Campionando.it - calciopiu.org

    Juniores Regionali Foiano, intervista al vice capitano Matteo Agostini

Sorpassi e controsorpassi stanno caratterizzando ormai da qualche settimana il girone D degli Juniores Regionali, in testa al quale adesso ci sono Porta Romana e Foiano. La squadra di Ciavorella si era presa la vetta solitaria nel turno infrasettimanale, ma nel weekend ha frenato facendosi nuovamente agganciare da quella di Giugni. Considerando anche un Casentino Academy per niente intenzionato a mollare la presa, la corsa al titolo in questo campionato si preannuncia appassionante e noi ne abbiamo parlato con il vice capitano del Foiano Matteo Agostini:

Cos'è successo sabato sul campo dell'Atletico Levane Leona? Che cosa vi è mancato, secondo te, per battere una squadra che ad oggi lotta per la salvezza?

Purtroppo sul campo del Levane non siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Il punto ci sta un po' stretto ma ci accontentiamo, perché in questo campionato nessuna partita è scontata. Non abbiamo avuto la necessaria lucidità e la voglia di chiuderla quando eravamo in vantaggio 1-0 e avevamo in mano il controllo della situazione. Loro negli ultimi minuti hanno pareggiato e per fortuna siamo riusciti a evitare la sconfitta, ma nel complesso ci è mancata sicuramente un po' d'esperienza.

Ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: sebbene di nuovo in coabitazione con il Porta Romana avete mantenuto il primo posto, evitando il sorpasso del Casentino Academy che a sua volta non è andato oltre il pareggio. Siete però tutte lì, tre squadre raccolte in un solo punto: pensi che abbiate le carte in regola per battere la concorrenza di queste due agguerrite avversarie?

Il girone è molto competitivo, ad oggi ci sono tante squadre racchiuse in pochi punti e sicuramente è presto per sbilanciarsi su chi sia la favorita. Conoscendo l'ambizione della società Foiano e le qualità della nostra rosa, tuttavia, penso che possiamo toglierci grandi soddisfazioni e magari anche vincere il campionato.

All'interno degli Juniores del Foiano hai un ruolo molto importante, ovvero quello di vice capitano. Com'è il tuo rapporto con il capitano Gianluca Mele e quanto credi sia importante il vostro contributo? Vi sentite un punto di riferimento per i vostri compagni, specialmente quelli più giovani?

Io e Gianluca giochiamo insieme a Foiano ormai da tre anni, siamo grandi amici anche fuori dal campo e sono molto felice che lui sia il capitano. Io da vice cerco di dare il mio contributo, ma lui è il veterano della squadra e il nostro più grande punto di riferimento. È un ragazzo umilissimo che dà sempre una mano a tutti e, più di ogni altro, rappresenta sicuramente un esempio per i ragazzi più giovani.

Tornando al campionato, quello di settimana scorsa è stato il secondo e ultimo turno infrasettimanale per quanto riguarda il girone d'andata. Molti addetti ai lavori non gradiscono questa scelta della Federazione, perché giocare di mercoledì può risultare problematico per vari motivi. Da calciatore e ragazzo che sicuramente avrà tanti altri impegni, che opinione hai in merito? Pensi che i turni infrasettimanali possano condizionare lo svolgimento del campionato?

Giocare due volte a settimana non è semplice sul piano mentale né per i calciatori né per l'allenatore, che deve gestire in maniera diversa gli allenamenti e le energie. A livello fisico invece non credo che due partite nel giro di pochi giorni rappresentino un problema, siamo giovani e possiamo farcela tranquillamente. Ognuno di noi ha vari impegni oltre al calcio, ma c'è comunque abbastanza tempo per riuscire a fare tutto nel migliore dei modi e quindi non credo che il turno infrasettimanale influenzi più di tanto lo svolgimento del campionato e la vita fuori dal terreno di gioco.

Nel prossimo turno ospiterete l'Audace Galluzzo, squadra che non vince ormai dalla quinta giornata ma che ha ottenuto tanti pareggi tra cui uno particolarmente prestigioso proprio contro il Porta Romana. Che partita ti aspetti e come dovrete prepararla per evitare nuovi rallentamenti?

Conosco le qualità del Galluzzo, li abbiamo affrontati già nella scorsa stagione e chi c'era ricorda benissimo quanto fu difficile. Come ho detto prima non ci sono partite scontate, il fatto che abbia pareggiato col Porta Romana è notevole ma non ci fa paura, perché non credo che gli arancioneri siano superiori a noi. Prepareremo questa gara come sempre, a livello tecnico-tattico ma soprattutto con l'atteggiamento giusto che poi secondo me è ciò che fa davvero la differenza in questo campionato.

Giulio Dispensieri