Campionando.it - calciopiu.org

    Calcio Fairplay Toscana e Calciopiu, al via la fase finale del torneo

La prima edizione è stata un successo, la seconda pure e la terza sembra proprio ripercorrere i fasti delle precedenti due. Il torneo istituito da Calcio Fairplay Toscana e Calciopiù è pronto a regalare, per il terzo anno consecutivo, due giornate intrise di gioia e di sport all'insegna del più sano fairplay. Domenica 2 giugno il primo atto della tranche finale avrà luogo al Facchini di Calenzano, con lo stadio e il sussidiario pronti a essere invasi dalle 9:30 in poi da un'orda di giovani atleti rampanti. Si sfideranno, divise in cinque fasce e dieci gironi, le classificate dalla quarta posizione in giù uscenti dalla prima fase eliminatoria, con vista sulla giornata finale di domenica 16 giugno a Pontedera. Di seguito il regolamento.

Sono tutti gironi da 3 squadre, con minimo 2 partite garantite per squadra (c'è chi giocherà 2 partite la mattina e chi una la mattina e una il pomeriggio) questo perché ci sono ben 30 squadre in una unica giornata e con 4 campi in contemporanea (lo stadio in erba naturale ed il sussidiario in erba sintetica). Qualche tempo sarà dilatato fra una partita e l'altra, ci vorrà pazienza per una giornata comunque di festa, abbiamo tenuto conto della lontananza di certe società (che giocheranno più tardi) e della vicinanza di altre, che pur giocando presto, potranno poi decidere di tornare con calma all'impianto di gioco. Gironi creati casualmente ma tenendo conto delle precedenti classifiche (con ripescaggio dalla fascia successiva, ove ci siano state defezioni, rinunce o altri ripescaggi in avanti) e costituiti da società di varie province o comunque di località lontane. Vengono indicati come 4o - 5o - 6o fascia i tre raggruppamenti: Fascia 4 = 4 gironi da 3 squadre, passano le prime con finali incrociate A vs B + C vs D : 2 vincenti Fascia 5 e Fascia 6 = 3 gironi da 3 squadre, passano le prime e si ripesca la miglior seconda : 2 finali con due prime che si incrociano e una prima contro la miglior seconda (non dello stesso girone), anche qui 2 vincenti per fascia 5 e 2 vincenti per fascia 6. Sempre 2 tempi da 15 minuti, tempo zero, terzo tempo, partite applaudite, 18 giocatori massimo in lista, 9 giocano un tempo e 9 l'altro, se giocatori in numero inferiore garantire almeno un tempo a tutti, distinte gioco da presentare all'inizio. Esordienti 2012 tesserati e con visita medica (consentito utilizzo 2013). Per determinare le singole classifiche di ogni girone di qualunque fascia, si terrà conto: dei punti (3 pt per la vittoria, 1 pt per il pareggio che è contemplato, 0 pt per la sconfitta), in caso di parità punti a fine girone si terrà conto: esito scontro diretto-numero giocatori utilizzati (le bambine danno un punto in più)-differ. reti sul totale-maggiori gol segnati-sorteggio. Solo per le 6 finali il pareggio non sarà contemplato e in questo caso, verranno tirati 5 calci di rigore per squadra.

A dare il via alla festa saranno Settignanese-Novoli, Fiesole-Isolotto, Bagno a Ripoli-Montale e Ponzano-Mercatale. A ruota, alle 10:10 circa, il secondo turno con protagoniste Cattolica Virtus-Sancat, Frezzia Azzurra-Castelfiorentino, Dicomano-Paperino S.G. e Sales-Maliseti. Senza tregua, la terza turnata di partite inizierà intorno alle 11 e vedrà sui due terreni di gioco Scandicci-Vicchio, San Piero a Sieve-S.Maria, Capannori-Fiesole e Aquila Montevarchi-Bagno a Ripoli. Alle 11:30 sarà la volta di Mercatale-Torrita, Sansovino-Dicomano, Settignanese-Cerbaia e Cattolica Virtus-Marciano. A concludere la mattinata Poliziana-Salese, Scandicci-Oltrera, Alberino-Castelfiorentino e Invictasauro-S.Maria. Dopo una veloce pausa pranzo e una piccola sosta per ricaricare le pile, alle 15:00 si ritorna a giocare con Isolotto-Capannori, Novoli-Cerbaia, Ponzano-Torrita e Aquila Montevarchi-Montale. Marciano-Sancat, Sansovino-Paperino, Vicchio-Oltrera e Poliziana-Maliseti daranno vita al secondo turno pomeridiano mentre intorno alle 16:20 San Piero a Sieve-Invictasauro e Alberino-Freccia Azzurra completeranno il quadro delle graduatorie. In contemporanea avranno luogo due partite di sesta fascia: la finale fra chi vince il girone L e la miglior seconda e la finale fra chi vince il girone H e il girone I. In chiusura, alle 17, arriveranno in all'unisono tutti gli altri verdetti. In quinta fascia la finalista del girone G sfiderà la miglior seconda e la vincente del girone E sfiderà la vincente del girone F; in quarta fascia, infine, si scontreranno le vincitrici dei gironi C e D e dei gironi A e B. E, in conclusione, non mancheranno le canoniche premiazioni. Ci sarà da divertirsi.