Dilettanti, il punto a una giornata dalla chiusura
Dopo il dolceamaro degli spareggi nazionali per l'accesso alla Serie D e dopo il trionfo del Montecarlo in Seconda Categoria, ora in tutta la Toscana è rimasto solo un turno da disputare.
La giornata di domenica 16 giugno ha regalato all'élite del dilettantismo due verdetti contrapposti. Il Terranuova Traiana ritorna subito in Serie D dopo un anno di purgatorio pareggiando per 1-1 in casa contro il Giulianova, forte del successo esterno in terra abruzzese la settimana precedente. Il goal al 39' di capitan Sacconi è bastato agli aretini per mantenere saldo il doppio vantaggio sui giallorossi, scrivendo così l'epilogo più bello di una stagione vissuta in pompa magna grazie alla promozione in Serie D e alla Coppa di categoria conquistata a inizio febbraio.
Umori totalmente opposti a Prato, in casa Zenith, con la compagine di Settesoldi incapace di mantenere intatto il vantaggio racimolato al Lungobisenzio contro il Castelfidardo. I marchigiani sono riusciti a rimontare tra le proprie mura amiche grazie a una partenza fulminea marchiata a fuoco dalle reti di Evangelisti e di Braconi nel primo quarto d'ora. Illusorio il goal di Cela al 67', subito annullato dalla marcatura decisiva di Miotto. E in casa Zenith non può che salire il rammarico per aver solo sfiorato un sogno a lungo tempo cullato.
Chiusi i giochi anche in Seconda Categoria, con gli infiniti spareggi archiviati in favore del Montecarlo. Nell'equilibrato contenzioso contro il Real Peretola è stato a dir poco fondamentale il doppio timbro di Kishta, che prima di precisione e poi di fortuna riesce a sbrogliare la situazione quasi all'ultimo respiro. Nel mezzo, un autogoal di Biagi aveva momentaneamente riportato la gara in parità.
Manca solo la Prima Categoria all'appello, con un posto in Promozione conteso da Forte dei Marmi, Tegoleto e Ginestra Fiorentina. L'1-1 messo a referto nello scorso weekend tra versiliesi e aretini (di Rossi per gli ospiti e di Maggi per i locali le marcature) fa gongolare la Ginestra, prima in solitaria nel triangolare finale. Un pareggio contro il Forte dei Marmi nell'ultima gara della stagione può bastare ai fiorentini per dare il via alla festa Promozione.