La calda estate della Settignanese
Il cambio di direzione sportiva, l'organizzazione di un'attività che è tornata sui livelli di qualche anno fa, la notizia - arrivata inattesa e improvvisa ma graditissima - del ripescaggio nell'élite: è fin qui un'estate che non lascia spazio alla noia quella che sta vivendo la Settignanese, che ha promosso Leonardo Niccolini, già parte dello staff di Paolo Della Scala, di fatto suo strettissimo collaboratore, al ruolo di direttore sportivo dopo il passaggio del diesse alla Cattolica Virtus.
C'erano pochissime chance di sperare in un ripescaggio nell'élite, e invece l'improvvisa defezione del Lido di Camaiore ha spalancato le porte del girone di merito regionale ai classe 2010; una notizia come detto assai lieta, ma che ha costretto Niccolini ad accentuare e soprattutto a comprimere a tempo di record il lavoro di (ri)organizzazione interna.
Novità e volti ben noti sono i tratti qualificanti dell'organigramma tecnico della Settignanese per la stagione iniziata ufficialmente da poco più di un mese, partendo dall'alto gli Juniores affidano le loro speranze di ritorno nei regionali ad Alessandro Rivi, reduce dall'esperienza ai Giovanissimi B dell'Affrico; Rivi è un profilo esperto che conosce benissimo la categoria Juniores, con lui proveremo di nuovo a vincere il girone provinciale, consapevoli però che, stando alle informazioni che abbiamo, quest'anno la concorrenza sarà più dura - afferma il diesse dei rossoneri.
Procede all'insegna della forte continuità invece il percorso di Filippo Fani e i classe 2008, come sottolinea Niccolini - con i nostri Allievi regionali non nascondiamo di nutrire forti ambizioni: schiereremo al via una squadra rodata e di ottimo livello, che è stata rinforzata numericamente. La rosa sarà composta da 22 giocatori, cosa inedita per il nostro vivaio .
Messi da parte i rimpianti per l'amaro epilogo di una stagione comunque sensazionale, il gruppo dei 2009 rilancia motivazioni e piani di crescita ulteriore; Fabio Zuccaro conserva saldamente il timone di una squadra chiamata a lottare per i primi posti nel nuovo format previsto dalla Federazione per la stagione 2024-2025 degli Allievi B. Scendendo di un gradino, ecco i 2010, ed ecco Maurizio Romei: l'inossidabile decano di tutti gli allenatori toscani resta sulla panchina dei Giovanissimi divenuti élite da pochi giorni per una nuova, decisamente intrigante avventura. Ecco le parole di Niccolini - da un punto di vista organizzativo apprendere a fine luglio del ripescaggio non è stato certo il massimo, ma ovviamente siamo ben felici che lo straordinario cammino dei 2009 abbia regalato alla società una vetrina così importante. Partiremo con una rosa di 18 giocatori in cui ci sarà spazio per nuovi innesti a stagione in corso, qualora se ne presentasse la necessità; l'obiettivo sarà esclusivamente quello di mantenere la categoria, un traguardo che sarebbe davvero importante per la nostra società .
E, come da tradizione, Romei gestirà anche un'altra squadra del settore giovanile: i Giovanissimi B 2011, chiamati a ritrovare nuovi equilibri dopo i numerosi arrivi e partenze delle ultime settimane.
Organigramma tecnico
Juniores: Alessandro Rivi
Allievi regionali: Filippo Fani
Allievi B: Fabio Zuccaro
Giovanissimi élite: Maurizio Romei
Giovanissimi B: Maurizio Romei
Già ufficiali poi i calendari dei classici tornei di inizio stagione, il Nereo Rocco per gli Allievi e l'Allodi-Goggioli per i Giovanissimi
Lorenzo Martinelli