Campionando.it - calciopiu.org

    Lastrigiana, le giovanili ripartono dalle conferme, con una novita'



Più che sbagliato, restare appagati per la vittoria di uno scudetto è impossibile: è enorme lo stimolo a continuare a esprimersi sui massimi livelli. La Lastrigiana ha intenzioni serissime: lo dimostra la scelta di puntare su Massimiliano Benfari, che si veste di bianco e di rosso dopo sei stagioni all'Affrico chiuse con un titolo toscano sfiorato e la vittoria del Torneo regionale Juniores. E' l'unico nome nuovo nella batteria dei quattro allenatori delle giovanili: prende il posto di Leonardo Zecchi (ma dopo l'infortunio nel girone di ritorno l'ha sostituito stabilmente il ds Giovanni Mollica), trasferitosi sulla panchina degli Juniores dello Scandicci.

Restano invece dov'erano, confermati nella categoria della scorsa stagione, Filippo Fanfani (Giovanissimi elite), Simone Fioravanti (Allievi B) e Marco Pratesi (Giovanissimi B), gli ultimi due di sicuro nei provinciali nella prima fase e auspicabilmente nei regionali nella seconda, segnata da un altro pezzo (l'ultimo?) della riforma dei campionati. Si tratta di una serie di scelte ispirate alla continuità: oltre a Benfari arriva soltanto un'altra figura nuova, Simone Porciatti come terzo preparatore dei portieri.

'Le squadre giovanili sono state e saranno rimodellate' preannuncia il ds Giovanni Mollica, che insieme al mantenimento della categoria Allievi elite punta a 'far divertire i giocatori con un calcio propositivo e di qualità: è l'unica strada che in prospettiva può portarci a qualche successo. Per dire d'averlo ottenuto non è necessario vincere un titolo: è sufficiente nel giro di qualche anno riuscire a portare tutti a giocare con i grandi'. E' l'obiettivo precipuo degli Juniores, che però Mollica non seguirà più con un ruolo diretto.

Dopo l'annuncio di Mangini, in queste ore degli Allievi B regionali si sta parlando molto; in prospettiva però una società come la Lastrigiana non può accontentarsi di un campionato di seconda fascia. La riduzione dell'organico dei Giovanissimi regionali potrebbe regalare un posto in più per il ripescaggio dai Giovanissimi elite (di solito le prime quattro fanno già parte degli Allievi B elite; e da quel campionato si torna a pescare dopo aver promosso le vincenti degli altri gironi, tornati solo tre): la Lastrigiana potrebbe ingaggiare una sorta di minitorneo con Csl Prato Social, ammesso che non salga già quest'estate, Capezzano e Lido di Camaiore. Mollica però non si sbilancia: 'A luglio è prematuro pensare di riconquistare la categoria. Di sicuro proveremo a fare il meglio possibile; è però molto probabile che all'inizio ci sarà un po' da soffrire: la squadra è completamente nuova, del vecchio gruppo 2010 sono rimasti in cinque. Ma sono convinto che Filippo Fanfani, che è un allenatore giovane ma che ha giù dimostrato di saper fare bene, potrù dare alla rosa qualcosa in più'.

Avere ambizioni è inevitabile in un club che negli Juniores giocherà col tricolore sulla maglia. E a proposito di maglie: la numerazione rimarrà la stessa, anticronista, anche per la prossima stagione. E' una scelta pratica e non scaramantica; ma 'mi sembra che tanto male non abbia portato. No?'.
esseti

La rosa degli Juniores 2024/2025 guidati da Davide Guasti
Portieri: Alessandro Chiarello (07, Tau Altopascio), Diego Glielmi (07), Filippo Isolani (07)
Difensori: Lorenzo Bonaiuti (06), Gabriele Corrado (06), Tommaso Corsi (05), Liam De Pascalis (06), Diego Fenza (07), Mattia Finelli (07), Samuele Mancini (07)
Centrocampisti: Lorenzo Falorsi (07), Tommaso Fontani (06), Francesco Moccia (07, Scandicci), Niccolò Pagliuca (07), Giulio Pezzano (07, Scandicci), Brando Recordi (07), Niccolò Rosati (06), Niccolò Vignolini (06)
Attaccanti: Niccolò Baldini (07, Scandicci), Max Canale (07), Marcus Mari (07), Giorgio Martini (07), Diego Martino (07), Lorenzo Massaro (07), Leonardo Oliveri (06)