Campionando.it

    Giovanile nazionale, Empoli U17 e Arezzo U15 in finale scudetto

Si avviano alla conclusione le fasi finali dei campionati giovanili nazionali di Serie A-B e di Serie C. Dopo i risultati degli ultimi giorni sono due le formazioni toscane rimaste in corsa per il titolo: l'Empoli Under 17 e l'Arezzo Under 15 giocheranno la finale scudetto di categoria.

Dopo aver eliminato l'Inter ai quarti, l'Empoli Under 17 si è aggiudicato la semifinale con la Fiorentina, staccando così il pass per la finale in programma domani, venerdì 21 giugno, alle ore 19 ad Ascoli. Dopo il botta e risposta del primo tempo firmato Monaco-Bonanno, il derby tra viola e azzurri si è deciso nei tempi supplementari. Le reti di Menconi e Campaniello fanno esultare l'Empoli, che vince 1-3 e si qualifica così per la finale. L'ultimo avversario degli azzurri sulla strada per il titolo è la Roma, che in semifinale ha battuto 2-1 ai supplementari la Juventus.

Under 17 Serie A-B - semifinali
FIORENTINA: Dolfi, Batignani, Sturli (115' Sardilli), Bonanno, Keita, Turnone, Evangelista, Ciacci, Sanogo (70' Maiorana), Angiolini (46' Di Pierdomenico), Pisani (115' Arcadipane). A disp.: Vannucchi, Ceccarini, Perrotti, Betti, Italiano. All.: Marco Capparella.
EMPOLI: Versari, Tavernini, Lauricella (115' Blini), Huqi (115' Fanucchi), Bembnista (80' Menconi), Rugani, Olivieri, Mazzi (37' Bagordo), Popov (65' Campaniello), Orlandi, Monaco (80' Rossetti). A disp.: Viti, Berizzi, Antonini. All.: Andrea Filippeschi (assente, in panchina Francesco Carotenuto).
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido coad. da Cirillo e Brizzi
RETI: 20' Monaco, 43' Bonanno, 114' Menconi, 122' Campaniello.


Con una super rimonta, domenica l'Arezzo Under 15 è riuscito invece a ribaltare la sconfitta dell'andata in casa della Virtus Francavilla, vincendo 3-1 il ritorno e qualificandosi così per la finale di categoria. Subito avanti e poi sul 2-0 alla mezz'ora grazie ai gol di De Luca e Lobasso, gli amaranto hanno chiuso il match sul 3-1 negli ultimi minuti grazie a un'autorete. La compagine di mister Peruzzi affronterà ora la Pro Sesto: l'appuntamento con la finale Under 15 di Serie C è per mercoledì 26 giugno.