Arezzo, il punto sui campionati provinciali
Naturalmente nessun verdetto è ancora definitivo visto che il percorso è appena iniziato, ma dalle provincie iniziano a venir fuori i primi valori e a delinearsi in un certo modo le classifiche. Analizziamo gli spunti nel panorama di Arezzo.
Già dalla Terza Categoria iniziano ad arrivare le prime indicazioni. Comanda in solitaria la Faellese, a punteggio pieno dopo quattro giornate disputate; a seguire San Giustinese e Tregozzano, entrambe a 10 punti. Nella Juniores, nonostante si sia giocato un turno in più, dopo cinque giornate la situazione è similare a quella in Terza Categoria. Nessuno è a punteggio pieno ma comanda la Sansovino, unica squadra a 12 punti. Dietro, Castiglionese, Vaggio Piandiscò e Rassina viaggiano a braccetto a quota 10 punti. Anche nel campionato Allievi siamo alla vigilia del sesto turno ma nella fattispecie il Capolona Quarata primeggia a punteggio pieno e con un ruolino di marcia da paura: 5 vittorie su 5, 21 goal fatti e 1 solo subito. Chi fermerà la capolista? Hanno mezzi validi soprattutto Atletico Levane Leona, seconda a 12 punti ma con una partita in meno, e Fortis Arezzo, terza a 10 punti. Attenzione anche all'Olmoponte S.Firmina, anch'essa con una gara da recuperare ma già miglior attacco del campionato con 30 reti segnate. Vige l'equilibrio e il sentore è che sarà un campionato molto combattuto e avvincente.
Equilibrio in vetta anche negli Allievi B 2009, competizione in cui Sangiovannese e Terranuova Traiana stanno viaggiando testa a testa a punteggio pieno dopo 5 giornate. Tegoleto, staccato di tre lunghezze e prossimo protagonista nel big match contro la Sangio, Arezzo F.A. e Fortis Arezzo (ambedue a 10) le principali outsider, al momento, per il titolo. Nei Giovanissimi la Fortis Arezzo comanda a quota 15 in classifica, con 5 vittorie su 5 gare disputate. La Sansovino è alle calcagna a 13 punti, la Sinalunghese a 12 e il Bibbiena a 10. Nella corsa ai piani alti da annoverare anche Capolona Quarata e Tegoleto, entrambe staccate a 9 punti ma con mezzi importanti per risalire la china. Il tour dell'agonistica si conclude coi Giovanissimi B, suddivisi in girone A e in girone B. Nel girone A dominano la scena due imbattute, Terranuova Traiana e Aquila Montevarchi, e il dato sui goal fatti è indice della forza delle due squadre. Gli aquilotti ne hanno fatti 40 in 5 partite, il Terranuova addirittura 3 in più: numeri mostruosi. Defilato il Capolona Quarata che completa il podio a quota 10 punti e chiamato all'impresa nel prossimo turno proprio contro il Montevarchi fuori casa. Nel girone B, invece, è già prove di fuga per la Sinalunghese, prima a punteggio pieno dopo cinque giornate e con 5 punti di distacco dal Lucignano secondo della classe. Più indietro Poliziana (9 punti) e Cortona Camucia (8 punti).