-1
ARBITRO: Fioravanti Nicolo di Carrara
RETI: Saia, 1 Torri
Margine Coperta - Floria 2000 1-1
MARGINE COPERTA: Giuntini, Sali (Monti), Lullo, Garbati, Provenzano, Nelli (Landolfi), Presicci, Ferrone, Saia, Turini (Perri), Caselli (Venturini). A disp.: Gorini, Venturi, Iovino. All.: Gianluca Peselli
FLORIA 2000: Ferrari, Metaj (Di Cosimo), Sarti, Meazzini (Cirri), Francia, Fontani, Capizzani (Demo), Paccosi (Cerbai), Polo, Uzuriaga Jacha (Pisciotta), Torri (Bacherini). A disp.: Cappelli. All.: Giampaolo Giugni
ARBITRO: Nicolò Fioravanti di Carrara
RETI: 54' Torri, 55' Saia
Finisce in parità il big match della tredicesima giornata, andato in scena al Brizzi sotto un tiepido sole autunnale. Tra Margine e Floria succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo assai povero di occasioni da gol: al vantaggio ospite firmato da Torri con un bel sinistro, replica nel giro di un minuto Saia, bravo a sorprendere la difesa ospite e a battere Ferrari con un tocco ravvicinato. Da lì alla fine molti rovesciamenti di fronte e occasioni da una parte e dall'altra: la più grande capita ai bianconeri proprio nel finale, quando Saia si fa parare da Ferrari un calcio di rigore molto contestato dagli ospiti. Al triplice fischio le due contendenti si spartiscono così la posta in palio, conservando il secondo posto ma scivolando a -5 dalla Cattolica.
Commento di : pallonetoscano
Sestese-Bibbiena 3-0
ARBITRO: Ferri Tommaso di Prato
RETI: Zellini, 2 Ridolfi, 4 Rozzi
Sestese-Bibbiena: 3-0
SESTESE: Rossi, Banchelli, Zellini, Boldrini, Carlini, Testaguzza, Cassai, Paoli, Cini, Ridolfi, Traversi. A disp.: Andrei, Bani, Maggini, Rovini, Di Maggio, Sturiale, Rozzi. All.: Alessandro Rossi.
BIBBIENA. Viroli, Gambineri, Donati, Sesti, Giardini, Baglioni, Capacci, Venturi, Forciniti, Fata, Braccini. A disp.: Masetti, Agostini, Bonini, Calugaru, Lusini, Rossi, Tellini. All.: Massimo Zavaglia.
ARBITRO: Tommaso Ferri di Prato.
RETI: Zellini, Ridolfi rig., Rozzi.
Importante vittoria per la Sestese di Alessandro Rossi che batte il Bibbiena e sale a quota 15 punti in classifica, distanziando i rivali e portandosi a -7 dalla quinta posizione. La squadra di casa che parte a tutta e schiaccia gli avversari nella loro metà campo. I ragazzi di mister Rossi Passano in vantaggio con un gran gol del n. 3 Zellini, il quale attraversa tutta l'area e incrocia di destro al primo palo. Nei minuti seguenti continua la supremazia dei locali che però non creano più altre occasioni particolarmente pericolose. Nella ripresa il Bibbiena entra in campo deciso a recuperare il risultato, mentre la Sestese appare stanca per quanto speso nel primo tempo. La prima occasione della seconda frazione è proprio per l'undici di mister Zavaglia: Venturi recupera palla, serve Capacci che lancia in profondità Forciniti che solo davanti al portiere conclude centrale. Calcio d'angolo per il Bibbiena, Baglioni va a colpire di testa davanti alla porta l'arbitro non vede una spinta che sembra evidente e lascia proseguire, tra le proteste degli ospiti. Poco dopo un attaccante della Sestese si libera sul fondo entra in area e ad un metro dal difensore finisce a terra: sembra tutto regolare, ma l'arbitro opta per rigore. Batte Ridolfi, che trasforma, mettendo la vittoria in cassaforte. Il Bibbiena non si dà per vinto: prima colpisce la traversa con Calugaru e poi lo stesso Calugaru tira centralmente solo davanti a Rossi. Nel finale un contropiede della Sestese porta al tre a zero, firmato da Rozzi. Non sufficiente l'arbitraggio del signor Ferri, che oltre agli episodi già descritti, ha spesso lasciato a desiderare anche nella gestione dei cartellini e delle punizioni a centrocampo.
E.C.
Commento di : pallonetoscano