Campionando.it

    Capostrada Belvedere, intervista al ds Damiano Melani

I regionali standard calzano stretti, l'elite, fin qui, di una mezza misura troppo larga: è alla ricerca del giusto sarto il Capostrada, che dopo aver già assaporato i principali campionati giovanili, torna con pieno merito nel circuito del merito regionale grazie a quanto sono stati capaci di fare i suoi classe 2009, che vincendo il girone C dei Giovanissimi regionali grazie a una clamorosa rimonta ai danni del San Marco Avenza hanno restituito alla società il doppio salto di categoria con Allievi B e Giovanissimi appunto. Il direttore sportivo Damiano Melani guida lo staff dirigenziale dei pistoiesi da anni, ed è fra coloro che ha i maggiori meriti nella ribalta conquistata da questo club che, nonostante i limiti imposti dalle strutture e dall'agguerrita concorrenza in zona (le pratesi spingono il loro raggio d'azione fin qui), è riuscito a mantenere su livelli elevatissimi lo standard performativo delle proprie squadre.

Ecco le sue parole nell'intervista uscita sull'ultimo numero di Calciopiù, in edicola questa settimana: 'Grazie a quanto sono riusciti a fare i nostri Giovanissimi, vincendo il loro campionato regionale, la nostra annata è diventata di segno decisamente positivo; si tratta di un successo non preventivato inizialmente, ma costruito da dicembre in poi, voluto e alla fine ottenuto. Ci abbiamo iniziato a credere a metà della stagione appena terminata, quando ci siamo ritrovati stabilmente a ridosso delle prime con ottime prospettive; si tratta di un piccolo miracolo che si è avverato, perchè non ci scordiamo che rispetto ad altre società con cui ci confrontiamo siamo alle prese con alcuni problemi come quello legato all'impianto che non ci consentono di esprimere appieno il nostro potenziale; nonostante questo negli ultimi quattro anni siamo riusciti a vincere due volte il campionato Giovanissimi regionali, e non per caso'.

L'unica nota stonata è la retrocessione dei vostri Allievi.
Purtroppo siamo incappati in una stagione sfortunata: avevamo la possibilità di mantenere la categoria, ma non ci siamo riusciti. Ci siamo già rimboccati le maniche, e siamo al lavoro per riconquistare il terreno perduto nel minor tempo possibile. Purtroppo nel prossimo anno la mancata disponibilità dei regionali con gli Allievi sarà un piccolo ostacolo, ma manteniamo comunque gli Juniores regionali e con gli Allievi B di Merito e i Giovanissimi elite possiamo offrire sempre ai nostri tesserati un percorso calcistico di altissimo profilo.

Questi sono i giorni delle firme dei ragazzi tesserati, ma intanto avete già definito i vostri allenatori.
Partendo dai Giovanissimi B, accogliamo Maurizio Salani, che arriva dall'Atletico Lucca. Un allenatore sul quale puntiamo molto, che seguivo da almeno un paio di anni; finalmente siamo riusciti a far incontrare le nostre strade e siamo orgogliosi di averlo all'interno del nostro staff tecnico. Ha militato in società importanti come Academy Tau e Atletico Lucca appunto, lo ritengo fra i migliori in circolazione e l'auspicio è quello di averlo da noi per lungo tempo. Il tecnico dei Giovanissimi elite è invece una solida conferma all'interno del Capostrada: Lorenzo Monaldi è qui da noi da una decina di anni, e avrà il compito di far valere la sua esperienza con una squadra chiamata a un compito non facile, quello di ottenere la salvezza nell'impegnativa categoria appena conquistata. Claudio Mazzone resta a sua volta al proprio posto e guiderà ancora i nostri 2009, una squadra che per diciotto ventiduesimi sarà la stessa che ha vinto quest'anno il girone C dei Giovanissimi regionali. Infine i nostri Allievi li prenderà in consegna Jacopo Breschi, promosso dal ruolo di allenatore dei portieri. Una scelta interna, ma con ampie garanzie: Breschi ha già dato mano ad Alessandro Borri, crediamo in lui e vogliamo puntare sulla sua crescita.

Anche se non è di sua stretta competenza, cosa possiamo mettere in campo al riguardo degli Juniores?
Il diesse di questo comparto è Mauro Palandri che lo scorso anno era a Pistoia Nord; gli allenatori di Juniores regionali e prima squadra sono entrambi confermati, rispettivamente Alessandro Borri e Cesare Massaro.

In sede di mercato, su quale squadra siete intervenuti in maniera più cospicua?
Per forza di cose i nostri 2010 erano il gruppo che necessitava di maggiori integrazioni: affronteranno una sfida molto difficile, e occorreva rinforzare la squadra per farla trovare pronta ai nastri di partenza. Se riusciremo a mandare in porto tutti i contatti che abbiamo avviato, disporremo di una decina di nuovi innesti. Anche i nostri 2009, con alcuni rinforzi, sono stati ulteriormente migliorati per far sì che non debbano soffrire troppo nel raggiungere l'obiettivo della permanenza in categoria.

Obiettivo salvezza per 2008 e 2009, è lecito puntare in grande con gli Allievi?
Riconquistare al primo colpo i regionali sarebbe un traguardo importantissimo ma non sarà facile; la speranza è quella di stare agganciati alle prime, e giocarci fino in fondo le nostre carte.
Lor.Mar.