Luccasette-Staffoli 0-1
RETI: 1 Tinghi
In un pomeriggio caldo e soleggiato si sono schierate le due formazioni con i padroni di casa in maglia blu-amaranto mentre gli staffolesi sfoggiano i loro colori sociali bianco-rosso. Il fondo del campo lascia a desiderare: larghe zone sterrate mentre l'erba cespugliata renderà imprevedibili molti rimbalzi e passaggi.
Le due squadre si dispongono in modo speculare con una difesa a tre e gli esterni fluidificanti. Nella parte iniziale della partita lo STAFFOLI schiera nella linea difensiva Francesco Carmignani, Bozzolini e Nicolò Tinghi mentre Shima è fluidificante sulla fascia destra; sull'altro lato Emanuele Tinghi si prende tutta la fascia sinistra. Nel centrocampo vengono schierati Scali e Somigli con Mattia Fogli che spesso si affianca ai due attaccanti Federico Carmignani e Nuti.
Il LUCCASETTE schiera in linea difensiva Meini, Ricci e Farese con Nieri che lega col reparto di centrocampo; in attacco il centravanti Sodini e sulla fascia sinistra il guizzante Capizzoto.
Le schermaglie iniziali sono guardinghe con le due compagini che restano coperte e attente alle marcature: sembra che la prima preoccupazione sia quella di non prenderle.
Per vedere il primo tiro vicino alla porta dobbiamo aspettare l'8' quando Mattia Fogli riceve palla sulla trequarti centrale, avanza di alcuni metri e arrivato al limite dell'area fa partire un tiro che va di poco fuori ma col portiere Monacci ben posizionato.
Al 14' Emanuele Tinghi crede in una palla un po' lunga sulla sua fascia, la raggiunge e crossa con traiettoria verso il secondo palo che però non è coperto dai compagni.
I contrattacchi del LUCCASETTE sono quasi sempre sulla fascia sinistra grazie alla grande mobilità e tecnica di Capizzoto; al 17' è proprio lui a calciare una punizione dalla trequarti direttamente verso la porta con la palla che esce a pochi centimetri dall'incrocio con Puccioni ben proteso a difendere la sua rete.
Al 22' lo staffolese Mattia Fogli va a calciare una punizione dai 18 metri centrali ma la traiettoria è decisamente alta sulla traversa.
Pochi minuti dopo, al 26', si registra un'occasionissima per i locali: calcio di punizione calciato da Capizzoto da una posizione vicinissima all'angolo sinistro: la palla spiove in un'area affollatissima dove i tiri dei giocatori del LUCCASETTE vengono respinti dai difensori finché Sodini sembra aver trovato lo spiraglio giusto ma Puccioni con un provvidenziale, e per niente semplice, colpo di reni riesce a respingere miracolosamente. Non è certo la prima partita in cui il portiere staffolese mette in mostra le sue doti eccellenti.
E questa è l'ultima azione degna di nota per il primo tempo: i venti minuti restanti trascorrono noiosamente con azioni sterili e prevedibili.
* * *
Il secondo tempo si apre con le due squadre che mandano in campo le medesime formazioni.
Il gioco riprende con le stesse azioni inconcludenti del primo tempo; solo al 53' si presenta un'altra ghiotta occasione per il LUCCASETTE: il terzino Mangiantini viene lanciato sulla fascia sinistra che percorre fino alla linea di fondo da cui fa partire un cross verso la lunetta dell'area dove Contini riceve e, benché attorniato da quattro difensori, riesce a farsi luce e trovarsi a tu per tu con Puccioni che mantiene il sangue freddo e ancora miracolosamente riesce a chiudere ogni spazio di tiro e devia in angolo.
Il primo cambio è dello STAFFOLI al 55' che sostituisce l'esterno Shima col centrocampista Giannangeli; risponde mister Riccioli che mette in campo Giambastiani che va a sostituire il pari ruolo Dinelli.
Al 57' ancora una incursione di Capizzoto sulla sinistra che viene fermato fallosamente da Francesco Carmignani.
Ancora cambi sui due fronti intorno al 65': escono i due laterali della difesa blaugrana Nieri e Mangiantini che vengono sostituiti da Tolu e Fresta mentre mister Orsucci vuol dare un nuovo assetto alla sua squadra inserendo il tornante Cristiani al posto dell'esterno d'attacco Nuti.
Un minuto più tardi è ancora Capizzoto a rendersi pericoloso con una incursione sul fianco sinistro e il cui tiro viene sventato dall'ennesimo eccellente intervento di Puccioni.
Molti cambi ma il gioco continua a latitare: dobbiamo arrivare al 72' per raccontare un calcio di punizione da posizione centrale sulla trequarti calciato da Giambastiani che però finisce di poco fuori.
Ancora cambi al 75' col biancorosso Melai, cursore esterno, che rileva Mattia Fogli che era stato spostato da diversi minuti nella linea offensiva; nei locali fa il suo ingresso in campo Caneva mentre Sodini si accomoda in panca.
Alla ripresa del gioco è lo STAFFOLI col suo centrattacco Carmignani a impegnare Monacci che se la cava in una presa in due tempi. Un minuto dopo è proprio Federico Carmignani a essere sostituito da Pertici, al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per oltre tre mesi.
Ci piace sottolineare l'ottima regia difensiva di Francesco Carmignani e la prova di Bozzolini che, dopo una partenza incerta, ha trovato le giuste misure e ha dato solidità alla linea difensiva biancorossa.
La partita procede stancamente e sembra avviata a replicare lo stesso punteggio a reti inviolate dell'andata quando all'80' è lo STAFFOLI a muoversi sulla fascia sinistra con Melai che va al cross con traiettoria a spiovere; la palla rimbalza molto alta tanto da scavalcare il portiere Monacci in uscita e il più lesto a impossessarsi della palla è l'inesauribile Emanuele Tinghi che pur da una posizione molto angolata riesce a siglare il GOL del vantaggio biancorosso!
Nei minuti che restano il LUCCASETTE è spinto da Giambastiani e Fresta alla ricerca del pareggio ma le azioni sono poco pungenti e non creano grossi pericoli per la porta difesa da Puccioni.
All'83' annotiamo un tiro di Capizzoto che non sorprende l'estremo Puccioni.
Lo STAFFOLI gioca di rimessa ma la squadra è troppo lunga e il centrocampo per tutta la partita ha tenuto una posizione difensiva senza mai sostenere gli attaccanti.
Un ultimo guizzo al 93' ce lo regala Pertici che con grande velocità va a caccia della palla mettendo in difficoltà Monacci che recupera in extremis.
Dopo i quattro minuti di recupero, l'arbitro sancisce la fine della partita che è stata tutt'altro che entusiasmante.
Il risultato va un po' stretto ai padroni di casa che possono vantare una maggiore pericolosità ma di fronte a loro hanno trovato un Puccioni in splendida forma.
I Campionandi: nello STAFFOLI in grande evidenza Emanuele Tinghi e Puccioni mentre nelle fila blu-amaranto hanno giocato un'ottima partita Capizzoto e Giambastiani.
LUCCASETTE 0 - STAFFOLI 1 ( Tinghi Emanuele Staffoli)) Stadio di San Concordio, Lucca - 11 marzo, ore 15,30
23ma di Campionato, 8a di ritorno
A.C. LUCCASETTE 0 - G.S. STAFFOLI 1
A.C. LUCCASETTE
1 Monacci, 2 Nieri, 3 Mangiantini, 4 Meini (VC), 5 Ricci, 6 Pieruccini (C), 7 Farese, 8 Dinelli, 9 Sodini, 10 Contini, 11 Capizzoto.
Allenatore: Stefano RICCIOLI
A disposizione: 13 Tolu, 14 Libbra, 15 Giambastiani, 16 Caneva, 17 Fresta, 18 Rossi.
G.S. STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Shima, 3 Tinghi Nicolò, 4 Bozzolini, 5 Carmignani Francesco (C); 6 Tinghi Emanuele (VC), 7 Scali, 8 Somigli, 9 Carmignani Federico, 10 Fogli Mattia, 11 Nuti.
Allenatore: Fulvio ORSUCCI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Cristiani, 14 Giovannangeli, 15 Giovannelli, 16 Petrucci, 17 Pertici, 18 Melai.
Marcatori: Tinghi Emanuele (S) 80'
Commento di : campio