Lanciotto Campi-Affrico 0-0
ARBITRO: Lo Russo Mirko di Prato
Olmoponte Arezzo-Belmonte Antella Grassina 2-1
ARBITRO: Rossi Gabriele di Valdarno
RETI: Vichi, 1 Piccini, 2 Krasniki
Tuscar-Settignanese 1-2
ARBITRO: Baluganti Diego di Arezzo
RETI: Rosai, 1 Chemello, 3 Turi
Fortis Juventus-Montelupo 4-1
ARBITRO: Cecchi Giulio di Firenze
RETI: Allegri, 1 Malattino, 2 Falasca, 4 Falasca, 6 Falasca
Impruneta Tavarnuzze-Aquila Montevarchi 1-0
ARBITRO: Luddi Marco di Firenze
RETI: Lazzerini
Migliore in campo IMPRUNETA TAVARNUZZE : LAZZERINI
Commento di : slazze
L'Impruneta Tavarnuzze supera di misura l'Aquila Montevarchi fra le mura amiche al termine di una bella partita, giocata a viso aperto dalle due squadre, in questo big match che metteva a confronto la prima e la seconda forza del girone C degli allievi regionali 2016-17; l'importanza della partita è stata sottolineata fin da prima del fischio d'inizio dalla sfilata dei tifosi locali, i mitici Paesello Ultras , che sono arrivati al campo Nesi di Tavarnuzze sfilando con fumogeni verdi e blu, bandiere, cori e suoni per incitare con calore e colore gli amici che stavano per giocare.
Il primo tempo ha visto partire molto determinata l'Impruneta Tavarnuzze, decisa a fare la partita fin dalle prime battute; dopo la conclusione dalla distanza di Bencini A. senza esito, in contropiede arriva una grand'occasione per i padroni di casa, quando Lazzerini smarca con un bel filtrante l'accorrente Mazzini all'ingresso dell'area avversaria, ma la conclusione è deviata in angolo dalla provvidenziale uscita di Bucciero. Sul successivo calcio dalla bandierina da sinistra, Mazzini di testa mette di poco a lato a portiere battuto; passano pochi minuti e Bucciero deve ancora uscire tempestivamente sulla pericolosa iniziativa di Lazzerini lanciato a rete, sventando così la minaccia. L'Aquila Montevarchi cerca di contrastare la pressione avversaria, ma riesce solo ad alleggerirla in un paio d'occasioni andando alla conclusione con Falchi e Parigi, ma i tiri finiscono ben lontani dalla porta difesa da Bencini G.; l'Impruneta Tavarnuzze continua a dettare il gioco, con un'ottima circolazione di palla fra tutti i reparti, nonostante le condizioni del campo reso pesante dalla molta pioggia caduta fino a poco prima del fischio iniziale. Le giocate dei padroni di casa sono efficaci, così arrivano le due conclusioni di Nardi L., ma entrambe trovano sempre un attento Bucciero che neutralizza con sicurezza; poi è la volta di Lazzerini, che prima conclude a lato della porta ospite su calcio piazzato dalla tre quarti, poi impegna severamente il portiere avversario con un'insidiosa conclusione dal limite dell'area, ma Bucciero si salva in angolo. Gli ospiti non riescono ad arrivare nell'area dei padroni di casa, essendo sempre arginati dall'attenta retroguardia avversaria guidata con sicurezza dal capitano Bencini A., così sono costretti a cercare la soluzione dalla distanza ma le conclusioni di Falchi, Grazzini e Parigi non inquadrano la porta di Bencini G.; dopo un'altra conclusione per i locali di Nardi L., molto attivo in questo primo tempo, ben controllata da Bucciero, arriva al 22' il primo tiro nello specchio degli ospiti, ma la conclusione di Papini non impensierisce Bencini G. e così il risultato non si sblocca. Al 24' l'Impruneta Tavarnuzze ha un'altra occasione per passare in vantaggio, ma la spettacolare rovesciata di Lazzerini dal limite dell'area avversaria, che finalizza un cross dall'out di sinistra, manda la palla di poco a lato del palo alla destra di Bucciero, immobile a seguire la traiettoria della sfera; nei minuti finali del tempo l'Aquila Montevarchi torna dalle parti di Bencini G., ma prima la conclusione da lontano di Parigi, fuori bersaglio, poi quella di Bencivenni Stufi, fra le braccia del portiere, mandano le squadre all'intervallo sul punteggio di parità iniziale.
Il secondo tempo ha visto l'Impruneta Tavarnuzze partire sicuramente meglio degli avversari, molto determinata ad attenta in ogni parte del campo, con i centrocampisti Zer Rhoudi e Mariani che arrivano dovunque vada la palla, sia per interrompere le giocate avversarie che per far ripartire i compagni d'attacco, in particolare Lazzerini, che spazia su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria; i movimenti degli attaccanti locali favoriscono gli inserimenti degli esterni, così arrivano anche le due conclusioni d'Ampuero e quella d'Ariani, seguite dai due tentativi di testa di Nardi L. ma la partita non si sblocca. L'Aquila Montevarchi riesce solo al 23' a tirare nella porta avversaria, ma la conclusione di testa d'Amatucci non sorprende Bencini G.; al 67' l'Impruneta Tavarnuzze vede ripagati tutti gli sforzi fatti per sbloccare la partita, passando in vantaggio in maniera spettacolare come si addice ad una partita di cartello come questa. I padroni di casa organizzano un'azione corale che si sviluppa sulla sinistra, poi parte un cross verso l'area avversaria e Lazzerini, appostato al limite dei sedici metri ma decentrato verso il vertice sinistro, si coordina perfettamente ed in rovesciata impatta la palla con precisione mettendola in rete all'altezza del palo più lontano, con Bucciero che può solo guardare la traiettoria che lo scavalca. La stupenda rete dell'attaccante verde-blu scatena la gioia dei tanti tifosi in tribuna, guidati senza sosta dai Paesello Ultras , autentici dodicesimo uomo in campo, che festeggiano con la squadra esultante sotto di loro; passano tre minuti e la tribuna saluta il rientro in campo fra le fila dell'Impruneta Tavarnuzze di Magistri, costretto ad oltre tre mesi di stop per un infortunio al ginocchio, bentornato al calcio giocato. Gli ultimi minuti i padroni di casa controllano la partita, ma l'Aquila Montevarchi non si arrende al risultato sfavorevole e cerca di sorprendere gli avversari con il tentativo di testa di Tinivella, ma la palla finisce a lato; al 74' gli ospiti rimangono in dieci quando Tinivella, ammonito per un fallo su Bencini G. in uscita, dice qualcosa di troppo al direttore di gara e si guadagna il cartellino rosso. Al 78' gli ospiti hanno l'unica vera occasione da rete della partita, ma il colpo di testa nel cuore dell'area piccola di Parigi viene neutralizzato dal gran riflesso di Bencini G. che salva la sua porta ed il risultato; nei quattro minuti di recupero, ad eccezione di un tiro da lontano di Falchi per gli ospiti senza esito, non succede più niente ed arriva il triplice fischio finale.
Il gruppo di Pagliucoli ha subito gli avversari per tutta la partita, si è difeso con ordine ma non è riuscito a proporsi in maniera convincente nella metà campo avversaria.
I ragazzi di Stefanelli hanno fatto una partita quasi perfetta, giocando a calcio con palla a terra e cercando sempre il fraseggio fra i reparti, gran prova di carattere.
CALCIATORIPIU': nell'Aquila Montevarchi: Falchi e Parigi per impegno; nell'Impruneta Tavarnuzze: Nardi L., Nardi D. per impegno, Bencini A. per continuità, Bencini G. per la parata nel finale, Lazzerini sia per continuità che per la spettacolare rete in rovesciata che ha deciso la partita.
Commento di : slazze
Lastrigiana-Sangiovannese 1-2
ARBITRO: Nigro Giuseppe di Empoli
RETI: Capaccioli, 1 Amato, 3 Nocentini
Lastrigiana-Sangiovannese: 1-2
LASTRIGIANA: Messina, Ceccatelli, Ponzuoli, Pruneti, Paoli, Mori, De Ieso, Fantoni, Mazzoni, Plavci, Del Pela. A disp.: Stellini, Cafaggi, Cornello, Becagli, Capaccioli. All.: Michelangelo Massimillo.
SANGIOVANNESE: Palagi, Piazzesi, Volpi, Grimaldi, Bonchi, Boninsegni, Prosperi, Cuccaro, Caldini, Amato, Nocentini. A disp.: Mancini, Bidini, Ghiori, Vannini, Aiello, Romei. All.: Matteo Dossini.
ARBITRO: Giuseppe Nigro di Empoli.
RETI: 36' Amato, 44' Nocentini, 68' Capaccioli.
Giornata grigia alla Guardiana di Lastra a Signa: una leggera pioggia accompagna le due squadre per quasi tutta la partita. C'è un'ottima affluenza di pubblico: numerosi sono anche i sostenitori della Sangiovannese. Dirige l'incontro il signor Nigro di Empoli. I primi dieci minuti sono di studio, le due compagini, ben messe in campo, preferiscono non scoprirsi. La prima occasione per gli azzurri valdarnesi: Grimaldi lancia Nocentini in area, questi dopo un ottimo controllo lascia partire una conclusione debole. La Lastrigiana risponde con alcune conclusioni dalla distanza, prima di Fantoni, poi di Mazzoli i tentativi non risultano precisi e Palagi controlla senza mai intervenire. Al 31' Prosperi si libera bene e dal limite fa partire un gran destro, Messina respinge come può e la difesa allontana. Al 34' distrazione della difesa di casa, un rimpallo favorisce Nocentini che davanti a Messina si mangia la più classica delle palle gol e la sua conclusione termina fuori. La Lastrigiana accusa il colpo e va un po' in confusione. La Sangio insiste e al 36' trova il meritato vantaggio: Amato dal vertice sinistro, appena fuori dall'area, carica un gran destro che manda la sfera sotto l'incrocio. È un gran gol ed è vano il volo di Messina, che non può arrivare ad evitare lo zero a uno. Allo scadere del primo tempo Amato ci riprova ma la sua conclusione centrale non crea preoccupazione a Messina. Si va al riposo con la Sangiovannese in vantaggio per uno a zero. Da notare il gran possesso di palla della Sangiovannese dopo essere passata in vantaggio. All'inizio della ripresa ci si aspetta la reazione dei padroni di casa che in effetti partono più decisi, ma al 24' la Sangio raddoppia: gran palla di Grimaldi in profondità, il suo lancio di quaranta metri imbecca Nocentini che in dribbling fa fuori Ponzuoli e mira il secondo palo, la conclusione è Magistrale, batte sul palo e si insacca in rete con Messina incolpevole che può solo osservare il due a zero della Sangio. La Lastrigiana si riversa in avanti e tenta il tutto per tutto. Al 49' De Ieso va sul fondo e mette in area una palla insidiosa sulla quale si avventa Mazzoni ma Palagi sicuro para. Al 53' palla gol per i padroni di casa: sugli sviluppi di una punizione viene servito un cross in area, si accende una mischia e Mazzoni a due passi dalla porta spara alto. Al 60' gran conclusione di De Ieso ma Palagi si salva con l'aiuto del palo interno e poi la palla attraversa tutta la porta, teminando in fallo laterale. Davvero sfortunati i ragazzi di casa nella circostanza. La Sangio si chiude un po' troppo in questa fase, lasciando l'iniziativa ai padroni di casa, ma quando si affaccia in avanti è pericolosa, ad esempio al 65' Grimaldi lascia partire una gran conclusione dalla distanza che vede Messina fuori dai pali, ma è bravo l'estremo difensore a deviare l'insidiosa conclusione in angolo; dall'angolo è Amato che ci prova con la palla indirizzata all'incrocio dei pali, ma questa volta l'estremo difensore di casa si fa trovare pronto e vola a deviare in angolo con una grande parata. Al 68' la Lastrigiana accorcia le distanze: De Ieso dal fondo mette in mezzo una palla velenosa, arriva per primo Capaccioli che, appena entrato, batte l'incolpevole Palagi riaprendo la partita. La Lastra spinge a pieno organico e al 75' ci vuole un miracolo di Palagi a dire di no alla grande conclusione di De Ieso, la palla infatti sarebbe stata destinata sotto l'incrocio ma Palagi vola e devia in angolo. La partita si infiamma e si innervosisce: fallo di Ponzuoli su Grimaldi e rosso diretto per il giocatore biancorosso. Finisce uno a due per la Sangiovannese una grande bella partita, giocata bene da entrambe le compagini. Il primo tempo è stato a favore degli ospiti, che sono sembrati essere più sicuri dei loro mezzi mostrando un ottimo possesso di palla, tenendo la squadra corta e rimanendo sempre attenti: da migliorare per gli azzurri è la mira sotto porta, viste le tante reti mancate. La Lastrigiana, terza miglior difesa del campionato, in questo turno ha rischiato troppo, ma ha confermato di essere una squadra solida e ben messa in campo: dopo aver concesso un tempo agli avversari, nel finale ha dovuto arrendersi di fronte ad un grande Palagi che con una paratissima ha negato il pareggio. Ottima la direzione di gara del signor Nigro, che ha tenuto in pugno nel finale una partita che avrebbe potuto degenerare.
G.G.
Commento di :
Ponte Rondinella Marzocco-Santa Maria 0-2
ARBITRO: Lepera Gaetano di Prato
RETI: 1 D Auria, 3 Di Biase
Santa Firmina-Audax Rufina 1-0
ARBITRO: Pino Matteo di Arezzo
RETI: Malentacchi