Campionando.it - calciopiu.org

    Dilettanti, il punto sulle partite del weekend

Manca poco, pochissimo al triplice fischio finale della stagione sportiva 2023-2024 ma al 9 di giugno c'è chi ancora si gioca il proprio futuro attingendo alle ultime energie rimaste. È il caso di Stia-Real Peretola, gara di playoff di Seconda Categoria valida per l'accesso in Prima. Il girone di qualificazione a tre composto proprio dagli aretini, dai fiorentini e dai lucchesi del Montecarlo vede regnare un certo equilibrio. Dopo il primo turno finito in favore dello Stia grazie a un corsaro 2-1 sul Montecarlo, la compagine di mister Carrara è riuscita a far suo il contenzioso col Real Peretola in virtù di un altro 2-1 di rimonta, rimettendosi in carreggiata. Con due risultati utili su tre, lo Stia ha in domenica 9 giugno il match point per chiudere il girone.

Al Friscia di Le Caselle, invece, Tegoleto e Ginestra Fiorentina sono pronte a darsi battaglia dopo due semifinali ben diverse. Il 2-1 del Tegoleto contro il Donoratico è arrivato all'interno dei 90 minuti regolamentari dopo una gara molto combattuta ma condotta in pompa magna, mentre la Ginestra Fiorentina ha sudato e non poco contro l'Incisa, recuperando al 100' lo svantaggio nei supplementari salvo poi vincere 5-3 ai calci di rigore.

Tutto da vivere infine il doppio spareggio finale delle due toscane Zenith Prato e Terranuova Traiana, le quali si giocano un posto in Serie D rispettivamente contro Castelfidardo e Giulianova. Lo stadio Lungobisenzio accoglierà in via eccezionale la calda tifoseria marchigiana, mentre o il Brilli Peri di Montevarchi o il Fedini di San Giovanni Valdarno farà da palcoscenico per il Terranuova Traiana.