La partita applaudita, il progetto coinvolge i Comuni
Prosegue e si amplia 'La partita applaudita', progetto ideato dall'associazione Calcio Fair Play Toscana per sensibilizzare tutti i partecipanti, in particolare gli spettatori, a vivere la gara sportivamente, garantendo un sostegno e un tifo caloroso e sano che abbiano come unico scopo quello di sostenere i propri atleti.
Avviato nel corso della stagione sportiva 2023/24, il progetto cresce ulteriormente nel corso di questa stagione, prevedendo il coinvolgimento dei Comuni e delle società sportive toscane. Come annunciato lo scorso lunedì, 9 dicembre, nel corso dell'incontro di presentazione che ha coinvolto gli assessori allo Sport dei Comuni toscani, 'La partita applaudita' avrà un appuntamento speciale nel mese di marzo 2025: il progetto coinvolgerà infatti 125 partite (e dunque 250 squadre) della categoria Giovanissimi B.
'Ci auguriamo che tanti Comuni aderiscano all'iniziativa, perchè attraverso la Partita applaudita verranno trasmessi dai campi sportivi e dalle tribune messaggi potenti di maturità sportiva, rispetto, divertimento e sana competizione' ha affermato Damiano Sforzi, il delegato sport di Anci Toscana. 'Lo sport è la terza agenzia educativa, dopo la famiglia e la scuola, è compito della Partita applaudita insegnare la sana competizione anche e soprattutto agli adulti e a chi sta fuori dai campi di gioco'.
La partita applaudita è un progetto promosso da Calcio Fair Play Toscana, Coni Toscana, Figc Toscana, Calciopiù e Anci Toscana.