Campionando.it

    Giovanili Nazionali: i risultati di Empoli, Fiorentina e Pisa

Tra chi deve ancora concludere la regular season e chi invece ha già cominciato la propria avventura alle fasi finali, nel weekend sono scese in campo le squadre giovanili nazionali con Empoli, Fiorentina e Pisa come sempre protagoniste. In Primavera 1 Inter e Roma sono già alle fasi finali, mentre ai playoff sono qualificate Lazio, Atalanta e Sassuolo; il quarto slot verrà assegnato all'ultima giornata con Milan e Torino divise da soli due punti. Retrocesso il Frosinone, mentre Empoli e soprattutto Fiorentina concluderanno la loro stagione dopo la prossima giornata.

In Primavera 2 ottimo risultato per il Pisa, che nonostante la sconfitta all'ultima giornata contro il Napoli si è qualificato ai playoff da quarto in classifica. I neroazzurri affronteranno il Venezia, proveniente dal girone A, mentre le altre sfide sono: Benevento-Albinoleffe, Napoli-Udinese e Parma-Ascoli. Già promosso da qualche settimana in Primavera 1 il Cesena, che disputerà la Supercoppa contro la Cremonese vincitrice dell'altro girone. I playout vedranno invece sfidarsi Crotone e Alessandria.

Nel campionato Under 18 solo successi per le toscane: l'Empoli ha battuto 1-0 la Roma, la Fiorentina 3-1 il Sassuolo. I viola sono ormai matematicamente esclusi dai playoff, mentre l'Empoli a due giornate dalla fine è ancora in corsa. Sono già alle fasi finali gli altri campionati, a partire dall'Under 17 che domenica ha visto andare in scena il secondo turno. Hanno vinto Roma e Monza, qualificandosi al turno successivo che vedrà le seguenti sfide di andata e ritorno: Bologna-Juventus, Inter-Empoli, Monza-Fiorentina e Roma-Milan.

Passando all'Under 16 si sono giocati gli ottavi di finale di andata, anche se l'Empoli in verità ha già disputato anche il ritorno: grazie a una vittoria per 3-0 in trasferta e a un pareggio interno per 2-2, gli azzurri hanno eliminato il Genoa staccando il pass per i quarti di finale. Infine gli ottavi di Under 15: l'Empoli ha vinto 4-0 la gara d'andata sul campo del Cagliari, la Fiorentina invece si è imposta 2-0 a domicilio sul Verona. Due risultati che fanno decisamente ben sperare in vista delle partite di ritorno.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane.