Campionando & CalciopiùSingola News 86059044

    Giovanili nazionali, il punto da Under 18 a Under 15 di Serie A e B

Nel weekend si è giocata la penultima giornata del campionato Under 18 di Serie A e B, ed è stato un turno positivo per le toscane, Empoli e Fiorentina. I viola si sono aggiudicati con un netto 0-3 il match di Bergamo con l'Atalanta, gli azzurri hanno battuto 5-1 il Genoa, tenendo così a tiro la Lazio sesta in classifica e restando in corsa fino alla fine per i play-off. E a proposito di verdetti: in attesa di stabilire l'ultima squadra ai play-off, sono già qualificate Cesena, Inter e Genoa, rispettivamente terza, quarta e quinta, mentre Torino e Roma (prima e seconda) sono matematicamente alle final four.

I campionati Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie A e B sono invece già nel pieno delle fasi finali. Nell'Under 17 Cagliari e Udinese si sono aggiudicati il secondo turno play-off rispettivamente contro Monza e Sassuolo e sono dunque le squadre qualificate ai quarti di finale insieme alle prime due classificate dei tre gironi Under 17. Tra queste anche l'Empoli. I quarti di finale si giocheranno a giugno, con sfide di andata e ritorno, con i seguenti accoppiamenti: Cagliari-Juventus, Empoli-Milan, Torino-Inter, Udinese-Roma.

Per quanto riguarda l'Under 16, nello scorso fine settimana sono andate in scena le gare di andata dei quarti di finale. Ottima la prova dell'Empoli, che si è imposto 4-1 in casa della Lazio grazie ai gol di Lupoli, Biondini, Perillo e Isidori, potendo così affrontare con un buon vantaggio il match di ritorno in casa. Le sfide di ritorno dei quarti si disputeranno domenica 25 maggio.

Nell'Under 15 è invece la Fiorentina a prendersi la scena. I viola sono riusciti a ribaltare la sconfitta di misura (0-1) patita a Monza, vincendo 2-0 il match interno di ritorno (gol di Barzagli e di bomber Croci), qualificandosi così ai quarti di finale. Esce di scena invece l'Empoli dopo il doppio pareggio (0-0 all'andata, 2-2 al ritorno) con il Milan. I quarti di finale si giocheranno il 18 e il 25 maggio secondo il seguente programma: Atalanta-Juventus, Milan-Roma, Napoli-Fiorentina e Parma-Inter.

<