Giov. Nazionali: i risultati di Empoli, Fiorentina, Carrarese e Pisa
Tra sabato e lunedì si sono giocati i campionati giovanili nazionali, con le squadre toscane come sempre protagoniste. Partiamo dalla fine, e cioè dal posticipo di lunedì sera: la Fiorentina Primavera ha battuto la Roma ritrovando il successo dopo due sconfitte consecutive. I viola hanno sbloccato la partita al quarto d'ora con Rubino su rigore, raddoppiando poi sempre nel primo tempo con Braschi. La Roma ha accorciato le distanze nella ripresa con Misitano, ma la Fiorentina è riuscita ad allungare nel finale chiudendo il match ancora con Rubino. Con questa vittoria la Fiorentina è risalita al secondo posto in classifica a quota 12, a -1 dal terzetto di testa composto da Juventus, Milan e dalla stessa Roma. È incappato nel terzo k.o. stagionale invece l'Empoli, battuto 2-0 a Cagliari e fermo sempre a quota 5 punti. Naviga nei piani alti il Pisa nel girone B di Primavera 2: i nerazzurri nel weekend hanno battuto 3-0 la Salernitana e dopo tre giornate sono secondi in classifica a quota 7 dietro a Frosinone e Spezia che viaggiano invece a punteggio pieno.
Vola l'Empoli nel campionato Under 18: grazie al successo per 4-2 nel posticipo di lunedì col Monza, gli azzurri si sono portati a quota 10 punti e attualmente sono secondi dietro al Cesena, che nel recupero della prima giornata ha sbancato il Viola Park battendo 4-2 la Fiorentina e riprendendosi la vetta.
FIORENTINA-CESENA 2-4
FIORENTINA: Dolfi, Tchouameni, Perrotti, Ciacci, Turnone, Batignani, Evangelista, Bonanno, Kaba, Angiolini, Pisani. A disp.: Magalotti, Ceccarini, Colaciuri, Gardilli, Guidorizzi, Di Pierdomenico, Arcadipane, Bilobrk, Melai. All.: Capparella.
CESENA: Gianfatti, Brisku, Antoniacci, Ridolfi, Bertaccini, Greco, Lantignotti, Amadori, Galvagno, Berti, Biguzzi. A disp.: Fontana, Teleku, Shehi, Omokhro, Comandini, Okolo, Sanaj, Gori. All.: Lantignotti.
ARBITRO: Bianchi di Prato coad. da Cucciniello di Arezzo e Materozzi di Arezo.
RETI: Bonanno, Bilobrk; Brisku, Antoniacci, Biguzzi, Sanaj.
Roma indigesta per l'Under 17 viola, battuta 2-1 in casa dai giallorossi. Vince invece l'Empoli, capolista del girone C insieme al Bari con 12 punti. Nel girone A è andato in scena invece il derby tra Pisa e Carrarese, vinto 1-0 dagli ospiti grazie al sigillo di Liberali. Pisa e Carrarese viaggiano appaiate in classifica a quota 4 punti.
Under 17, ma non solo: l'Empoli è attualmente al comando anche del girone C di Under 16. Il successo per 2-1 sul Frosinone permette agli azzurri di centrare la terza vittoria in tre partite, così come la Roma, altra capolista del girone. Riposava invece la Fiorentina, così come la Carrarese nel girone A. E a proposito di girone A, è arrivato invece un pareggio (2-2 in casa del Genoa) per il Pisa, attualmente al secondo posto con Juventus e Torino dietro al Parma.
Discorso simile per l'Under 15 di Serie A e B, che segue lo stesso calendario dell'Under 16. Il Pisa ha pareggiato anche in questa categoria in casa del Genoa, ma questa volta per 1-1, mentre nel girone C è arrivata una sconfitta interna per l'Empoli, battuto 5-3 dal Frosinone. Al comando dei due gironi ci sono attualmente la Juventus (girone A) e la Roma (girone C).
Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite del weekend delle toscane.