Coppa 2a Categoria, finale incredibile. Vince la Carrarese ai rigori
26/03/2025, ore 15:30, stadio G. Bozzi', Firenze
CARRARESE GIOVANI-FONTE BELVERDE 3-3 (7-5 d.c.r.)
CARRARESE GIOVANI: Magnani, Conti, Biasci, Agyei, Zuccarelli, Canesi, Ragonesi, Micheli, Papi, Scaletti, Agnesini. A disp.: Poli, Guidi, Del Bergiolo, Bertipagani, Cipollini, Bassi, Arnieri, Ginesini, Dell'Amico. All.: Massimiliano Incerti.
FONTE BELVERDE: Pasquini, Fabbrizzi, Mercanti, Gori T., Isidori, Bartoli, Fanone, Bonomini, Dotto, Liurni, Mucciarelli. A disp.: Somai, Sidiq Mutiu, Romoli, Gori G.M., Gori A., Venturini, Damiani, Acatullo, Retamal. All.: Fabio Parretti.
ARBITRO: Cornello di Firenze.
RETI: 23' Scaletti, 37' e 113' Liurni, 47' e 118' Ragonesi, 64' Dotto.
NOTE: Espulsi Agnesini (Carrarese) e Gori T. (Fonte Belverde) Tiri di rigore sbagliati da Liurni e Retamal.
Parte meglio il Fonte Belverde, che all'11' sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha una buona occasione con Bonomini: la sua conclusione è potente ma Magnani respinge e l'azione sfuma. Piano piano cresce la Carrarese, che prende coraggio sulle spalle del suo trascinatore offensivo Scaletti. Prima ha una grande opportunità al 17', calciando dalla destra a botta sicura ma trovando un attento Pasquini, poi sblocca la gara al 23': sventagliata profonda per Conti che, giunto quasi sulla linea di fondo, mette un bel cross basso in area piccola proprio per il numero 10 gialloblù, che corregge in rete da pochi passi. Dopo il vantaggio, la Carrarese continua a tenere bene il campo, ma al 36' subisce il pareggio: Liurni resiste alla carica dei difensori e allarga sulla destra per Dotto, il quale gli restituisce il pallone su suo inserimento, da qui il 10 del Fonte Belverde lascia partire un rasoterra defilato che si insacca, complice un Magnani non perfetto. Sul pari finisce il primo tempo, senza ulteriori scossoni. Nella ripresa la Carrarese torna immediatamente avanti con una botta dalla distanza di Ragonesi che coglie impreparato Pasquini, ingannato anche dal rimbalzo del pallone. Ma la gara è apertissima e infatti il Fonte Belverde riagguanta il pareggio nel cuore del secondo tempo, su corner battuto da Fanone dalla sinistra che trova il colpo di testa vincente di Dotto. Da segnalare un'enorme occasione per parte: prima Fanone spreca malamente davanti alla porta, poi Pasquini si supera sulla conclusione di Papi. Si va dunque ai tempi supplementari. Dopo un primo quarto d'ora fatto di qualche timida opportunità sciupata da entrambe le compagini, il turning point arriva nel cuore del secondo tempo supplementare: Acatullo alza un campanile in area di rigore, sul pallone si avventa Gori A. che viene atterrato da Agnesini nei pressi della linea. Calcio di rigore per il Fonte Belverde e cartellino rosso per l'11 della Carrarese. Dal dischetto va Liurni che firma la doppietta personale e riporta avanti i suoi per la terza volta. Ma le emozioni non sono finite, perché cinque minuti più tardi si ribalta la situazione: Gori T. atterra Papi al limite dell'area e si prende il secondo giallo (e conseguente rosso). Ultimi minuti in dieci contro dieci, ma da quella punizione Ragonesi spedisce il pallone sotto l'incrocio. Un 3-3 rocambolesco che porta la sfida ai calci di rigore. Per la Carrarese segnano tutti: Papi, Ragonesi, Micheli e Carlesi. Per il Fonte Belverde Fanone e Isidori non sbagliano, ma ci sono due pesanti errori. Liurni sciupa un match quasi perfetto e sbaglia il primo penalty dei suoi con un cucchiaio facilmente parato da Magnani, poi Retamal tira l'ultimo calcio di rigore fuori. Decretando il verdetto: vince la Carrarese! Al termine di una finale dalle mille emozioni.
Niccolò Masini








