Giovanissimi B Firenze, ecco le prime qualificate alla fase regionale
Nello scorso weekend si sono giocate le ultime gare della fase autunnale per cinque dei sei gironi dei Giovanissimi B di Firenze e con esse sono arrivati anche i primi verdetti. Tra questi anche i nomi delle prime squadre qualificate alla fase regionale del campionato, al via da gennaio.
Già certe della qualificazione in quanto aventi diritto (rientrano in questa categoria le società che militano in tutte e tre le categorie élite Allievi, Allievi B e Giovanissimi), Affrico (girone D), Floria (girone F), Scandicci (girone B) e Sestese (girone C) hanno chiuso comunque al primo posto il proprio girone e tutte e quattro imbattute nelle dieci giornate di campionato. Insieme a queste quattro squadre c'è poi la Cattolica Virtus, leader del girone E attualmente a punteggio pieno, ma con ancora due giornate da disputare.
Alle cinque fiorentine aventi diritto, si sono aggiunte Giovani Fucecchio, Lastrigiana, Folgor Calenzano e Grassina. Il Fucecchio ha stravinto il girone A con undici vittorie in undici partite, ben 111 gol realizzati e appena 5 subiti, la Lastrigiana ha chiuso invece al secondo posto il girone B dietro allo Scandicci avente diritto. Discorso simile anche per Folgor Calenzano e Grassina, seconde rispettivamente nei gironi C ed F subito dietro alle aventi diritto Sestese e Floria.
C'è ancora un po' da aspettare per conoscere il nome delle ultime due formazioni fiorentine qualificate alla fase regionale. Una arriverà insieme alla Cattolica Virtus al termine della prima fase del girone E, l'altra dallo spareggio che si giocherà tra Settignanese e Fortis Juventus. Nel girone D infatti tre squadre hanno chiuso la fase autunnale insieme al secondo posto alle spalle della capolista Affrico: si tratta nell'ordine di Settignanese, Fortis Juventus e San Piero a Sieve. Le migliori della classifica avulsa tra le tre squadre, Settignanese e Fortis Juventus, dovranno spareggiare per decidere chi andrà alla fase regionale e chi prenderà parte invece al girone di merito.
In foto i Giovanissimi B della Lastrigiana