Campionando.it

    Oltrera, intervista al nuovo ds Rossano Pezzatini



Se è vero, come lo è, che la seconda volta di qualcosa è sempre un cimento più difficile del debutto, l'Oltrera è attesa da un'annata bella tosta, ma ha le idee chiare e soprattutto le motivazioni giuste per affrontarla. Queste ultime derivano in buona parte anche dai recenti cambiamenti interni alla società, che ha portato all'ingresso nello staff dirigenziale di diversi volti nuovi, in primis quello di Rossano Pezzatini. Il direttore sportivo commenta così le prime settimane di lavoro: 'I nostri Allievi elite sono quelli che hanno inaugurato la nostra nuova stagione, iniziando ad allenarsi lo scorso 8 agosto, mentre tutte le altre categorie hanno iniziato dal 19 e quindi, a questo punto, siamo a pieno regime. Cosa rappresenta per me l'Oltrera? Da fuori ho sempre apprezzato molto l'ambiente di lavoro di questa società e ambientarmi è stato semplice, quando mi si è presentata la possibilità di far parte del progetto non ho avuto un attimo di esitazione'. Ecco l'intervista uscita sull'ultimo numero di Calciopiù, in edicola questa settimana.

Si riparte dalla vostra squadra di punta, gli Allievi elite, che lo scorso anno sono riusciti a mantenere stabilmente la nuova categoria conquistata; l'obiettivo di questa stagione resta lo stesso?

Sì, la permanenza nell'elite resta il nostro obiettivo stagionale. Siamo fiduciosi: anche se contiamo una decina di nuovi arrivi, 4-5 dei quali reduci da un'esperienza nell'elite, gli altri devono calarsi il prima possibile nell'impegno cui saranno chiamati, le prime risposte che stiamo avendo sono incoraggianti. Purtroppo un massiccio intervento durante la campagna di rinforzamento estiva era inevitabile.

Subito dopo i 2008, ecco che i riflettori si spostano sui vostri Giovanissimi regionali.

Nutriamo buone sensazioni anche al riguardo dei 2010, che hanno una rosa molto numerosa; il nostro nuovo gruppo di lavoro si è insediato pochi mesi fa e nel poco tempo a disposizione non potevamo fare valutazioni approfondite sui ragazzi che avevamo già in organico; questa stagione, e le prossime settimane soprattutto, serviranno al tecnico per effettuare le giuste valutazioni su un organico che attualmente annovera 26 ragazzi, con ben quattordici nuovi arrivi. Trovare il giusto amalgama fra vecchi e nuovi sarà la prima priorità per una squadra candidata, ci auguriamo, a un campionato di buon profilo.

Di profilo altissimo sono invece i due tecnici a cui vi siete affidati: Mario Ansaldi e Gianluca Peselli, rispettivamente alla guida di Allievi e Giovanissimi regionali. Che tipo di garanzie rappresentano?

Li considero entrambi due allenatori top. Conosco Ansaldi da tempo e sono contento di proseguire il lavoro con lui, la sua esperienza e competenza sono semplicemente un valore aggiunto che mettiamo a disposizione dei nostri 2008. Anche Peselli è un tecnico navigato e di talento, che conosco dai tempi di Margine; il suo contributo sarà determinante.

Tutto pronto, insomma.

Adesso spazio ai tornei e alle amichevoli di avvicinamento alla stagione, per la quale ci sentiamo pronti e ansiosi di testare il nostro valore.

l.m.