Campionando.it

    Giovanile nazionale,Fiorentina, Empoli, Arezzo e Tau in corsa scudetto

Tau Altopascio, Fiorentina, Empoli (o meglio un doppio Empoli) e Arezzo: sono queste le formazioni toscane - rigorosamente in ordine di età - ancora in corsa per lo scudetto di categoria.

Dopo la vittoria del girone, lo scorso sabato gli Juniores Nazionali del Tau Altopascio hanno iniziato il percorso alle fasi finali vincendo il derby toscano degli ottavi con il Livorno. 1-0 il finale, ha deciso il gol di Tommasi nella ripresa. Gli amaranto si sono dunque qualificati per i quarti dove affronteranno il Caldiero Terme. Il match si giocherà sabato 8 giugno alle ore 16 allo stadio di Altopascio; le altre sfide in programma sono Alcione Milano-Chieri, Cavese-Barletta e Cynthialbalonga-Roma City.

Nel weekend sono iniziate le sfide dei quarti di finale del campionato Under 17 di Serie A e B. Delle quattro gare in programma si è giocata soltanto Monza-Fiorentina, terminata sul punteggio di 2-1 in rimonta per i viola di Capparella. Domenica si giocheranno le altre gare d'andata e ci sarà anche l'Empoli. Le sfide in programma sono infatti Bologna-Juventus, Inter-Empoli e Roma-Milan.

Scenderà in campo domenica anche l'Empoli Under 16 per l'andata dei quarti di finale col Milan; il ritorno si giocherà invece mercoledì 12 giugno a Monteboro. Sono già qualificate alle semifinali Atalanta, Inter e Sampdoria: l'ultima semifinalista uscirà dalla doppia sfida tra Empoli e Milan.

Per due Empoli ancora in corsa ce n'è uno invece che si ferma: è l'Under 15, eliminata ai quarti dall'Inter. Dopo il pareggio dell'andata, gli azzurri sono caduti in casa per 1-0. Le semifinali Under 15 saranno dunque Inter-Roma e Genoa-Milan.

Chiudiamo con l'Under 15 di Serie C e con lo straordinario percorso dell'Arezzo che con un doppio successo sul Pescara si qualifica per le semifinali di categoria insieme a Virtus Francavilla, Pergolettese e Pro Sesto. In semifinale gli amaranto affronteranno la Virtus Francavilla (andata in trasferta domenica 9, ritorno ad Arezzo domenica 16 giugno). Si ferma invece ai quarti l'avventura del Pontedera, eliminato dalla Pergolettese.

Nella foto l'Arezzo Under 15