Campionando.it

    Giovanili Nazionali Serie A-B e C: i risultati delle squadre toscane

Nel weekend si sono giocati i campionati giovanili nazionali con le squadre toscane come sempre protagoniste. A partire dalla Primaveradella Fiorentina, che ha battuto 2-0 a domicilio la Juventus grazie ai gol di Rubino e Caprini e si è portata al comando della classifica. Dopo 7 giornate i viola di Galloppa hanno conquistato 15 punti, frutto di 5 vittorie, e precedono in classifica Roma (14 punti), Juventus, Sassuolo e Milan (appaiate invece a 13 punti). Continua invece il momento negativo dell'Empoli, che in casa col Torino ha rimediato la quarta sconfitta stagionale. Gli azzurri hanno al momento 5 punti e occupano il penultimo posto in classifica insieme a Cesena e Sampdoria. Prosegue con un altro successo invece il cammino del Pisa nel girone B del campionato Primavera 2. I nerazzurri, reduci dalla vittoria di Avellino per 3-1, sono secondi in classifica a -2 dalla capolista Frosinone.

E' stato un fine settimana a ranghi ridotti quello dei campionati Under di Serie A e B, visto che erano fermi Under 17, Under 16 e Under 15. In campo dunque soltanto l'Under 18, campionato in cui sono arrivati due pareggi per le toscane Empoli e Fiorentina. È finita con un pirotecnico 4-4 la sfida dei viola contro il Cagliari, mentre gli azzurri hanno pareggiato 1-1 a Genova contro la Sampdoria grazie al gol nel finale di Sussi. L'Empoli ha infilato così il quinto risultato utile in cinque partite (3 vittorie e 2 pareggi) ed è attualmente secondo alle spalle della capolista Cesena. La Fiorentina rimanda invece ancora l'appuntamento con la prima vittoria: nelle prime 5 giornate sono arrivati soltanto 2 pareggi per i viola.

Spostandoci sui campionati diSerie C, spiccano le vittorie di Lucchese e Pontedera Under 17, entrambe per 3-1 rispettivamente contro Giana Erminio e Novara. Sono arrivati invece tre pareggi per le toscane di Under 16: l'Arezzo ha pareggiato 1-1 col Legnago, la Lucchese 2-2 a Gubbio, lo stesso il Pontedera, 2-2 a Padova. Nel campionato Under 15 primo punto invece per la Lucchese, che ha pareggiato 0-0 contro la Giana Erminio, mentre il Pontedera è stato sconfitto 3-1 dal Novara.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane.