Giovanili Nazionali Serie A-B: i risultati delle squadre toscane
Tutti in campo nel weekend le formazioni giovanili nazionali di Serie A e B, dalla Primavera 1 all'Under 15, oltre ai campionati Under 14 e Under 13 professionisti, iniziati proprio sabato e domenica.
In Primavera 1 continua la cavalcata in vetta della Fiorentina, che nel posticipo di lunedì ha superato 4-2 in rimonta la Sampdoria con le reti di Braschi, Rubino (doppietta) e Caprini. È il sesto successo in otto partite per la squadra di Galloppa, il terzo consecutivo dopo quelli con Roma e Juventus. La Fiorentina comanda dunque la classifica con 18 punti, seguita da Lazio e Torino, appaiate a quota 15. In questo turno è tornato al successo anche l'Empoli, vittorioso 2-1 in casa col Bologna. Gli azzurri salgono così a quota 8 tornando a smuovere la loro classifica dopo due sconfitte di fila. In Primavera 2 arriva invece il primo k.o. del Pisa nel girone B: i nerazzurri sono stati sconfitti di misura in casa dal Palermo.
Una vittoria e una sconfitta è il bottino dell'ultimo turno del campionato Under 18: la Fiorentina ha superato 1-0 il Genoa grazie al gol di Diallo nei minuti finali, l'Empoli è stata invece sconfitta 2-0 nel posticipo di lunedì col Verona (primo k.o. stagionale per gli azzurri). Diverse le gare da recuperare in questo campionato, come quelle di Fiorentina ed Empoli rispettivamente con Bologna e Sassuolo che si giocheranno la prossima settimana.
Passando al campionato Under 17, le note liete arrivano dal girone C dove sono arrivati due poker per Empoli e Fiorentina. Gli azzurri, al comando del girone con 18 punti, hanno superato 4-0 a domicilio il Palermo (doppietta di Blini e sigilli di Bagordo e Busiello), mentre i viola hanno sbancato Cosenza col punteggio di 4-2. Nel girone A invece una Carrarese in crescita ha pareggiato 2-2 in casa della Sampdoria, mentre è arrivata una netta sconfitta per il Pisa, battuto 4-0 a Modena.
In Under 16 arrivano ancora risultati positivi per Fiorentina ed Empoli, sempre imbattute nel girone C. In questo turno gli azzurri hanno superato 1-0 il Napoli centrando la quinta vittoria in cinque partite e confermandosi così al comando a punteggio pieno. Successo di misura anche per la Fiorentina, 2-1 in casa col Bari e seconda vittoria stagionale (2 vittorie e 2 pareggi sono il bottino fin qui dei viola che hanno già osservato il turno di riposo). Nel girone A anche il Pisa, pareggiando 1-1 a Cesena, resta imbattuto ma viene superato al primo posto. Netta sconfitta interna (1-5 col Bologna) invece per la Carrarese, ancora alla ricerca dei primi punti.
Infine l'Under 15, dove è grande protagonista la Fiorentina, capolista del girone C a punteggio pieno insieme al Napoli. Nel fine settimana i viola si sono confermati battendo 3-0 in casa il Bari grazie alla doppietta di Croci (capocannoniere del girone) e al gol di Pera. È arrivata una sconfitta invece per l'Empoli, battuta 3-1 in casa proprio dal Napoli nel big match di giornata. Nel girone A il Pisa ha vinto 3-2 a Cesena, mentre è arrivata una sconfitta per la Carrarese (4-0 in casa contro la capolista Bologna).
Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite delle toscane.